Il Filadelfia torna a rivivere in un film

22.08.2010 18:38 di  Marina Beccuti   vedi letture
Il Filadelfia torna a rivivere in un film
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il cortometraggio selezionato e prodotto dal Milano Film Festival "Stadio Filadelfia" farà rivivere i fasti ma soprattutto l'abbandono del mitico olimpo degli dei. Il film è stato scritto e diretto dalla regista calabrese Cristina Mantis dopo aver preso coscienza che il concorso "I Luoghi del Cuore" del Fai ha visto prevalere su tutti proprio lo stadio di Via Filadelfia, colà dove giocò il Grande Torino. Ben seimila le preferenze, come dire prima posizione assoluta. Questo grazie all'impegno massiccio dei suoi tifosi, che hanno prodotto un tam tam senza precedenti on line e ovunque era possibile far sentire la proprio voce.

Per chi crede che il Torello sia diventato piccino, causa la serie B, dovrà ricredersi. E questa è una garanzia per il futuro. La kermesse cinematografica si terrà dal 10 al 19 settembre, nella sezione "FAI il tuo film", sostenuta anche da Intesa San Paolo. C'è da dire che spesso il Toro trova più interesse fuori dalle Porte Palatine del capoluogo piemontese, che ha permesso lo scempio del Fila senza porvi rimedio ma spesso mettendo bastoni tra le ruote a chi stava lavorando alla sua ricostruzione. E dire che molti sindaci della città avevano e hanno il cuore granata. A Milano, per esempio, tutto questo, forse, non sarebbe successo, perchè nella capitale della finanza c'è posto per due squadre di pari livello e anche per altre realtà sportive.

"Chiunque si sia trovato a passeggiare attorno allo stadio si sarà reso conto che la recinzione in lamiera compatta, rende impossibile vedere all'interno dello stadio. La scelta dell'uomo che calza i trampoli e il suo sguardo dall'alto, per quanto surreale, a noi è sembrata assolutamente naturale", è stato il commento della regista come si può leggere su La Stampa. Sarà un successo e siamo certi non solo tra il popolo di fede granata.