Chiesto il rinvio a giudizio per ADL causa plusvalenze

Chiesto il rinvio a giudizio per ADL causa plusvalenze TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 19 febbraio 2025, 15:32Notizie
di Marina Beccuti

La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente del Napoli De Laurentiis e del club, per gli acquisti di Manolas dalla Roma e Osimhen dal Lille. Insieme al presidente partenopeo è stato chiesto il rinvio a giudizio anche per l'amministratore delegato del club Chiavelli.

Nell'indagine si sta procedendo per il reato di falso in bilancio in relazione alle annate 2019, 2020 e 2021.

Le operazioni incriminate riguarderebbero le presunte plusvalenze fittizie nella compravendita di Manolas dalla Roma nell’estate del 2019 e di Victor Osimhen dal Lille nel 2020.

I legali del club partenopeo, Fulgeri e Contrada, hanno commentato: "I nostri assistiti sono assolutamente estranei alle contestazioni, mosse dalla Procura della Repubblica di Roma, relative ad irregolarità di natura bilancistica risalenti agli anni 2019-2021. Appare incomprensibile la decisione di procedere anche nei confronti della S.S.C. Napoli considerando che agli atti risultano depositati pareri redatti da consulenti tecnici e da enti terzi (Assomine) che dimostrano in modo incontrovertibile che il Napoli abbia agito in modo legittimo e rispettoso dei principi contabili italiani. Siamo estremamente convinti che il procedimento si concluderà positivamente”.

Cosa rischia il Napoli? Nel caso di un nuovo processo sportivo, De Laurentiis rischierebbe un'inibizione, il Napoli invece potrebbe incorrere in una sanzione economica o, in un caso più grave, una penalizzazione in punti da scontare durante il campionato in corso.