Le pagelle di Torino-Milan: la saracinesca Vanja e la prodezza di Gineitis regalano la vittoria. Sanabria il propiziatore. Pedersen ha peccato un po’ d’attenzione

Milinkovic-Savic: 8 Ha parato tutto quello che ha potuto anche il quarto rigore su cinque, solo sul gol di Reijnders non ha potuto fare l’ennesimo miracolo della serata.Theo Hernández ha battuto l’angolo corto per Pulisic che ha crossato per Giménez, ma lui è uscito respingendo di pugno (10’). Rinviando ha centrato Ricci, ma per sua fortuna la palla gli è tornata lentamente tra i piedi (19’). Leão ha crossato senza precisione per Giménez e la palla è finita in fallo laterale (20’). João Félix ha scambiato con Reijnders che ha lanciato Giménez che, dopo aver vinto il duello con Pedersen, dall’interno dell’area ha concluso, ma lui ha alzato il tiro sopra la traversa (21’). Pulisic ha avuto la meglio su Biraghi ed è rientrato sul sinistro e ha crossato per Giménez che di testa non ha impattato bene con il pallone (24’). Giménez ha rifinito per João Félix che in area ha controllato male mandando la sfera sul fondo (25’). Pulisic ha calciato la punizione e la sua difesa ha respinto, poi il pallone è arrivato a Reijnders che ha sbagliato il tiro (28’). Pulisic ha calciato alla sua destra il rigore e lui ha intuito neutralizzandolo in due tempi: è il quarto su cinque in questa stagione (32’). Ha rilanciato troppo lungo e non è riuscito a servire Lazaro (35’). Pulisic ha appoggiato per Abraham, che ha scaricato all'indietro per Fofana che di prima ha concluso da fuori area e lui ha respinto e poi Pedersen ha evitato il calcio d’angolo rinviando su João Félix che ha mandato la palla sul fondo (57’). Ha lanciato verso Elmas (58’). João Félix ha ricevuto da Reijnders ed è rientrato sul destro e ha calciato di potenza sul secondo palo, ma lui si è fatto trovare pronto sul tiro a giro (62’). Su un lancio in profondità di Pulisic, Rijnders, liberatosi di Maripán, da dentro l’area ha concluso, ma lui prodigiosamente, nonostante fosse in controtempo, ha deviato con il piede destro in angolo (64’). Jiménez, dopo una corta respinta dei suoi, ha concluso da fuori area mandando la palla di poco sul fondo (65’). João Félix ha visto l'inserimento di Giménez e ha cercato di servirlo con un lancio sulla corsa, ma ha sbagliato la misura del passaggio e la palla è finita fra i suoi guantoni (67’). João Félix da dentro l'area, dopo vari rimpalli e con Pedersen che ha sbagliato l'intervento, ha tirato di potenza, ma palla è finita sul primo palo (69’). Walukiewicz ha respinto male un pallone messo in area, con cross basso, da Sottil e Reijnders ne ha approfittato insaccando col mancino di potenza (75’). Sottil è rientrato sul destro e ha crossato sul secondo palo per l'inserimento di Pavlovic, che di testa ha concluso senza trovare la sua porta (90’+3’).
Pedersen: 5,5 Contenere Leão non è compito facile, ma ha sulla coscienza l’aver provocato il calcio di rigore su un tiretto senza velleità del portoghese, per fortuna che ci ha pensato Vanja a pararlo. Ha lanciato in profondità per Sanabria (5’). Con Maripán ha sbrogliato l’imbucata di Hernández per Leão mandando la palla sul fondo (13). Giménez in velocità ha vinto il duello con lui è ha concluso con Vanja che ha alzato la palla sopra la traversa (21’). Su cross di Jiménez cercando di anticipare Leão ha colpito la palla col braccio e l’arbitro ha fischiato il rigore per il Milan (31’). Sulla sponda quasi involontaria di Maripán, ha concluso da dentro l’area, ma Maignan ha prontamente respinto (38’). Ha evitato il calcio d’angolo rinviando su João Félix che ha mandato la palla sul fondo (57’). João Félix da dentro l'area, dopo vari rimpalli e con lui che ha sbagliato l'intervento, ha tirato di potenza, ma palla è finita sul primo palo (69). (Dal ‘71 Walukiewicz: 5,5 Non è stato impeccabile in occasione del gol del Milan, ma nel finale si è reso utile. Ha respinto male un pallone messo in area da Sottil e Reijnders ne ha approfittato insaccando (75’)).
Maripán: 6,5 Una sbavatura in fase difensiva su Rijnders e una in fase offensiva quando non ha sfruttato l’angolo di Biraghi, ma per il resto ha fatto bene. Con Pedersen ha sbrogliato l’imbucata di Hernández per Leão mandando la palla sul fondo (13). Quasi per caso ha fatto sponda per Pedersen (38’). Sull’angolo battuto da Biraghi col mancino non è riuscito ad indirizzare bene la palla che comunque è arrivata a Pedersen (38’). Rijnders, liberatosi di lui, da dentro l’area ha concluso, ma Vanja prodigiosamente ha deviato con il piede destro in angolo (64’).
Coco: 6,5 Ha reagito agli errori dell’ultimo periodo come gli chiedeva Vanoli ed è stato attento e lucido anche nel finale.
Biraghi: 6,5 Ha contenuto in buona parte Pulisic. Ha crossato in area e Maignan è andato sul pallone, ma lo ha perso dopo uno scontro son Sanabria (3’). Pulisic ha avuto la meglio su di lui (24’). Ha messo in mezzo un pallone dove c’erano compagni, ma Hernández di testa ha comunque deviato in angolo (37’). Ha battuto l’angolo a rientrare servendo sul secondo palo Maripán (38’). Ha stoppato un’iniziativa di Pulisic (52’). (Dall’ 82’ Dembélé: n.g. Si è posizionato da esterno destro di centrocampo).
Ricci: 6,5 Ha messo in mostra le sue qualità dando ordine. Al limite dell’area ha atterrato Pulisic venendo ammonito e l’arbitro ha concesso il calcio di punizione al Milan (27’). Nel finale è uscito per crampi (70’). (Dal ‘71 Linetty: 6 Da buon soldato ha fatto ciò che doveva).
Casadei: 6,5 Di testa non sbaglia praticamente mai è si è sacrificato in fase difensiva. Ha allontanato il calcio d’angolo battuto da Reijnders (15’). Sanabria è avanzato e lo ha servito in area, ma Jiménez lo ha chiuso (61’). (Dal ‘71 Gineitis: 7 Prodigioso: un gol da tre punti il suo. Bravo a sfruttare l’occasione e ha tirare come gli chiede Vanoli. Karamoh ha ricevuto in area e ha scaricato su di lui che ha calciato di prima a incrociare sul secondo palo, senza però trovare la porta (71’). Sanabria ha battuto velocemente una punizione in verticale per lui che ha calciato a incrociare con il mancino infilando la palla sul secondo palo e segnando il gol della vittoria (76’)).
Lazaro: 6,5 Ha aiutato Pedersen nel contenere Leão e questo lo ha costretto a spingere un po’ di meno. Ha finito la gara abbassandosi a terzino di sinistra dopo l’ingresso di Dembélé (82’). Ha anticipato il suggerimento di Leão per Hernández mandando in angolo (14’). Il rilancio di Vanja è stato troppo lungo per permettergli di arrivarci (35’). Ha messo in mezzo, ma non è riuscito a servire Sanabria (49’). Ha messo in mezzo un pallone insidioso, che Maignan, in uscita anticipando Sanabria, ha mandato in fallo laterale (53’).
Vlasic: 6,5 Dando continuità alle sue prestazioni finalmente sta aiutando la squadra ad esprimersi meglio. Musah ha fermato fallosamente una sua ripartenza (15’). Si è inserito in area ed Elmas lo ha servito, ma Maignan ha deviato con la mani di richiamo in angolo il suo tiro a botta sicura (39’). Ha tirato, ma è stato murato da Pavlovic (43’). Karamoh è andato via e gli ha indirizzato un cross basso in area, ma lui in ritardo non è riuscito ad arrivarci (79’). E’ scappato a Jiménez e ha cercato Sanabria sul primo palo (85’)
Elmas: 6 Alla prima da titolare in granata ha mostrato che uno come lui serve, anche se deve crescere in condizione atletica. Sulla palla sfuggita a Maignan, dopo lo scontro con Sanabria, ha calciato a botta sicura, ma sulla linea di porta Pavlovic ha allontanato e poi l’arbitro ha fermato il gioco (3’). Ha ricevuto e si è accentrato servendo Vlasic che si era inserito in area (39’). Sul Lancio di Vanja, è stato sfortunato perché nel duello in area con Jiménez la palla gli è finita sul braccio (58’). (Dal ‘59 Karamoh: 6 Ha aiutato il più possibile a tenere alto il baricentro. Ha ricevuto in area e ha scaricato su Gineitis (71’). E’ andato via è ha indirizzato un cross basso per Vlasic (79’). E’ andato via a Jiménez e ha cercato di servire Sanabriasul primo palo (85’)).
Sanabria: 6,5 Ha messo lo zampino in entrambi i gol quello di Thiaw e quello di Gineitis, quindi gli si può perdonare, per questa volta, di non aver segnato. Si è scontrato con Maignan, in presa sul cross di Biraghi, con la palla che è arrivata a Elmas (3’). Sul lancio in profondità di Pedersen, Thiaw è ndato in copertura e Maignan è uscito dall’area e ha rinviato colpendo il compagno e la palla è finita in rete: per Thiaw autogol come all’andata (5’). Lazaro ha messo in mezzo, ma non è riuscito a servirlo (49’). Lazaro Ha messo in mezzo un pallone insidioso, che Maignan, in uscita anticipandolo, ha mandato in fallo laterale (53’). E’ avanzato e ha servito in area Casadei (61’). Ha ricevuto in area, ma poi ha sbagliato l'appoggio per Casadei (66’). Ha battuto velocemente una punizione in verticale per Gineitis che ha segnato il gol della vittoria (76’). Karamoh è andato via a Jiménez e lo ha servito sul primo palo, ma lui non è riuscito a impattare con il pallone (85’).
Paolo Vanoli: 7 Finalmente può essere contento anche per i punti. I suoi giocatori in buona parte oggi hanno ascoltato quello che aveva detto alla vigilia in conferenza stampa e che di certo aveva detto loro più volte in settimana: “Non si possono buttare via punti. Voglio più determinazione e cattiveria nell'ultimo passaggio perché nel calcio si vince se fai gol”. E anche: “Per quel che accade dietro, sono arrabbiato per il fatto che non si capisce la partita nella partita e i gol che abbiamo preso sono nati perché non avevamo capito che cosa stava succedendo”.
Ha recuperato e convocato Walukiewicz e Adams, ma li ha portati in panchina. In infermeria restano Sosa, Tameze, Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. Mentre Ilic è alle prese con il ritrovare la forma fisica dopo l’infortunio. Masina invece è squalificato. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Pedersen, Maripán, Coco e Biraghi. In mezzo al campo Ricci e Casadei. A sostegno della punta Sanabria il trio Lazaro, Vlasic e Elmas.
fase iniziale di studio sbloccata dall’autogol di Twiaw: Sul lancio in profondità di Pedersen, Thiaw è andato in copertura e Maignan è uscito dall’area e ha rinviato colpendo il compagno e la palla è finita in rete (5’). La sua squadra ha proseguito facendo pressing molto alto impedendo al Milan di impostare il gioco. I rossoneri, approfittando di un lieve rilassamento dei suoi, hanno provato a pareggiare con Giménez, ma Vanja ha salvato (21’) e poi ha anche parato il rigore calciato da Pulisic per un fallo di mano di Pedersen (32’). Nel finale di tempo la sua squadra, riprendendo coraggio, ha sfiorato il raddoppio prima con Pedersen (38’) e poi con Vlasic (43’, ma entrambe le volte Maignan non si è fatto sorprendere.
Nella ripresa Conceição ha tolto Leão inserendo Fofana con il Milan che si è sistemato con Musah largo a destra e Pulisic a sinistra, mentre Fofana ha affiancato Reijnders in mezzo al campo e poi per aumentare il peso offensivo alla ricerca del pareggio ha anche sostituito Mush con Abraham (54’) e allora Pulisic è tornato a destra, João Félix si è allargato a sinistra e Abraham ha affiancato Giménez al centro dell'attacco, m non è bastato seppur il Torino abbia un po’ sofferto e con Vanja che ha fatto ancora da saracinesca sul tiro di Reijnders (64’) e poi è stato il palo sulla conclusione di João Félix ha impedire il pareggio che poi è arrivato con Reijnders (74’). Ma alla fine sono i suoi giocatori a gioire grazie alla rete di Gineitis (76’). Nel finale con l’ingresso di Dembélé, posizionato da di esterno destro di centrocampo, al posto di Biraghi (82’) ha abbassato Lazaro mettendolo a fare il terzino sinistro per avere una copertura maggiore e portare a casa i tre punti.
MILAN: Maignan: 5; Jiménez: 6,5 (dall’88’Chukwueze: n.g.); Thiaw: 5; Pavlovic: 6; Theo Hernández: 5,5; Pulisic: 5,5; Reijnders: 6,5; Musah: 5,5 (dal ‘54 Abraham: 6); Leão: 5,5 (dal ‘46 Fofana: 5); João Félix: 4,5 (dal ‘70 Sottil: 6); Giménez: 5,5 (dall’ 88’ Camarda: n.g.)
Sérgio Conceição: 5.
Arbitro Simone Sozza: 6 Non ha commesso errori particolari restando sul pezzo nei momenti clou. Dopo lo scontro in area fra Sanabria e Maignan non ha subito fermato il gioco (3’). Ha ammonito: Musah che ha fermato fallosamente una ripartenza di Vlasic (16’); Ricci per aver atterrato al limite dell'area Pulisic (27’). Non ha avuto dubbi sull’assegnare il rigore al Milan quando Pedersen, cercando di anticipare di anticipare Leão sul cross di Jiménez, ha colpito la palla col braccio (31’).
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati