Le pagelle di Torino-Udinese: Adams e Dembélé liquidano i friulani. Peciun un quasi assist. Elmas non brillante. Vanja ci ha messo il piede. Linetty apporto prezioso

Milinkovic-Savic: 6,5 Attento a evitare pericoli e bravo nell’impedire all’Udinese di segnare. Sul cross di Atta, Ekkelenkamp ha deviato non bene e ha mandato a lato (8’). Bravo ha avuto la meglio su Pedersen, ma poi il cross è arrivato fra i suoi guantoni (30’). Su una sua uscita Atta ha spedito la palla in rete, ma il gol è stato annullato per fuorigioco segnalato dal guardialinee (36’). La sua difesa ha respinto corto il cross di Atta, ma Payero è riuscito a fare sponda e poi Lovric ha calciato debolmente e lui ha fatto sua la palla bloccandola a terra (54’). Elmas ha sbagliato in copertura e Ekkelenkamp ha verticalizzato per Lovric che ha tirato e lui con il piede ha mandato in angolo salvando la sua porta (56’). Payero in area ha controllato bene, ma sul successivo cross Masina ha messo in angolo (61’). Lovric approfitta di una dormita di Biraghi sbucandogli alle sue spalle e fa partire un tiro-cross con Payero che non arriva per pochissimo (66’). Scambio nello stretto tra Ekkelenkamp e Atta che crossa per Devis, ma lui lo ha anticipato prima che colpisse di testa evitando pericoli (67’). Ha fatto suo il tiro di Davis (69’). Servito da Modesto Payero ha tentato la girata che non lo ha sorpreso (73’). In area Davis si è liberato di Casadei e ha tirato, ma lui ha fatto sua la palla in presa bassa (83’). Ha respinto il tiro di Davis (89’).
Pedersen: 6 Ha fatto il compitino. Bravo ha avuto la meglio su di lui (30’). (Dal ‘63 Walukiewicz : 6 Entra e prima fa l’esterno e poi il centrale e se l’è cavata in entrambe le posizioni).
Maripán: 6 Attento e per poco anche non segna. Non è riuscito ad evitare il calcio d’angolo per l’Udinese (3’). Ha chiuso Bravo che in area ha provato il dribbling (4’). Sull’angolo battuto da Biraghi si è ostacolato con Casadei (12’). Solet ha allontanato il terzo angolo consecutivo dopo che lui aveva messo la palla in mezzo (13’). Ha chiuso bene su Payero (17’). Sull’angolo battuto da Biraghi di testa ha provato a concludere, ma la difesa avversaria ha allontanato (24’). Dopo che Masina si era fatto sorprendere da un lancio lungo di Bravo lui ha chiuso (35’).
Masina: 6,5 Era dalla gara d’andata col Bologna che non giocava titolare, 21 dicembre, e per lo più è stato preciso nel contenere gli avversari. E’ andato in anticipo su Bravo (6’). Okoye in uscita, sull’angolo battuto da Ricci, lo ha anticipato (11’). Un lancio lungo di Bravo lo ha sorpreso (35’). Ha messo in angolo il cross di Payero (61’). Si è steso a terra, dopo che aveva anticipato un avversario, crampi per lui (75’). (Dall’ 76’ Dembélé: 7 Approfittatore: al suo primo gol in Serie A mette al sicuro il risultato sfruttando alla perfezione l’occasione. Solet a centro area è svirgolato su una palla messa in mezzo da Perciun e lui ne ha approfittato per far partire il tiro verso il primo palo segnando con Okoye che avrebbe potuto fare qualche cosa in più (85’)).
Biraghi: 6 ha dato il suo contributo in fase di spinta. Ha battuto l’angolo indirizzando la palla verso il secondo palo (12’). Ha battuto un altro angolo (24’). Il suo cross è stato messo in angolo (38’). H calciato la punizione a giro e Bijol ha allontanato di testa (60’). Lovric approfitta di una sua dormita sbucandogli alle sue spalle e fa partire un tiro-cross con Payero che non ci arriva per pochissimo (66’).
Ricci: 6 Non brillantissimo, ma comunque utile. Ha battuto l’angolo, ma Okoye in uscita ha anticipato Elmas e Masina (11’). Sulla palla datagli da Linetty ha concluso, ma Okoye ha respinto (39’). Dopo che è uscito ha messo il giaccio sul ginocchio, si spera non sia nulla di grave. (Dal ‘63 Karamoh: 6 Ci ha messo un po’ di verve. Ha fatto un bello scarico su Adams (80’)).
Linetty: 6 In mezzo al campo ha fatto il suo e ha catturato la palla successivamente messa in rete da Adams. Un apporto prezioso il suo. Lovric ha sbagliato a impostare e lui ne ha approfittato per servire Ricci (39’). Solet ha deviato la sua conclusione (52’).
Gineitis: 6 Ancora una volta Vanoli lo ha schierato ala destra e tutto sommato se l’è cavata, ma deve essere più preciso nei passaggi, soprattutto nell’ultimo. In area è venuto in contatto con Ehizibue cadendo a terra, ma l’arbitro ha fermato tutto fischiando un precedente fuorigioco (16’). Scintille a centrocampo fra lui e Ehizibue con Vanja che è andato a proteggere il compagno (18’).
Casadei: 6,5 In posizione più avanzata del solito ha duellato con gli avversari facendo valere il fisico. Di testa ha allontanato l’angolo battuto da Bravo (3’). Sull’angolo battuto da Biraghi si è ostacolato con Maripán (12’). ). In area Davis si è liberato di lui (83’). (Dall’ 88’ Tameze: n.g.).
Elmas: 5,5 Non è riuscito a trovare gli spazi per rendersi pericoloso. Non brillante. Okoye in uscita, sull’angolo battuto da Ricci, lo ha anticipato (11’). Ha sbagliato in copertura e Ekkelenkamp ha verticalizzato per Lovric (56’). (Dal ‘76 Perciun: 6 Ha esordito in Serie A e ha messo in mezzo un'ottma palla che Dembélé ha trasformato in gol. Solet è svirgolato sul pallone che ha messo in mezzo e Dembélé ne ha approfittato per segnare (85’)).
Adams: 6,5 Il suo gol ha sbloccato il risultato e si è sbloccato visto che non segnava dalla gara col Parma e in casa addirittura da quella col Cagliari: che sia di buon auspicio per il finale di stagione. Ha provato il tiro da grande distanza e la palla è finita sul fondo (27’). E’ venuto in contatto con Ehizibue al limite dell’area ed è caduto, ma avendo poi trattenuto il pallone con le mani il fallo è stato attribuito a lui (29’). Dopo che Okoye ha respinto il tiro di Ricci non ha potuto fare nulla sul suo tap-in che ha sbloccato il risultato (39’). Okoye in area in uscita bassa lo ha anticipato, ma era forse in fuorigioco (49’). Solet lo ha bloccato (52’). Sullo scarico di Karamoh non è riuscito a controllare (80’).
Paolo Vanoli: 6,5 Dopo la sconfitta col Como è arrivato il riscatto con l’Udinese e il mini ciclo per chiudere il campionato al 10° posto è quindi iniziato bene. Alla vigilia aveva detto che temeva la rabbia l’Udinese che veniva da quattro sconfitte e anche perché è una compagine forte e che la sua squadra, memore di quanto accaduto all’andata, avrebbe dovuto fare attenzione alle palle inattive ed essere lucida e cinica in fase offensiva. E’ stato ascoltato. Sta facendo l’equilibrista per trovare l’assetto da dare alla squadra con le emergenze causate dagli infortuni.
Con Vlasic, Ilic e Sosa infortunati e Coco squalificato, che vanno a sommarsi all’altro infortunato Lazaro oltre ai lungodegenti Zapata, Schuurs, Njie, Salama, Ilkhan e Savva, è stato costretto ad apportare alcune modifiche. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Pedersen, preferito a Walukiewicz, Maripán, Masina e Biraghi. In mezzo al campo Ricci e Linetty. Sulla trequarti Gineitis, Casadei e Elmas. In attacco Adams.
L’Udinese subito in pressione con i suoi che si sono difesi evitando pericoli. Partita poi equilibrata con ribaltamenti di fronte e con i friulani che hanno segnato con Atta, ma era in fuorigioco quindi il gol è stato annullato (36’). Nel finale di tempo Adams ha raccolto una respinta di Okoye, su tiro di Ricci, e con un tap-in ha sbloccato il risultato (39)’. Dopo il gol di Adams esultando si è rivolto ai tifosi e ha chiesto di incitare la squadra.
Nella ripresa l’Udinese ha cercato di pareggiare pressando a tratti più di pancia che di testa, ma il gol di Dembélé ha chiuso il discorso (85’).
Un po’ di sofferenza non è mancata alla sua squadra, ma alla fine conta il risultato.
UDINESE: Okoye: 5,5; Ehizibue: 5 (dal ‘63 Modesto: 5,5); Bijol: 6; Solet: 5; Kamara: 5,5; Atta: 6,5; Lovric: 4,5 (dal ‘71 Pafundi: 5,5); Karlstrom: 6; Ekkelenkamp: 5,5 (dall’ 83’ Pizarro: n.g.); Payero: 5,5 (dall’ 83’ Sánchez: n.g.); Bravo: 5 (dal ‘63 Davis: 6).
Kosta Runjaic: 5.
Arbitro Giuseppe Collu: 6 L’assistente lo ha supportato, ma non ha commesso errori di particolare rilevanza. Contatto in area fra Gineitis, che finisce a terra, e Ehizibue, ma lui ha fermato tutto fischiando un precedente fuorigioco: proteste dei granata (16’). Scintille a centrocampo fra Gineitis e Ehizibue con Vanja che è andato a proteggere il compagno (18’). Adams è venuto in contatto con Ehizibue al limite dell’area ed è caduto, ma avendo poi trattenuto il pallone con le mani il fallo è stato attribuito a lui (29’). Ha annullato il gol di Atta per fuorigioco segnalato dal guardialinee e anche il Var ha confermato (36’). Ha ammonito: Maripán (38’); Gineitis per fallo tattico su Ekkelenkamp (81’); Karlstrom (90’); Bijol per un fallo di frustrazione su Adams (90’+3’).
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati