Sonego: “Il Toro? Bene ma non benissimo. Voglio essere ottimista, anche se contro il Bologna mi aspettavo qualcosa di più”
Il tennista Lorenzo Sonego nell’intervista rilasciata a la Repubblica edizione Torino fra le altre cose ha parlato della su squadra del cuore il Torino, ha fatto un bilancio su quello che ha fatto in quest0anno che sta per concludersi e indicato gli obiettivi che ha per il 2025. Ecco le sue parole:
Lei è un grande tifoso granata, parliamo del “suo” Toro. Come lo vede?
“Bene ma non benissimo, mi verrebbe da dire facendo una battuta. Non vivo così intensamente la situazione societaria da poter dire la mia, dunque mi limito a tifare per la squadra valutando ciò che vedo in campo”.
E cosa ha visto in queste settimane in cui ha seguito i granata da vicino?
“Ho visto una squadra partire decisamente forte in campionato ma che poi ha pagato a carissimo prezzo l’infortunio di Zapata, che non era soltanto il capitano ma anche il leader del gruppo. Però, adesso, da qualche partita a questa parte, mi pare che le cose stiano andando un po’ meglio: voglio essere ottimista, anche se contro il Bologna mi aspettavo qualcosa di più”.
Si chiude un anno caratterizzato da molti alti e bassi, con la chicca della vittoria nel 250 di Winston-Salem. Sonego, lei come giudica il suo 2024?
“È stata un’annata difficile all’inizio, per i cambiamenti e per le decisioni complicate anche sul piano emotivo. Poi, però, le cose si sono messe bene nella seconda parte della stagione, diciamo a partire dal Roland Garros in avanti. E la dimostrazione è arrivata dal successo di fine agosto in Carolina del Nord”.
Dove giocherà il primo torneo?
“Il debutto è previsto in Cina, a Hong Kong, per l’Atp 250 che inizia lunedì, il 30 dicembre. Poi facciamo un altro lungo viaggio aereo e ci spostiamo in Nuova Zelanda, a Aukland, per un altro 250 che inizia all’Epifania e che mi accompagnerà verso il primo Slam della stagione, gli Australian Open di Melbourne”.
Qual è il suo obiettivo per il 2025?
“Voglio fare bene e migliorare la mia classifica ma non voglio fare e dire numeri. Però so di avere la maturità personale e tennistica per fare un bel salto in avanti”.