Losapio: “Prigionieri dei club, rose extra large, un sacco di stranieri. Provocazione: aboliamo i prestiti e creiamo un campionato riserve”

14.09.2024 12:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tmw
Andrea Losapio
TUTTOmercatoWEB.com
Andrea Losapio
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Nell’editoriale su TuttoMercatoWeb.com Andrea Losapio, giornalista, ha espresso il suo pensiero sula situazione del calcio italiano e sulle rose. Ecco che cosa ha scritto:

C'è ancora qualcuno che crede che il nostro calcio sia sostenibile? Economicamente, sì, ma soprattutto come sistema? Come mai le nostre squadre sono sempre più vecchie, spesso siamo diventati la pensione (poco) dorata di giocatori sul viale del tramonto della Premier League o della Liga. Le partite sono lente, con una tattica esasperata. La sagra del vecchio volpone, di chi sgonfia il pallone invece di farlo correre. Ovviamente è anche un problema anche solo retrocedere, perché dalla Serie A alla B c'è una digressione talmente forte che è impossibile, per certi club, permettersi uno stipendio di un giocatore di medio bassa Serie A. Le rose della A sono sterminate, in molti finiscono fuori lista, altri devono partecipare agli stipendi con prestiti. Di fatto la schizofrenia del nostro calcio, la pressione a cui giocatori e allenatori sono esposti, mastica e sputa chiunque. Chi sbaglia tre partite è messo alla forca e difficilmente rientra nei piani di questa o quella società. 

….

Provocazione: aboliamo i prestiti. Non si possono prestare i giovani in Serie C, in B. Devi cederli per forza, magari con una percentuale sulla futura rivendita - guardate la Juventus con Riccio, ma anche il Milan con Maldini al Monza - ma almeno non ci sarebbe la continua spola fra la squadra "madre" e quella di Serie C. Alcuni calciatori passano la loro carriera contrattualizzati per una squadra e continuano a fare viaggi per l'Italia, una volta qui e una volta là, senza avere continuità. E poi, appunto, se giocano tre partite maluccio finiscono in tribuna e non tornano più a giocare, perdendosi, aspettando il mercato. Tanto ci sarà sempre un altro prestito, un'altra opportunità. Quindi può andare bene l'anno successivo, mentre le squadre di C sono di fatto deresponsabilizzate visto che non c'è un vero mercato, attualmente, che non sia quello di prendere qualche giocatore esperto e poi sperare nei migliori giovani per i rapporti che ci sono. ….

Per leggere integralmente l’editoriale di Losapio su Tmw cliccare sul seguente link:
https://www.tuttomercatoweb.com/editoriale/prigionieri-dei-club-rose-extra-large-un-sacco-di-stranieri-provocazione-aboliamo-i-prestiti-e-creiamo-un-campionato-riserve-2011411