Serie A – La Juventus batte il Milan 2 a 0 con gol di Mbangula e Weah

Serie A – La Juventus batte il Milan 2 a 0 con gol di Mbangula e WeahTUTTOmercatoWEB.com
Tomori e Weah
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 20:00Notizie
di Elena Rossin
fonte Tmw

La Juventus si vendica della Supercoppa e si prende 3 punti pesantissimi nella corsa Champions, lasciando i rossoneri a -6. Stavolta non c'è nessuna reazione del Diavolo, anzi. Dopo un buon primo tempo la squadra di Sergio Conceiçao sembra non rientrare dagli spogliatoi, facendosi aggredire dai bianconeri che si mostrano più intensi e affamati. Bastano due minuti alla squadra di Thiago Motta per annientare il Diavolo, il resto è accademia.

E pensare che nel primo tempo l'approccio rossonero non era stato male. Pur lasciando il possesso palla alla Juventus, di fatto aveva avuto le occasioni migliori pur dovendo fare a meno di elementi come Morata e Pulisic. Assenze pesanti, perché Leao è intermittente nel primo tempo e nullo nella ripresa, Abraham assolutamente nullo. Juventus che senza un centravanti di ruolo ha fatto del gioco corale la sua arma. Si fa apprezzare Mbangula, che vede in Emerson Royal l'anello debole della catena difensiva e lo punta spesso e volentieri.

E infatti è il belga che nella ripresa apre la partita, puntando il brasiliano, provando la conclusione e trovando la deviazione decisiva del numero 22 che spiazza un incolpevole Maignan: 1-0 al 61'. Due minuti dopo è la volta di Weah, entrato nell'intervallo al posto di Yildiz. Thuram recupera palla e serve lo statunitense che si sbarazza di Tomori e batte il portiere: 2-0 al 63'. Un gol speciale per Weah che non era ancora nato quando papà George segnava al "Delle Alpi" due reti, ma in favore del Milan e contro la Juventus in una partita che spediva i rossoneri verso il titolo.

Successo netto della Juventus, che non riusciva a battere il Milan a Torino dal 2019. Sergio Conceiçao conosce la prima sconfitta da allenatore del Milan contro la squadra con la quale aveva centrato la prima vittoria. I problemi sono evidenti e la zona Champions sempre più distanti. Serve accelerare sul mercato: arriverà Walker e a giudicare dai problemi a destra potrebbe essere la scelta giusta. Ma non basta, perché davanti si sono visti problemi enormi.

Azioni potenzialmente da gol e reti del secondo tempo

89'CAMARDA! Cross di Jovic per la girata di testa del giovane attaccante che prende il tempo a Kalulu ma non riesce a indirizzare verso lo specchio.
85'OCCASIONE PER IL MILAN! Percussione di Musah, dopo una palla persa in uscita da Vlahovic. Cambiaso sporca il tiro-cross che finisce in calcio d'angolo.
78'THEO HERNANDEZ! Prova la conclusione su calcio di punizione il terzino francese, spedendo sul fondo.
76'REIJNDERS! Prova a fare tutto da solo l'olandese, ma viene murato da Kalulu. Poi Douglas Luiz allontana il più possibile il pallone.
64'HA RADDOPPIATO LA JUVENTUS! GOL DI WEAH! 2-0! Thuram recupera palla e serve in verticale lo statunitense che si sbarazza di Tomori e batte Maignan.
59'JUVENTUS IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA MBANGULA! 1-0! Koopmeiners avvia l'azione, rifinita da Thuram e Nico Gonzalez per il destro a giro del belga che trova la deviazione di Emerson Royal. Maignan preso in controtempo§
53'DOPPIO SALVATAGGIO DI MAIGNAN! Decisivo il portiere francese, prima su Weah e poi su Koopmeiners che aveva soffiato la sfera a Theo Hernandez.

Le potenziali occasioni da gol del primo tempo

45'+1MILAN PERICOLOSO! Leao disegna un cross verso il secondo palo per il colpo di testa di Theo Hernandez, respinto da Gatti.
36'KALULU! Sugli sviluppi del corner calciato da Koopmeiners stacca bene il centrale francese ma non riesce a spedire la sfera nello specchio della porta.
36'MAIGNAN SALVA SU YILDIZ! Il numero 10 bianconero stroppa troppo il destro, dopo il mancato aggancio di Nico Gonzalez. Decisivo il portiere francese, che devia in calcio d'angolo.
34'CHE OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Koopmeiners sfonda sul lato sinistro e mette in mezzo un pallone sul quale Nico Gonzalez e Yildiz arrivano in ritardo.
27'JUVENTUS PERICOLOSA! Riparte in velocità la Juventus con Yildiz che serve Nico Gonzalez, l'ex Fiorentina perde l'attimo per andare alla conclusione. Si salva il Milan.
26'DI GREGORIO SALVA! Leao prende la mira e calcia a colpo sicuro, gli dice di no il portiere bianconero. Poi ci prova Theo Hernandez, murato al momento del tiro.
22'GATTI! L'ex Atalanta trova il centrale che si libera dalla marcatura di Gabbia e spedisce a lato, ma c'era un spinta sul difensore rossonero. Il gol sarebbe stato annullato.
19'REIJNDERS! Schema su calcio d'angolo del Milan: l'olandese sfila sul corner giocato corto da Theo Hernandez. Locatelli si oppone, l'ultimo tocco è di Tomori.
16'MAIGNAN SALVA! portiere francese evita il peggio, anticipando Yildiz dopo un errore in fase di costruzione del Milan.
14'KOOPMEINERS! Vede la porta e lo spazio per calciare l'olandese: destro che si abbassa ma non abbastanza per impensierire Maignan.
10'MILAN PERICOLOSO! Leao va al tiro dentro l'area piccola, fa muro Kalulu respingendo la conclusione del portoghese. Riparte la Juve con Mbangula.
8'MBANGULA! L'esterno belga se la aggiusta sul destro e calcia a giro cercando il palo lontano, senza trovarlo ma non di molto.