Sponsor e merchandising, gli incassi delle prime 5 in Serie A
Quasi 20 anni di Torino nella gestione Cairo, ma nonostante le sue abilità nel mondo del marketing il patron granata non è riuscito a portare il club al livello delle big di Serie A alla voce marketing. Lo conferma il report del portale specializzato Calcioefinanza che ha analizzato i ricavi specifici dei primi cinque club, mettendo insieme quanto hanno incassato nella passata stagione da sponsor tecnici e merchandising.
La Juventus ha messo a bilancio 46,1 milioni di euro da Adidas mentre il Milan ne ha presi quasi 25,2 milioni di euro da Puma e l'Inter 21,2 da Nike. la Roma non ha comunicato cifre, anche se la stima per Adidas è di 5 milioni di euro a stagione.E il Napoli? Non ha incassato nulla da Armani per l'autoproduzione delle maglie da gioco.
Invece dalla vendita di prodotti e licenze la più ricca è l’Inter con un incasso netto vicino a 17,6 milioni. Sono 14,3 milioni di euro per la Roma, seguita dalla Juventus a quota 13,5 milioni tallonata dal Napoli con 13,2 milioni circa. Il Milan invece ha toccato cifra 13 milioni. In tutto quindi la Juventus è arrivata a 59,6 milioni, l'Inter a 38,8 milioni, il Milan a 34,2 milioni, la Roma 19,3 milioni e il Napoli 13,2 miloni.