Il Torino battendo il Cagliari ha fatto un passo verso la salvezza, ma la società non ha ancora provveduto a prendere il sostituto di Zapata

Il Torino battendo il Cagliari ha fatto un passo verso la salvezza, ma la società non ha ancora provveduto a prendere il sostituto di ZapataTUTTOmercatoWEB.com
Urbano Cairo
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 25 gennaio 2025, 11:00Primo Piano
di Elena Rossin
fonte Elena Rossin

Aiutati che il ciel ti aiuta recita un noto proverbio e il Torino si è aiutato battendo il Cagliari, decisamente sotto tono, nello scontro salvezza, ma di altri aiuti per il momento neppure l’ombra visto che Cairo e Vagnati dicono di voler prendere i giocatori che servono per rinforzare la squadra però finora non hanno preso neppure il sostituto di Zapata, che si era infortunato 112 giorni fa. Da allora sono state giocate 15 partite, il calciomercato è aperto dal 2 gennaio, sono già trascorsi 23 giorni e chiuderà il 3 febbraio a mezzanotte, mancano quindi 9 giorni e Cairo ieri sera ha dichiarato: “Voglio fare, chiaramente devi fare delle cose intelligenti. Ci sono tante trattative avviate, fin troppe. Ora andiamo a chiuderle. Non vogliamo aspettare l'ultimissimo giorno di mercato. L'obiettivo di oggi è fare una cosa buona per noi, che funzioni. In difesa e a centrocampo siamo registrati bene, ci vuole un attaccante. Non è banale, ma stiamo lavorando per riuscirci". Per cui staremo a vedere.

Speriamo che il cielo ci pensi lui a dare una mano al Torino illuminando Cairo e Vagnati e facendo aprire il portafoglio al presidente. Vanoli intanto anche ieri nel post partita ha ribadito: “Sono stato chiaro: dobbiamo sostituire Zapata perché Duvan fino alla fine della stagione non ci sarà. Alla società ho detto che si deve prendere un giocatore: il sostituto di Zapata e nient’altro. Penso di essere stato chiaro. Non devo parlare di mercato perché sono stato chiaro. Zapata non è un giocatore qualunque e lo abbiamo visto e poi purtroppo il suo non è un infortunio che gli permette di rientrare fra un mese. Tutto qui”. Vanoli è stato indubbiamente chiarissimo e anche i sassi sanno che vuole un sostituto di Zapata.

Per il momento a vestire i panni di Zapata è Adams che con la doppietta di ieri è arrivato a quota 7 gol in campionato più 1 in Coppa Italia in 23 partite (aveva saltato il derby d’andata per risentimento muscolare al flessore sinistro), per non essere una prima punta e alla sua prima stagione in Serie A non male. Ma questo non deve illudere perché gli altri attaccanti del Torino segnano pochissimo: Sanabria di gol ne ha fatti 2 come Vlasic, 1 su rigore, Njie 1 e Karamoh nessuno. Tanto per dire Zapata prima dell’infortunio di reti ne aveva masse a segno 3 in campionato e 1 in Coppa Italia in 9 partite.

A pensare male si fa peccato, ma spesso si azzecca per cui si spera che i 4 gol di Adams segnati nelle ultime 7 partite, dopo che era stato a digiuno per 9 gare, non inducano il Torino a non fare abbastanza sforzi per prendere un’altra punta e poi a mercato chiuso dire che si è fatto il possibile, ma chi aveva attaccanti che potevano servirci non li ha voluti cedere. Tanto c’è Adams che segna. Già c’era anche Zapata e si è visto com’è andata a finire. Che il cielo preservi Adams. Per chi lo avesse dimenticato, repetita iuvant, il calciomercato chiude fra 9 giorni.