Sorrentino: “Vanja straordinario: questo è il suo anno”

Stefano Sorrentino, che ha difeso la porta del Torino nella stagione ‘98-‘99 e poi dal 2001 al 2005, è stato intervistato da Tuttosport sull’accresciuto rendimento di Vanja Milinkovic-Savic e sulla capacità dimostrata in questa stagione dal serbo di parare i rigori, capacità che aveva anche Sorrentino che in carriera ne ha parati 16 tanto da essere il 5° nella classifica all-time dei portieri che ne hanno parati di più nella storia della Serie A.
“Milinkovic-Savic è diventato uno straordinario para rigori. In lui – dice Sorrentino - vedo le stesse doti d’istinto e reattività che avevo io. Oltre naturalmente a un grande studio sui rigoristi avversari che ti può permettere in certi casi di anticipare le mosse del tuo avversario. I tanti tiri dal dischetto neutralizzati adesso preoccupano chi va a calciare il rigore va in ansia e diventa per lui più difficile segnare perché sa che di fronte ha un portiere abile nel pararlo”.
Si parla forse troppo poco del portiere granata?
“Per me è diventato uno dei più forti della Serie A. Già l’anno scorso aveva fatto 18 clean sheet. In questa stagione è cresciuto ulteriormente. Lo vedo in fiducia: gli riesce tutto bene e sta facendo cose straordinarie”.
Quali sono i suoi punti di forza?
“In passato si diceva che Vanja fosse solo bravo con i piedi. Invece ha dimostrato di essere molto forte anche fra i pali. E’ un portiere strutturato e abile in tutto. Tra clean sheet e rigori parati questo è l’anno della sua consacrazione”.
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati