Come cambia il Torino dopo il ko di Zapata? Conterio: “C'è un uomo 'centrale' nel gioco di Vanoli”
Dopo l'infortunio di Duvan Zapata, il Torino è pronto a cambiare volto tattico. Perché la coperta in attacco è corta, scrive Marco Conterio su Tmw, se pensiamo a un tandem: Antonio Sanabria e Ché Adams sono gli unici interpreti di prima squadra del reparto e senza un'alternativa come prima o seconda punta di ruolo. Per questo il tecnico Paolo Vanoli sta pensando a una variazione tattica, in attesa poi di capire quali saranno i rinforzi in vista del mercato di gennaio.
Al centro ci sarà Vlasic
Il cambio tattico porterà il Toro a virare soprattutto su uno schema col doppio trequartista dietro un'unica punta. Non scontato e non sarà sempre così, perché i granata sanno bene che questo assetto in campo coi due attaccanti ha funzionato finora e sarà un peccato cambiare schema. Però numeri ed effettivi alla mano, la sensazione è che l'allenatore ex Venezia sia pronto a virare anche su nuove soluzioni possibili grazie a una rosa versatile e con molti giocatori duttili. Su tutti c'è senza dubbio il croato Nikola Vlasic che in questa stagione sarà da adesso in poi quanto mai centrale nel nuovo Torino.
Guida della trequarti
Non mancano gli uomini nel reparto a Vanoli ma è certo che Vlasic ricoprirà, adesso che il recupero è ultimato, adesso che la forma è ritrovata, un ruolo focale nel nuovo corso granata. Può giocare dietro alle due punte ma anche come interno di trequarti sulla sinistra o anche più largo in un attacco a tre. Versatile, duttile, per adesso due assist nel bagaglio dei numeri stagionali, dovrà sicuramente aumentare la pericolosità e l'effettività in fase realizzativa. Ma non c'è dubbio che il croato sia pronto per prendersi sempre più responsabilità dopo il ko di Zapata.