Euro 2024, Rosetti ha mandato a casa gli arbitri Makkelie e Guida. Orsato invece resta in Germania candidato per la finale

29.06.2024 13:35 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Il Corriere dello Sport e Tmw
Marco Guida
TUTTOmercatoWEB.com
Marco Guida
© foto di Federico De Luca

Non solo l’arbitro Makkelie ha salutato Euro 2024Roberto Rosetti, che dal 1º agosto 2018 ha sostituito l’ex collega Pierluigi Collina, dimessosi, come presidente della Commissione Arbitri della UEFA, ha deciso di mandare a casa anche Marco Guida, arbitro che è in posizione secondaria rispetto a Orsato, candidato per la finale di Berlino se l’Italia non ci sarà.

Con l'Italia ancora in campo, avere due arbitri nostrani non era più opportuno. Roberto Rosetti ha fatto una scelta di campo, non tanto giudicando le prestazioni bensì anche per una questione di opportunità, come spiega Il Corriere dello Sport.

L'arbitro di Italia-Croazia Danny Makkelie è stato escluso dai direttori di gara dell'Europeo dagli ottavi in poi. A spiegare la scelta è stato Rosetti, nel briefing di metà torneo: "Intervento Var perfetto, ma preferiamo che siano gli arbitri a vedere in campo certe situazioni avendo un ottimo piazzamento".  Tagliati anche Gil Manzano, Kruzaliak e Kovacs.