La sentenza sul caso Diarra cambierà il calciomercato: “Norme FIFA violano il diritto UE”

05.10.2024 11:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Repubblica e Tmw
Lassana Diarra
TUTTOmercatoWEB.com
Lassana Diarra
© foto di Image Sport

“Le norme FIFA sui trasferimenti dei giocatori violano il diritto dell'Unione Europea" recita la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul caso Lassana Diarra. Una sentenza attesa da 10 anni e che potrebbe rivoluzionare il calciomercato e non solo. Come sottolineato da La Repubblica oggi in edicola, potrebbero esserci infatti delle sostanziali novità nel prossimo futuro.

Fino ad oggi, se un calciatore si svincolava senza giusta causa, il nuovo club che lo tesserava era obbligato a rispondere in solido dell’indennizzo che chiedeva la società da cui il calciatore si era liberato unilateralmente. Ora non sarà più così: sarà legittimo richiedere l’indennizzo al giocatore, ma non alla sua nuova squadra che quindi non potrà essere punita con la chiusura di due finestre di mercato.

Ma non solo perché la sentenza costringerà la FIFA a riscrivere le sue norme sui trasferimenti internazionali e costringerà anche le società a intervenire. Come? Inserendo nei contratti con i calciatori delle clausole rescissorie.