LIVE Lazaro: "Ci manca quel pizzico in più per fare gol. Abbiamo la qualità per fare tanti punti"
Fra poco in conferenza stampa l'esterno del Torino Valentino Lazaro commenterà il pareggio con la Juventus.
Si è avuta la sensazione che ci abbiate messo un po’ di più rispetto alle altre partite, perché? Forse i messaggi di Vanoli o di altri alla vigilia?
“S’, anche io ho visto in questa partita questa voglia, lo spirito da Toro dopo il vantaggio della Juventus. Ho visto una squadra che giocava in avanti e ha cercato di pareggiare la partita e lo abbiamo fatto. Anche nel secondo tempo siamo usciti con questa voglia di fare gol. E questo lo si è visto oggi. Resta un po' un mix di emozioni perché abbiamo veramente cercato i tre punti oggi. Sapevamo cosa significava e sappiamo anche che questa può essere una svolta per le prossime partite”.
Come state vivendo il 4-2-3-1 nel quale lei gioca più avanti? Siete un po' più efficaci, no? Come si trova?
“Benissimo. Nella mia carriera ho già giocato in tante posizioni, anche Nazionale. Ho fatto quasi 40 partite da ala destra. Oggi o anche contro il Parma, giocare in questa posizione non è stato tanto diverso. Cerco di aiutare anche in difesa. A volte sono un quinto e a volte sono più alto. Secondo me, abbiamo giocato bene le ultime partite e abbiamo creato tante occasioni. Adesso ci manca solo qualcosa anche per arrivare a fare il gol e chiudere le partite”.
C’è un po’ di rammarico quindi sapete di poter tiare fuori ancora qualche cosa in più? Che cos’è tecnicamente?
“Ho visto una squadra che sta migliorando. Come hai detto, abbiamo anche più coraggio in avanti ingaggiando l’uno contro uno e se sbagli non fa nulla. Facciamo cross e, secondo me, stiamo creando molte più occasioni nelle ultime partite. Adesso manca solo questo pizzico di fare il gol e ritrovare anche la sensazione di vincere”.
In proiezione futura, quindi per le prossime partite, da quali cose fatte di buono oggi dovete ripartire e quali cose negative dovete ancora cancellare per passare dai pareggi alle vittorie, che finora sono state davvero poche?
“Come ho detto di prima, dobbiamo in campo avere sempre questo spirito da Toro e se lo facciamo abbiamo la qualità per vincere e fare tanti punti”.
Ci racconta che cosa è successo nelle due situazioni di tensione fra le panchine e soprattutto fra Vanoli e Thiago Motta? Qual è stata la scintilla che ha scatenato la rissa?
“Non ho visto cos'è successo fra le panchine, ho visto solo il cartellino rosso che ma mostrato l’arbitro. Secondo me, eravamo in campo, eravamo già carichi. Me l’hanno chiesto anche prima nel collegamento tv cosa fosse cambiato quando Vanoli era fuori, ma, secondo me, eravamo tutti carichi e lo si è visto in campo fino alla fine che abbiamo cercato il gol, Anche nel finale abbiamo avuto due o tre occasioni su calcio d’angolo. Stavamo cercando il gol perché, come ho detto, sapevamo che può essere una svolta per le prossime partite. Adesso a testa alta attaccheremo anche a Firenze”.
Nelle ultime settimane sono arrivati gol dalla distanza. Può essere una chiave in più per arrivare al successo?
“Certo, noi dobbiamo fare più gol. Non importa da dove li facciamo, ma anche questa può essere una chiave. Secondo me, non tiriamo tanto da lontano, ma abbiamo questa qualità. Alla fine è solo importante che la palla finisca in rete. Nelle ultime settimane stiamo migliorando a livello di prestazioni e nel creare occasioni. Stiamo ricercando quella sensazione di vincere di nuovo e se faremo altri punti sono sicuro che sarà una svolta per le prossime settimane”.
A fine partita Cairo e Vagnati son venuti nello spogliatoio? Vi hanno detto qualcosa?
“Sì, ci sono sempre vicini. Stiamo parlando tanto tutti insieme nello spogliatoio e al Fila. Lavoriamo tutti insieme. Sapevamo che non è stato un periodo facile. Tutti ci sono stati un po' più vicino e stiamo lavorando insieme. Davvero ho visto una squadra nelle ultime settimane che sta migliorando tanto a livello di prestazioni e adesso manca solo quel pizzico in più per fare gol e chiudere le partite anche per andare a prenderci punti che sono importanti”.