Maripan “El Toqui” perché è un guerriero: ecco chi è il centrale in arrivo al Torino

28.08.2024 14:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tmw
Giocatori del Torino
TUTTOmercatoWEB.com
Giocatori del Torino
© foto di www.imagephotoagency.it

"El Toqui è il guerriero, il leader che guida il gruppo in battaglia. Mi piace rappresentare questo, spingere la squadra in avanti e guidarla". 'El Toqui in questione è Guillermo Maripan, difensore cileno classe 1994, uno dei nuovi volti della prossima Serie A. Nella giornata di ieri, infatti, il Torino ha chiuso per il centrale del Monaco: prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni. Un colpo last minute o quasi - fatto nello stesso giorno in cui è stato battuto anche quello Walukiewicz - per sistemare la difesa di Paolo Vanoli. Con un guerriero, per l'appunto, come ama definirsi lo stesso Maripan.

I numeri
Trent'anni compiuti lo scorso maggio, Maripan può essere una sorpresa del campionato appena cominciato. Il Torino prende un giocatore ancora nel pieno della forma, diventato al Monaco un esubero soltanto quest'estate: nel 2023-2024, infatti, ha disputato 25 partite, di cui 23 in Ligue 1 e 2 in Coupe de France, segnando un gol e rimanendo sul terreno di gioco per 1.948 minuti. La Francia è l'ultima di tre tappe appena che ha vissuto in carriera: è partito dal Cile, dall'Universidad Catolica (73 presenze e 3 gol), prima di fare il grande salto in Europa partendo - come tanti - dalla Spagna, dall'Alaves (48 match e 2 reti). Nel Principato è sbarcato nel 2019 e in cinque anni ha collezionato 150 gettoni e 13 reti.

Caratteristiche tecniche
Un difensore vecchio stampo col vizietto del gol. Il classico sudamericano, tutto tackle e garra. Maripan è un difensore centrale, un destro, che in carriera ha giocato sia nella linea a quattro che nella linea a tre. A quattro indifferentemente sul centrodestra o sul centrosinistra. A tre, come dovrà fare con la maglia del Torino, preferisce da centrale, nel ruolo che attualmente viene occupato da Saul Coco. Il cileno, durante la sua avventura al Monaco, è stato tra i difensori in Europa più incisivi nell'area di rigore avversaria. Molto abile nel gioco aereo, non disdegna il gol su palla inattiva, un fondamentale che il Toro negli anni passati ha sfruttato parecchio e ora potrà utilizzare al meglio anche con Vanoli. Con un Maripan in più, il guerriero in arrivo nella sua difesa.