L’ora della verità si avvicina e con la crisi di gol del Torino un buon attaccante deve arrivare già il 2 gennaio

23.12.2024 12:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin con dati Lega Serie A
Vagnati e Cairo
TUTTOmercatoWEB.com
Vagnati e Cairo
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Non un attaccante qualunque tanto per dire un sostituto di Zapata è arrivato, ma un bomber vero di quelli che la buttano dentro e non una tantum, ma con regolarità: questo serve al Torino. La crisi realizzativa della squadra granata è sotto gli occhi di tutti: 2 gol nelle ultime 8 partite e uno è stato realizzato da un difensore, Masina, l’altro da un attaccante, Adams. Non c’è bisogno di alcun commento perché i numeri parlano chiaro* e urlano che serve un attaccante e non solo perché gli attaccanti per segnare devono essere messi nella condizione di farlo ricevendo un certo numero di cross o traversoni non ne basta qualcuno. Il Torino per realizzare quei 2 gol ha dovuto creare 29 occasioni e nello specifico ha tirato in porta 17 volte, per 27 volte non ha inquadrato lo specchio della porta, si è visto respingere 22 conclusioni e i portieri avversari hanno fatto 14 parate (dati Lega Serie A).

L’infortunio di Zapata è avvenuto il 5 ottobre quindi Cairo e Vagnati hanno avuto tutto il tempo, sulle indicazioni di Vanoli, per individuare un sostituto e portare a termine la trattativa: non ci sono alibi e non ci sono scuse. Ovviamente occorre aprire il portafoglio e dovrà essere ingoiato il fatto che chi vende chiederà un po’ di più visto che il Torino è in emergenza e in questi casi la regola di mercato porta ad alzare il prezzo.

A Vanoli deve essere dato l’attaccante già il 2 gennaio, giorno di apertura del calciomercato. Domenica 5 dovrà affrontare il Parma, nell’ultima gara del girone d’andata, e poi sabato 11 la Juventus. Non vale il fatto che finora nonostante le 6 sconfitte rimediate (Cagliari, Roma, Fiorentina, Juventus, Napoli e Bologna) dalla partita con il Cagliari, la prima senza Duvan, con da allora solo 2 vittorie (Como e Empoli) e 2 pareggi (Monza e Genoa) il Torino sia riuscito a galleggiare a metà classifica: oggi condivide il 10° posto con Roma e Empoli e ha un margine sulla terzultima, il Cagliari, di 5 punti  e in mezzo ci sono altre 5 squadre, Genoa, Lecce, Como, Parma e Verona.
L’ora della verità si avvicina: mancano 10 giorni.

*Torino-Bologna 0-2 gol 0; tiri in porta 0; occasioni da gol 0; tiri fuori 2; tiri respinti 4; tiri parati 0
Empoli- Torino 0-1 gol 1; tiri in porta 4; occasioni da gol 2; tiri fuori 8; tiri respinti 2; tiri parati 3
Genoa-Torino 0-0 gol 0; tiri in porta 3; occasioni da gol 1; tiri fuori 4; tiri respinti 3; tiri parati 3
Torino-Napoli 0-1 gol 0; tiri in porta 1; occasioni da gol 3; tiri fuori 2; tiri respinti 2; tiri parati 1
Torino-Monza 1-1 gol 1; tiri in porta 5; occasioni da gol 11; tiri fuori 2; tiri respinti 5; tiri parati 3
Juventus-Torino 2-0 gol 0; tiri in porta 1; occasioni da gol 3; tiri fuori 2; tiri respinti 3; tiri parati 1
Torino-Fiorentina 0-1 gol 0; tiri in porta 1; occasioni da gol 7; tiri fuori 7; tiri respinti 1; tiri parati 1
Roma-Torino 1-0 gol 0; tiri in porta 2; occasioni da gol 2; tiri fuori 0; tiri respinti 2; tiri parati 2