Calvarese sull'arbitro di Torino-Bologna 0-2: “Piccinini ok ma è decisivo l’aiuto del Var”
L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato sulle colonne dell'edizione odierna di Tuttosport, l'operato di Piccinini, direttore di gara del match fra Torino e Bologna finto 0 a 2: “Piccinini, alla quinta gara stagionale in Serie A, riprende il ruolino di marcia con la seconda gara consecutiva positiva dopo una piccola battuta d’arresto avuta in Atalanta-Monza, e arbitra bene Torino-Bologna.
Fischia 28 falli, e i due casi più rilevanti sono il rigore assegnato ai rossoblù e il gol dello 0-2. Per quanto riguarda il primo, è corretto assegnare il penalty tramite l’in-tervento del Var: Holm è il più rapido ad arrivare sul pallone e Sosa non trovando il pallone lo colpisce sullo stinco. Giusto anche convalidare con overrule il gol di Pobega. Inizialmente l’assistente annulla la rete di Dallinga, il quale impatta sulla visuale di MilinkovicSavic allargando le gambe al momento del tiro del compagno, e apparentemente è in fuorigioco. A prescindere dal suo impatto, sul quale potremmo discutere all’infinito (infatti a mio giudizio non sarebbe mai da Var), Dallinga è in posizione geograficamente regolare e quindi - dopo il check - viene giustamente convalidata la rete.
Dal punto di vista disciplinare rischia Gineitis, autore di due interventi in ritardo tra il 1° e il 2° tempo. Giuste invece le ammonizioni di Miranda e Freuler: lo spagnolo sanzionato per aver fermato un contropiede, l’ex Atalanta per un pestone su Ricci”.
La pagella del quotidiano all’arbitro Piccinini 6 Direzione aggiustata dal Var, ma portata a casa.