Le pagelle di Juventus-Torino: Vlasic decisamente spento. Sanabria poco rifornito, ma ha anche girato a vuoto. Male Walukiewicz
Milinkovic-Savic: 5,5 Sui due gol subiti la responsabilità maggiore è della difesa, ma qualche cosa di più forse poteva farla. Koopmeiners ha messo in mezzo sul dischetto del rigore per Vlahovic che però non impatta con il pallone (6’). Il cross da dentro l’area di Yildiz non ha trovato nessun compagno pronto a raccoglierlo (8’). Con un lancio lungo ha servito Ilic (13’). Con una serpentina Cambiaso ha superato Pedersen e Ricci e dopo essere entrato in area ha concluso, ma lui ha respinto però sulla palla è arrivato Weah che da pochi metri e a porta vuota ha segnato (18’). Koopmeiners ha servito Cambiaso che dal limite col destro ha tentato la conclusione, ma la palla è finita alta sopra la traversa (22’). Vlahovic ha vinto un duello con Coco ed è arrivato in area e dopo aver sterzato su Masina col mancino ha tirato però troppo centralmente mandando così il pallone fra i suoi guantoni (24’). Contropiede di Kalulu che poi ha servito Cambiaso che è stato fermato fallosamente da Ricci quasi al limite dell’area: sulla punizione da circa 25 metri lo stesso Cambiaso ha servito al limite Koopmeiners che di prima intenzione ha tirato, ma la sua difesa ha fatto muro e Coco ha allontanato (34’). Coco ha anticipato Vlahovic che stava per spedire in rete un traversone basso di Thuram dopo un destro di Yildiz (39’). Walukiewicz a appoggiato all'indietro per lui evitando così l'arrivo di Yildiz (55’). Su suggerimento di Koopmeiners, Weah in area ha controllato e dopo aver superato Coco cha segnato, ma aveva toccato la palla con il braccio e il gol è stato annullato (72’). Ripartenza della Juventus con lancio per Conceiçao, che ha superato Coco e ha indirizzato il pallone, con un tocco morbido, sul secondo palo per l'inserimento Yildiz che in tuffo di testa ha incrociato senza lasciargli scampo e così ha realizzato il secondo gol bianconero (84’).
Walukiewicz: 4,5 Ha patito Yildiz e in generale tutti quelli che passavano dalle sue parti. Ha messo in fallo laterale un filtrante di Locatelli per Koopmeiners (43’). Ha appoggiato all'indietro per Vanja evitando così l'arrivo di Yildiz (55’). Yildiz lo h superato alzando la palla e p lui lo ha trattenuto rimediano un’ammonizione (60’). (Dal ‘64 Vojvoda: 5,5 Ha provato a dare un po’ di verve però si è perso Yildiz in occasione del gol. più fumo che arrosto. In area di testa ha allontanato il cross di Locatelli (74’). Ha crossato verso Njie (77’). Non si è fatto sorprendere dalle finte di Yildiz e lo ha fermato (79’). Yildiz è sfuggito al suo controllo e ha segnato (84’). Ha provato a passarsi la palla con Vlasic, ma la sfera è uscita dal campo 90’+2’)).
Coco: 5,5 Ha dovuto arginare Vlahovic, non in buona serata, riuscendoci, nel primo tempo il bianconero ha toccato solo 10 palloni e anche nella ripresa non molti, ma qualche sbavatura l’ha avuta. Ha anticipato Vlahovic sulla palla in profondità di Koopmeiners (2’). Vlahovic in duello lo ha superato (24’). Ha respinto di petto un tiro potente di Koopmeiners (34’).Ha anticipato Vlahovic che stava per spedire in rete un traversone basso di Thuram dopo un destro di Yildiz (39’). Weah lo ha superato e ha segnato, ma per sua fortuna il gol è stato annullato per un tocco con il braccio del bianconero (72’).
Masina: 5 Ha cercato di arginare gli avversari che arrivavano dalle sue parti, ma non sempre ci è riuscito. Da qualche partita è in calo. Vlahovic entrato in area ha sterzato e lo ha superato (24’). Ha fermato Savona in accelerata (49’).
Pedersen: 5 Troppo molle su Cambiaso in occasione del gol del bianconero e si è fatto fare due tunnel da Yildiz. Vanoli spesso lo ha ripreso. A centrocampo ha sbagliato un passaggio e Kalulu si è impossessato della palla (6’). Yildiz gli ha fatto di tunnel (17’). Cambiaso con una serpentina lo ha superato (18’). Kalulu ha bloccato la sua discesa mandando la palla oltre la linea di fondo (52’). Yildiz gli ha fatto di nuovo tunnel (55’). Vanoli lo ha rimproverato perché non si muoveva bene nell’attaccare lo spazio (62’). (Dall’75 ’ Sosa: n.g. A rimorchio è arrivato sul mancato colpo di testa di Njie e ha servito Sanabria (89’)).
Ricci: 5,5 Ha cercato di dare equilibrio senza riuscirci abbastanza e poi ha dovuto uscire per un problema fisico. Cambiaso con una serpentina lo ha superato (18’). Ha fermato Cambiaso finendo per commettere fallo (33’). Il suo lancio in profondità per Pedersen è risultato troppo lungo e la palla è finita oltre la linea laterale (50’). Un problema alla caviglia lo ha costretto d uscire. (Dal ‘64 Njie: 6 Almeno lui ci ha provato a segnare. Ha tentato lo scambio con Gineitis, ma la difesa bianconera ha chiuso (71’). Sul cross di Vojvoda ha provato il colpo di testa senza inquadrare lo specchio della porta, ha anticipato Sanabria che si stava inserendo bene (77’). Non è riuscito a colpire di testa il cross di Vlasic (89’)).
Linetty: 5,5 Ha provato a fare da schermo alla difesa non sempre riuscendoci. Bene quando ha cercato il gol. Su cross di Vlasic dal limite dell'area ha fatto partire un destro secco che però è stato respinto da Kalulu (56’).
Ilic: 5 Non ha dato il supporto che si attendeva da lui. Servito da Vanja con un lancio lungo ha guadagnato un angolo (13’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha provato a mettere in mezzo per Sanabria (14’). Ha scambiato un paio di volte con Lazaro e poi ha mandato la palla fuori (30’). Ha cercato di conquistare un calcio d’angolo dopo un intervento in scivolata di Savona, ma l’arbitro ha decretato la rimessa dal fondo (38’). Nell’intervallo Vanoli lo ha lasciato negli spogliatoi a causa di un problema muscolare (Dal ‘46 Gineitis: 6 Ha messo un po’ di verve. Il suo calcio d’angolo non ha prodotto effetti (53’). Ha tentato lo scambio con Njie, ma la difesa bianconera ha chiuso (71’). Ha crossato bene e Gatti ha dovuto rifugiarsi in angolo (87’)).
Lazaro: 5 Ha iniziato a sinistra e ha terminato a destra e si è sacriticato in fase difensiva facendo mancare però la spinta in quella offensiva. E’ andato in aticipo su Thuram allontanando la sfera (2’). Thuram è avanzato ed è entrato in area e ha provato a mettere un pallone basso per Weah, lui ha allontanato (4’). Ha raccolto, a metà campo, una palla vagante e ha tentato l'imbucata in profondità per Vlasic, però il passaggio è risultato troppo lungo per il compagno e la sfera è termina tra le braccia di Perin (5’). Sul cross di Yildiz non è arrivato nessun compagno (7’). Il suo calcio angolo indirizzato verso il secondo palo è stato preda di Peri (15’). Ha scambiato un paio di volte con Ilic che poi ha mandato la palla fuori (30’). Su sviluppo da calcio d’angolo ha provato a crossare, ma la difesa bianconera ha respinto (53’). Ha intercettato il passaggio in profondità di Savona per Weah (56’). In velocità è avanzato, ma la difesa bianconera ha chiuso (59’). Si è fatto rimontare da Thuram (79’). (Dall’ 83’ Karamoh: n.g.).
Vlasic: 4,5 Decisamente spento: doveva e poteva fare di più. Cercandodi crossare lungo verso Masina ha dato palla a Savona (16’). Spalle alla porta non è riuscito a gestire la palla e la difesa avversaria lo ha fermato (23’). Ha provato da fuori area a concludere, ma il tiro è stato murato dalla difesa bianconera (32’). Kalulu lo ha saltato (42’). Si è abbassato a fare la mezzala con l'ingresso di Njie al posto di Ricci (64’). Ha crossato verso il limite dell’area (56’).Su una transizione ha sbagliato il passaggio (80’). Ha crossato verso Njie (89’). Ha provato a passarsi la palla con Vojvoda, ma la sfera è uscita dal campo 90’+2’).
Sanabria: 5 Ha avuto pochi palloni giocabili ed è stato ingabbiato da Gatti e Kalulu, magari poteva cercare di inventarsi qualche cosa ma era difficile riuscirci tanto più che troppe volte girava a vuoto. Locatelli ha spedito in calcio d’angolo la palla che gli aveva indirizzato Ilic (14’). Gatti ha avuto la meglio nel duello con lui e ha permesso a Perin di arrivare sulla palla (21’). Su un passaggio in avanti si è girato troppo lentamente e Weah lo ha anticipato (37’). Si stava inserendo bene, ma Njie lo ha anticipato (77’). Sulla palla datagli da Sosa in area non è riuscito a colpirla perché è scivolato (89’).
Paolo Vanoli: 5,5 Ci prova a dare input ai suoi, ma i risultati purtroppo non sono quelli che spera anche perché non tutti ripagano la sua fiducia ed è pure sfortunato perché già privo di Zapata ha perso in corso d’opera anche Ilic e Ricci. Alla vigilia aveva detto: “Nei ragazzi c'è voglia di scrivere una pagina importante” e parlando di come si sarebbe dovuta affrontare la partita “con lucidità e passione e poi serve avere la mente lucida e il cuore caldo”.
Non disponibili perché infortunati: Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. Sperava in extremis di recuperare Adams, magari anche solo per portarlo in panchina, ma così non è stato. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Walukiewicz, Coco e Masina. A centrocampo Pedersen, Ricci, Linetty, Ilic e Lazaro. In attacco Sanabria con a supporto Vlasic.
I suoi fin dal fischio d’inizio sono apparsi attendisti con la Juventus che ha esercitato pressione e sfruttato soprattutto la fascia sinistra alla ricerca del varco giusto per colpire. La sua squadra si è chiusa e ha cercato di avanzare quando ne ha avuto l’opportunità, senza però creare pericoli dalle parti di Perin. Il varco poi lo ha trovato Cambiaso che è entrato in area, superando Pedersen e Ricci, e poi ha tirato Vanja ha respinto però poi Weah ha segnato (18’). I suoi hanno faticato sia in fase di possesso sia di non possesso e anche recuperare palla e i bianconeri hanno creato altre occasioni da gol senza riuscire a segnare.
Nell’Intervallo ha lasciato negli spogliatoi Ilic per un problema muscolare sostituendolo con Gineitis. Nella ripresa i suoi sono apparsi un po’ più propositivi. Vlasic si è abbassato a fare la mezzala con l'ingresso di Njie al posto di Ricci che ha accusato un problema alla caviglia (64’). La Juventus ha segnato di nuovo con Weah, aveva superato in area Coco, ma la rete è stata annullata per un tocco con il braccio del bianconero (72’). Ripartenza della Juventus con lancio per Conceiçao, che ha superato Coco e ha indirizzato il pallone sul secondo palo per l'inserimento Yildiz che in tuffo di testa ha incrociato senza lasciare scampo a Vanja e così ha realizzato il secondo gol bianconero (84’).
JUVENTUS: Perin:6 ; Savona: 5,5 (dall’ 86’ Danilo: n.g.); Gatti: 6; Kalulu: 6,5; Cambiaso: 7; Locatelli: 6,5; Thuram: 6; Weah: 7; Koopmeiners: 6,5; Yildiz: 6 (dall’ 86’ Mc Kennie: n.g.); Vlahovic: 5 (dal ‘73 Conceição: 6,5).
Thiago Motta: 6,5.
Arbitro Simone Sozza: 5 Qualche cartellino di più lo poteva estrarre. Non ha visto un fallo di Gatti su Vanja, per il resto una direzione senza errori gravi, ma lasciando correre su parecchie scorrettezze. Yildiz ha dato un pestone a Ricci che è rimasto a terra, lui ha fermato il gioco senza ammonire (27’). Koopmeiners ha reclamato un calcio di rigore, ma la palla aveva impattato sulla spalla di Coco e non sul braccio (34’). Non ha ammonito Gatti che su sviluppo da calcio d’angolo, dopo che Vanja aveva di pugno alzato la palla e stava cercando di riprenderla, mentre ricadeva, ha spinto con un’evidente spallata il portiere granata; a seguito di quest’episodio c’è stata un discussione accesa fra granata e bianconeri finta con lui che redarguiva Vanja e Gatti (34’). Ha ammonito: Lazaro per una trattenuta a Gatti (57’); Walukiewicz per una trattenuta su Yildiz (60’). Ha giudicato non falloso il contatto di Gatti ai danni di Ricci, che è rimasto a terra (61’). Ha annullato il gol di Weah per aver toccato in area la palla con il braccio (72’). Ha mostrato il giallo a: Coco per avergli detto qualche cosa di troppo (81). Conceiçao dal limite dell'area si è coordinato e col mancino ha fatto partire un tiro a giro che ha sfiorato il palo (82’). Ripartenza della Juventus con lancio per Conceiçao, che ha superato Coco e ha indirizzato il pallone sul secondo palo per l'inserimento Yildiz che in tuffo di testa ha incrociato senza lasciargli scampo e realizzando il secondo gol bianconero (84’). Ha ammonito Koopmeiners per un fallo su Sosa (90’+2’). Qualche scintilla fra Sanabria e Kalulu e lui è intervenuto per ristabilire la calma fra i due (90’+3’).