Le pagelle di Napoli-Torino: si salva solo Linetty, nessun altro raggiunge la sufficienza

Le pagelle di Napoli-Torino: si salva solo Linetty, nessun altro raggiunge la sufficienzaTUTTOmercatoWEB.com
Adams e Buongiorno
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:42Primo Piano
di Elena Rossin
fonte Elena Rossin

Milinkovic-Savic: 5,5 Non è il maggior responsabile delle due reti subite, ma alcune sue uscite non sono state impeccabili e anche qualche lancio non è stato preciso. Coco ha respinto il tiro col destro di Lukaku che era stato servito da Spinazzola (2’). Dopo un batti e ribatti in area Anguissa e Olivera non riescono a tirare (2’). Sulla pressione di Lukaku, ha svirgolato il passaggio e poi Maripán ci ha messo una pezza (4’). McTominay non è riuscito ad arpionare il traversone di Politano (5’). Verticalizzazione di Di Lorenzo per il taglio di Anguissa che ha crossato basso e McTominay dall’area piccola ha spedito la palla nella sua porta sbloccando il risultato (7’). Verticalizzazione di Rrahmani per Di Lorenzo che è stato anticipato dalla sua uscita e con i pugni ha allontanato la palla (18’). Verticalizzazione di Spinazzola per il taglio di Lukaku che ha preso il tempo a Maripán ma non ha controllato la palla (24’). Spinazzola si è sposato il pallone sul destro e ha crossato, ma lui in uscita ha arpionato la sfera (27’). Lobotka ha lanciato lungo, ma Lukaku era in fuorigioco (30’). La sua difesa ha allontanato il cross di Di Lorenzo e poi Lukaku ha fatto fallo a Coco (36’). Politano ha portato  a spasso Biraghi e poi ha crossato vedendo inserimento di McTominay che ha di nuovo segnato con un tiro col destro dall’area piccola ha indirizzato la palla nell'angolino in basso a destra (41’). Cross di Spinazzola per Rrahmani che col mancino ha concluso, ma non ha inquadrato la sua porta (45’). Sul lancio lungo di Rrhamani per Di Lorenzo, è uscito dall’area e ha allontanato (48’). E’ uscito e ha fatto sua la palla  sull’angolo battuto  verso il primo palo da Politano (49’). Cross morbido di Spinazzola per Billing che di testa, da distanza ravvicinata,  ha mandato la palla sulla parte alta traversa (61’). McTominay ha servito Lukaku che ha fatto sponda per Olivera che però ha sbagliato il primo controllo facendo sfumare l'azione (67’). Spinazzola dal fondo invece di servire Lukaku sul primo palo ha dato il pallone a rimorchio a Billing e la sua difesa è riuscita a recuperare (68’). Un po’ avventato il retropassaggio di Casadei con Lukaku che per poco non ci è arrivato grazie all’intervento in scivolata di Maripán che ha alleggerito su di lui (71’). McTominay ha visto lo scatto di Di Lorenzo e lo ha servito in profondità, ma il lancio è risultato troppo lungo (74’). McTominay inserendosi crossa verso il secondo palo, ma Politano in leggero ritardo e non ci è arrivato (79’). Politano dal limite dell'area ha appoggiato per l'accorrente McTominay che prima del tiro è stato anticipato dalla sua difesa granata (83’). In uscita ha perso palla e poi è riuscito a recuperarla (89’).

Coco: 5 In più di un occasione non era al posto giusto e si è anche fatto anticipare da McTominay in occasione del primo gol. Ha tirato dalla distanza con la palla che è andata alta sopra la traversa (1’). Ha respinto il tiro col destro di Lukaku che era stato servito da Spinazzola (2’). Ha cercato di intervenire nell’azione del gol di McTominay, ma si è fatto anticipare dallo scozzese (8’).  Ha conquistato un calcio di punizione nella propria metà campo (36’). (Dal ‘69 Karamoh: 5,5 Non è riuscito a essere incisivo. Il suo traversone è stato prolungato in calcio d'angolo da Olivera (78’). Rrahmani di testa ha respinto il suo tiro col destro (90’). Servito da Vlasic in area era in posizione defilata ed  è stato triplicato dalla difesa partenopea (90’+2’)).

Maripán: 5,5 In più di un’occasione ci ha messo una pezza, ma ha un po’ patito Lukaku, cliente non facile da arginare. Sulla pressione di Lukaku Vanja ha svirgolato il passaggio e poi lui, anche se un po’ in affanno, ci ha messo una pezza (4’). Verticalizzazione di Spinazzola per il taglio di Lukaku che gli ha preso il tempo, ma non ha controllato la palla (24’). Lukaku, preceduto dalla Ha letto bene il lancio in profondità per Lukaku e lo ha anticipato (26’). E intervenuto in netto ritardo su Politano che gli stava andando via ed è stato ammonito (44’). E’ intervenuto in scivolata sul retropassaggio avventato di Casadei prima che sulla palla arrivasse Lukaku e poi ha alleggerito su Vanja (71’).

Masina: 5,5 Il alcune situazioni ha un po’ faticato a contenere gli avversari. Non si è fatto superare da Politano (16’). (Dall’ 85’ Walukiewicz: n.g.). 

Pedersen: 5 Ha cercato di spingere, ma troppe volte ha giocato più all’indietro che in avanti. Ha crossato in mezzo (45’+3’). Pedersen servito in profondità ha dato la palla a Adams (90’+3’).

Tameze: 5 Non ha inciso. (Dal ‘46 Ilic: 5,5 Ha fatto circolare la palla, senza pero trovare chissà quali spunti. Con un fallo tattico ha fermato Anguissa e l’arbitro lo ha ammonito  (53’)).

Linetty: 6 Il più in palla in mezzo al campo e ha sfoderato alcune giocate interessanti.  Su sviluppo da calcio d’angolo di testa ha in mezzo all’area la palla (11’). Su un passaggio un po’ corto di Anguissa per Buongiorno l’ex difensore granata è riuscito comunque ad anticiparlo (15’). In progressione ha dato il via all’azione (20’). Sul cross in mezzo di Pedersen ha tirato col mancino, ma la palla è stata allontanata (45’+3’). Buongiorno ha murato il suo destro (51’). (Dall’ 59’ Vlasic: 5,5 Recuperto all’ultimo, non Ha servito in area Karamoh (90’+2’)).

Casadei: 5 McTominay gli ha complicato la serata. Ha cercato di arginare McTominay, ma ha commesso fallo (6’).  Ha conquista un calcio di punizione nella propria metà campo (10’). Sulla palla datagli da Linetty, Rrahmani lo ha bloccato (52’). Spinazzola lo ha puntato e ha crossato (56’). Un po’ avventato il suo retropassaggio con Lukaku che per poco non ci è arrivato grazie all’intervento di Maripán che in scivolata ha alleggerito su Vanja  (71’).

Biraghi: 5 Politano gli ha dato del filo da torcere, ma è riuscito in qualche occasione a spingere. Sulla respinta della difesa partenopea sul tiro di Elmas la palla è arrivata sui suoi piedi e ha crossato, ma troppo alto (20’). Il suo calcio d’angolo è stato respinto da McTominay, ma comunque Maripán aveva fatto fallo a Buongiorno (31’). Politano lo ha portato  a spasso e poi ha crossato in occasione del secondo gol di McTominay (41’). (Dall’ 59’ Lazaro: 5,5 E’ tornato a disposizione, ma non è ancora al top. Con gli spazi chiusi ha dovuto tornare indietro da Masina (77’). E’ stato ammonito per un fallo e salterà la prossima partita per squalifica poiché era diffidato (90’+2’). Da fuori area da posizione non ottimale ha tirato mandando la palla sopra la traversa (90’+5’).

Elmas: 5,5 Qualche spunto, ma nulla più. Ha conquistato un calcio di punizione nella propria metà campo (5’). Sull’azione avviata da Linetty il suo destro da fuori area è stato respinto dalla difesa partenopea sui piedi di Biraghi (20’). Ha resistito a una trattenuta e ha serve al centro Casadei (52’).

Adams: 5 Poco rifornito, ma anche lui non ha fatto molto. E’ arrivato sulla palla messa in mezzo da Linetty, ma era in equilibrio precario e col destro non ha inquadrato  la porta (11’).  Il cross di Biraghi è stato troppo alto e quindi non ci è arrivato (20’). Pedersen servito in profondità gli ha dato palla, ma lui l’ha colpita male (90’+3’).

Paolo Vanoli: 5,5 Ripete da tempo che tutte le partite devono essere affrontate come finali e come arbitro dello scudetto la sua squadra non è riuscita a contrastare la superiorità di un Napoli incerottato e ha patito la defezione all’ultimo di Ricci.
Recuperati Vlasic, Lazaro e Ilic, ma non Sosa e gli altri lungodegenti Zapata, Schuurs, Njie, Salama, Ilkhan e Savva. Con Gineitis squalificato e Ricci non al top,  a causa del fastidio sopra il ginocchio sinistro che lo tormenta da prima della scorsa gara con l’Udinese, che all’ultimo ha dato forfait per il riacutizzarsi del dolore dopo il riscaldamento, ha dovuto, per l’ennesima volta, cambiare la formazione. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva a tre formata da Coco, Maripán, Masina. E ha optato per il centrocampo a cinque di base con Pedersen, Tameze, Linetty, Casadei e Biraghi. Con Pedersen e Biraghi in fase difensiva con il compito di dare una mano ai compagni. In attacco Elmas e Adams.
Dopo un avvio che sembrava promettere bene la sua squadra è stata in balia del Napoli che ha gestito il gioco e la partita segnando due gol con McTominay (7’ e 41’). I suoi quando avevano la palla la facevano girare lentamente e la manovra era prevedibile. Il Napoli ha pressato e ha chiuso bene tutti gli spazi, i partenopei sono la miglior difesa d’Europa. E nei pochi tiri fatti dai suoi nessuno ha mai inquadrato la porta dei partenopei.
Nella ripresa ha mandato subito in campo Ilic per Tameze e poi Vlasic e Lazaro per Linetty e Biraghi (59’) passando al 3-4-3, ma l’andamento della gara non è cambiato: Il Napoli ha continuato a gestire il gioco e ha pressare lasciando che il Torino a tratti facesse girare la palla, ma gli ha chiuso tutti gli spazi. Anche l’inserimento di Karamoh per Coco (68’) non ha cambiato nulla seppur il Napoli abbia abbassato ancora l’intensità e il numero delle giocate offensive, anche a causa dei tanti infortuni.

NAPOLI: Meret: ; Di Lorenzo: 6,5; Rrahmani: 6; Buongiorno: 6,5 (dal ‘64 Marin: 6); Olivera: 6,5; Anguissa: 7 (dal ’58 Billing: 6); Lobotka: 6,5 (dall’ 86’ Gilmour: n.g.); Mc Tominay: 7,5; Politano: 6,5; Lukaku: 5,5 (dall’ 86’ Simeone: n.g.); Spinazzola: 6,5 (dall’ 86’ Raspadori: n.g.).
Antonio Conte: 7,5.

Arbitro Maurizio Mariani: 6 Partita senza episodi difficili da valutare. Ha giudicato non falloso l’intervento di Maripán, trattenuta, su Lukaku (38’). Ha ammonito: Maripán, era intervenuto in netto ritardo su Politano che gli stava andando via (44’); Ilic per un fallo tattico su Anguissa (53’) ; Lazaro (90’+2’).