Le pagelle di Torino-Atalanta: Vanja para un rigore e garantisce i tre punti. Ilic ha fatto la differenza. Adams un gol che promette bene. La mano di Vanoli si vede

25.08.2024 22:47 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Ivan Ilic
TUTTOmercatoWEB.com
Ivan Ilic
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 7,5 In più di un’occasione ha salvato la sua porta e ha anche parato il rigore  Retegui nel finale garantendo la vittoria finale. Non ha particolari responsabilità sul gol di Retegui. Retegui ha mandato in profondità Ederson con Tameze che lo ha ostacolato, ma il brasiliano col destro ha comunque concluso e lui ha respinto (12’). Brescianini ha servito in profondità Retegui che ha approfittando di un errore in uscita di Tameze, si è incuneato e lo ha saltato, però poi il suo destro, da posizione defilata, è stato deviato in  angolo (19’). De Ketelaere ha allargato verso Zappacosta che ha crossato verso il centro dell'area e Retegui si è avventato sul pallone e prendendo il tempo a Coco in torsione di testa lo ha trafitto (26’). Il traversone sul secondo palo di Ruggeri è risultato troppo profondo (34’). Su sviluppo da calcio d’angolo la sua difesa ha respinto e poi Zapapcosta, da fuori area, col sinistro ha mandato sul fondo (37’). Pasalic ha recuperato palla dandola a De Ketelaere che con la punta del piede  sinistro ha concluso, ma lui ha respinto e poi Zappacosta col destro ha tirato di poco fuori (41’). Hien ha spazzato in avanti recapitandogli la palla (43’). De Ketelaere ha saltato un paio di avversari e di potenza ha concluso, ma la sua difesa ha murato il tiro (45’+1’). De Ketelaere è penetrato in area per vie centrali senza essere adeguatamente contrastato e col mancino ha concluso, ma lui in tuffo ha mandato in angolo (46’). Sponda aerea di Retegui con Djimsiti che ha tentato la rovesciata senza però impattare con la sfera (48’). Sugli sviluppi da calcio d’angolo battuto da  Samardzic, Zapacosta col destro Zappacosta ha mandato alto sopra la traversa (54’). Ederson ha crossato verso il secondo palo, nessun compagno ci è arrivato (57’). De Ketelaere ha servito Ederson che con un destro a giro lo ha impegnato in una respinta laterale (59’). Sugli sviluppi da calcio d’angolo, è svettato Djimsiti poi Retegui ha colpito la traversa e a seguire lui ha respinto il destro di Pasalic (60’). Retegui di testa ha tentato una conclusione impossibile mandando lontanissimo dalla sua porta (61’). Sul cross di Samardzic De Ketelaere di testa ha mandato sul palo con lui ormai fuori dai giochi (65’). Cross di Palestra per la testa di Zaniolo che ha mandato a lato (76’). De Ketelaere ha imbeccato Zaniolo, ma la conclusione strozzata è finita sull'esterno della sua rete (79’). Il destro potente di Manzoni è stato murato involontariamente da Zaniolo (86’). La punizione di sinistro di Samardzic si è infranta sulla barriera (90’). Ha intuito il tiro di Pasalic dal dischetto e lo ha parato (90’+6’). Zaniolo ha allargato e lo ha servito e il suo diagonale col destro di Pasalic è finito sul fondo (90’+9’).

Tameze: 6,5 Tornato a fare il braccetto a destra, qualche sbavatura l’ha avuta, ma è stato anche efficace in più di un’occasione e quando ha potuto si è spinto in avanti. Ha sbagliato l’uscita e Retegui ne ha approfittato per incunearsi (19’). Ha scavalcato Carnesecchi in uscita e ha messo in mezzo una palla deliziosa per Zapata (45’+4’). (Dal ‘67 Dembélé: 6 Ha fatto il suo rispettando le consegne. Carnesecchi in uscita ha anticipato il suo taglio su un filtrante (73’)).

Coco: 6,5 Peccato che si sia fatto prendere il tempo da Retegui in occasione del gol: neo a una prestazione discreta con tanto di avvio dell’azione del gol di Adams.  Ha saltato più in alto di tutti e ha allontanato il traversone di Zappacosta, che era smarcato ed è stato servito da De Ketelaere (23’). Retegui si è avventato sul cross di Zappacosta e dopo avergli preso il tempo di testa ha segnato (26’). Ha anticipato Retegui lanciato in profondità (45’+3’). Con un lancio lungo ha sorpreso la difesa avversaria dando il via all’azione del gol di Adams (49’).

Masina: 6,5 Interventi puntuali e precisi. In gioco aereo ha anticipato Pasalic (81’). E’ avanzato, ma era in fuorigioco (88’).

Vojvoda: 6 E’ stato avanzato sulla fascia e ha risposto con una prestazione senza errori rilevanti, ma forse avrebbe potuto spingere un po’ di più in avanti. (Dal ‘78 Borna Sosa: n.g. Ha esordito in granata).

Ricci: 6,5 Sa accelerare e rallentare quando serve. La sua crescita si vede. (Dal ‘98 Ciammaglichella: n.g. Ha esordito in Serie A).

Linetty: 6,5 Padroneggia  il ruolo in cabina di regia: una garanzia. E’ andato in pressione su Pasalic e gli ha fatto perdere palla però poi non l’ha controllata bene e a sua volta l’ha persa (10’). Sulla sponda di Zapata, ha calciato di potenza col destro e Hien si è immolato per evitare pericoli e ha mandato in angolo (35’).

Ilic: 7,5 Un gol e un passaggio determinate a Zapata in occasione del gol di Adams. Quando gioca così, sena prendersi pause e restando nel vivo dell’azione è una delizia per gli occhi e fa la differenza. Si è inserito fra le linee, ricevendo la verticalizzazione di Adams, e con un tocco morbido ha messo la palla in rete alle spalle di Carnesecchi pareggiando (30’). Coco con un lancio lungo ha sorpreso la difesa avversaria e poi lui ha rifinito per Zapata propiziando il gol di Adams (49’). Ha battuto una punizione con un sinistro a giro che ha scavalcato la barriera, ma poi non si è abbassata a sufficienza (79’).

Lazaro: 5,5 Si è mangiato un gol che urla vendetta e nel finale h provocato il calcio di rigore che poteva costare alla squadra due punti. Per il resto abbastanza bene. Su sponda di Zapata, è entrato in area e quasi sul dischetto, con Carnesecchi davanti, ha concluso, ma la palla è finta sopra la traversa (4’). Ha mandato in fallo laterale Zappacosta che aveva sbagliato il cross (16’). Sul cross di Adams col destro non ha inquadrato la porta (54’). Dopo il tiro di Zapata respinto da Carnesecchi ci ha provato lui, ma è stato murato (63’). Ha puntato de Roon che non si è fatto superare, ma ha concesso l’angolo (74’).

Adams: 7,5 Si è presentato bene al cospetto dei suoi nuovi tifosi nella prima partita da titolare segnando il gol vincente. Una partita di sostanza e già una buona intesa con Zapata. Decisamente un peperino e Sanabria dovrà fare parecchio per riprendersi il posto. E’ venuto incontro a Zapata e lo ha servito (4’). Ha conquistato una punizione quando de Roon gli ha fatto fallo cercando d fermarlo (18’). Ha verticalizzato premiando l’inserimento fra le linee di Ilic (30’).  Coco con un lancio lungo ha sorpreso la difesa avversaria poi Ilic ha rifinito per Zapata che si è fatto murare il tiro da Carnesecchi, ma sulla respinta è arrivato lui e ha segnato con un tap-in vincente (49’). In area protetto la palla e dopo il controllo e ha crossato verso il secondo palo per Lazaro (54’). de Roon ha intercettato il filtrate di Zapata per lui (56’). Dopo il tiro di Zapata respinto da Carnesecchi ci ha provato Lazaro ma è stato murato e poi lui con un destro al volo ha messo a dura prova i riflessi del portiere avversario che è riuscito a mandare in angolo (63’). Ha tirato addosso a Carnesecchi dopo essersi liberato fallosamente di un avversario (84’). (Dal ‘98 Karamoh: n.g.).

Zapata: 6,5 Il più delle volte ha vinto i duelli con Hien, anche se l’avversario gli ha poi negato la gioia del gol. Oggi meno brillante sotto porta del solito. L’intesa con Adams si fa sempre più interessante. Nella propria metà campo ha recuperato palla e ha avviato l’azione (2’). Ha ricevuto da Adams e ha dato palla a Lazaro (4’). Ha fatto sponda per Linetty (35’). Tameze ha scavalcato Carnesecchi in uscita e gli messo in mezzo una palla deliziosa e lui di testa l’ha indirizzata in porta, ma Hien sulla linea ha evitato il gol (45’+4’). Coco con un lancio lungo ha sorpreso la difesa avversaria e poi Ilic ha rifinito per lui che si è fatto murare il sinistro da Carnesecchi, ma poi sulla respinta Adams ha segnato (49’). In contropiede ha messo un filtrante per Adams (56’). Il suo sinistro è stato respinto da Carnesecchi (63’). Il suo colpo di testa, da posizione favorevole, è finito alto (74’). I due tempi Carnesecchi in uscita ha para il suo colpo di testa ravvicinato (90’+8’).

Paolo Vanoli: 7 Il fulmine a ciel sereno della vendita di Bellanova all’Atalanta ha colpito lui e la squadra, del tutto ignari che potesse accadere una cosa simile, ma la reazione non è mancata e ha portato tre punti. La squadra sempre più sembra entrare nel suo sistema di gioco.
Gli infortunati, Schuurs, Vlasic e Gineitis, più la partenza di Bellanova e anche gli arrivi da pochi giorni di Borna Sosa e Pedersen hanno influito sulle scelte di formazione. In porta ha schierato Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Tameze, Coco e Masina. Sulla fascia destra Vojvoda e sulla sinistra Lazaro. In mezzo al campo Linetty, Ricci e Ilic. In attacco Adams, preferito a Sanabria, in coppia con Zapata.
In avvio ritmi non eccessivi, ma giustificati dal caldo. L’Atalanta ha fatto da subito possesso palla con i suoi che erano attenti alle marcature e appena potevano ripartivano. Poi il match è decollato e si sono susseguite, a folate, azioni in avanti da una parte e dall’altra. Retegui ha sbloccato il risultato (26’), ma poco dopo Ilic ha pareggiato i conti (30’). La partita poi è continuata come prima con le due squadre che appena riuscivano si portavano dalle parti di Vanja e Carnesecchi. Su finale di tempo Zapata si è visto negare la gioia del gol da Hien che ha salvato sulla linea di porta (45’+5’).
Nella ripresa la gara è continuata a essere spumeggiante con occasioni da entrambe le parti con due legni colpiti da Retegui e De Ketelaere, il gol di Adams che alla fine ha fatto la differenza come il rigore parato da Vanja a Pasalic.

Atalanta: Carnesecchi: 6,5; de Roon: 6,5; Hien: 5,5  (dal ‘70 Palestra: 6); Djimsiti: 5,5; Zappacosta: 6,5; Pasalic: 5; Ederson: 6 (dall’ 85’ Cassa: n.g.); Ruggeri: 5,5; De Ketelaere: 6,5 (dall’ 85’ Manzoni: n.g.); Retegui: 6,5  (dal ‘70 Zaniolo: 6); Brescianini: 5,5  (dal ‘53 Samardzic: 6).
Gian Piero Gasperini: 5,5.

Arbitro Antonio Rapuano: 5 A tratti ha arbitrato un po’, alle volte troppo, all’inglese e il Var ha dovuto richiamarlo al monitor per rivedere il fallo di Lazaro su Cassa: non si era accorto che era avvenuto in area. Ha ammonito: Pasalic per un fallo su Linetty (29’); Hien per fallo tattico su Ricci (38’); Ilic per una trattenuta su de Roon (40’); Djimsiti per un fallo su Adams (77’). Check del Var per un presunto tocco di braccio in area di Coco che era in marcatura su Zaniolo: non c’erano gli estremi per il rigore (83’). Ha mostrato il giallo a Zapata per un fallo su Manzoni (89’); Milinkovc-Savic per proteste (90’+2’). Il Var lo richiamato al monitor per rivedere l'azione del fallo di Lazaro su Cassa che lui aveva giudicato al limite dell’area e dopo aver rivisto le immagini ha decretato il calcio di rigore per l’Atalanta (90’+5’).