ESCLUSIVA TG – Ecco quanto al momento il Torino è interessato al difensore del Napoli Ostigaard
E’ una certezza che il Torino dovrà cercare difensori in questo mercato estivo. Infatti dal 1° luglio non saranno più giocatori granata Djidji, Rodriguez e il portiere Gemello, tutti a fine contratto. Non si sa quando Schuurs rientrerà dall’infortunio poiché i tempi del recupero si sono allungati. Lovato non sarà riscattato dalla Salernitana, mentre Masina dovrebbe esserlo dall’Udinese. Sazonov deve completare il suo percorso di crescita. Stesso discorso per i portieri Popa e Passador. Dellavalle ha appena debuttato in Serie A. Dal prestito alla Ternana rientrerà il giovane N’Guessan. E soprattutto Buongiorno potrebbe essere ceduto per fare cassa. Anche se nella passata stagione il Torino ha avuto molti infortuni fra i giocatori del reparto difensivo, Schuurs e Djidji sono stati quasi sempre indisponibili e Buongiorno suo malgrado ha dovuto dare forfait in due periodi per fortuna non molto lunghi, è riuscito ad avere una delle difese migliori del campionato: la 4ª con soli 36 gol subiti. E anche nelle due stagioni precedenti si era distinto piazzandosi al quinto posto per questo aspetto.
Andare quindi a modificare l’assetto della difesa sarà compito molto delicato e va tenuto conto anche che ci sarà un nuovo allenatore, Vanoli. Fra i nomi che circolano di difensori accostati al Torino c’è anche quello di Leo Ostigaard del Napoli. Il ventiquattrenne norvegese è in Italia da due anni e mezzo, arrivò al Genoa in prestito dal Brighton il 5 gennaio del 2022 e poi nell’estate fu acquistato dal Napoli che investì per lui 5 milioni ai quali vanno aggiunti circa altri 3 mln di bonus e c’è una percentuale sulla futura rivendita. Oggi dopo 43 presenze, fra campionato, Coppa Italia, Supercoppa italiane e Champions League, e 3 gol fra le fila azzurre il cartellino di Ostigaard è valutato dal sito transfermarkt.it 8 mln. Al Napoli il giocatore guadagna 1 mln netto a stagione, in linea con i parametri del Torino, e ha un contratto fino al 30 giugno 2026.
Ma quanto il Torino è interessato a Ostigaard? Secondo le informazioni raccolte da Torinogranata.it, al momento nessuno del Torino si è fatto sentire né con il Napoli né con l’entourage del giocatore. Non c’è da stupirsi visto che il club granata non ha ancora neppure ufficializzato il nome del nuovo allenatore, che sarà comunque Paolo Vanoli, e che quello partenopeo ha appena insediato sulla panchina Antonio Conte. Ostigaard è un profilo interessante perché ha 24 anni, ha ulteriori margini di crescita, gioca in Nazionale, ha costi accessibili e fisicamente è integro. Per ora quindi circolano voci, ma nessuna trattativa intavolata dal Torino.