ESCLUSIVA TG – Il Torino è incompleto, ma aggiungere un centrocampista di qualità non è una priorità

31.07.2024 11:45 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Cairo e Vanoli
TUTTOmercatoWEB.com
Cairo e Vanoli

Per dare a Vanoli una squadra almeno completa le priorità, come tutti sanno, sono due difensori centrali, anche se Schuurs non dovesse essere operato di nuovo, e un quinto di sinistra. Basterebbero ad innalzare la qualità tanto invocata a grande voce durante gli allenamenti del ritiro di Pinzolo dal nuovo allenatore? Dipende chi arriverà.

Ma c’è un altro fattore da considerare il centrocampo inteso come il centrale e le due mezzali tenuto conto che il modulo di gioco ritenuto più valido è il 3-5-2. Ricci sembra destinato a fare il play basso. Tameze la mezzala a destra e Ilic, se rimarrà, quella di sinistra e poi c’è Vlasic, che in ritiro non c’è andato poiché è rimasto a Torino per superare il problema muscolare che di fatto gli ha impedito di giocare l’Europeo, malgrado fosse stato convocato. Dove lo voglia collocare Vanoli non è dato ancora saperlo, però in teoria potrebbe contendere il posto a tutti e tre gli attuali titolari, Tameze, Ricci, solo nel caso si volesse rinunciare al play basso, e Ilic.
In aggiunta come alternative ci sono Linetty, Gineitis, Horvath e Ilkhan. Linetty può essere il vice Ricci o anche giocare con lui sacrificando uno fra Ilic, Tameze e Vlasic. Gineitis, che deve superare il problema al ginocchio che lo ha costretto a finire anzitempo lo scorso campionato e che lo ha tormentato anche in questo inizio di stagione, è il più pronto fra i giovani, già Juric lo utilizzava, e seppure abbia caratteristiche differenti da quelle di Ilic può essere utilizzato al suo posto. Mentre Horvath e Ilkhan non sembrano ancora pronti per la Serie A, al più potrebbero andare bene per una squadra che vuole salvarsi, però è molo difficile che chi vuole rimanere nel nostro massimo campionato punti su ragazzi che sono una scommessa. Sarebbe quindi opportuno mandarli a giocarsi le proprie chances in B, se sì impegnano e trovano un allenatore che li stimi si ricaverebbero uno spazio importante per la crescita.

E’ evidente quindi che al Torino servirebbe un altro centrocampista, meglio due, che sappia essere efficace sia in fase difensiva sia in quella offensiva, che abbia capacità nel valutare i tempi di gioco e sappia inserirsi per vie centrali. Secondo quanto appreso da TorinoGranata.it aggiungere un elemento di qualità a centrocampo non è una priorità del Torino, a meno che non sia ceduto Ilic. Al più potrebbe arrivare un rincalzo qualora fosse ceduto uno fra Horvath e Ilkhan.