ESCLUSIVA TG – Maritano: “Il Toro deve tornare a far gioire i tifosi. La squadra ha iniziato bene, peccato per il pari in rimonta del Milan, serve qualche innesto dal mercato”

18.08.2024 08:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Lucrezia Maritano
Lucrezia Maritano

Lucrezia Maritano è stata intervistata in esclusiva da TorinoGranata.it. Maritano è una giornalista e conduttrice della trasmissione “Orgoglio Granata” su Grp Tv. Con lei, abbiamo parlato dell’inizio di stagione del Torino.

E’ iniziato il campionato del Torino e ricomincia anche “Orgoglio Granata” su Grp Tv e alla conduzione ci siete sempre lei e Roberto Monteriso.
“Esatto. Anche quest’anno sicuramente sarà una trasmissione in cui spiccherà l'orgoglio granata, faremo un po' da megafono ai tifosi del Toro che vogliono parlare della loro squadra. Parleremo della prima squadra e come sempre anche del settore giovanile con i focus legati alla Primavera, quindi seguiremo il Toro in tutto e per tutto, comprese le giovanili. Ci saranno tanti grandi ospiti, ancora di più di quelli dell'anno scorso, opinionisti, giornalisti ed ex calciatori del Toro ma non solo, quindi magari anche qualcuno delle squadre che il Toro affronterà durante l'anno. Ovviamente, di puntata in puntata sveleremo delle novità. Spazio ai tifosi, i club potranno intervenire, potranno venire in studio a raccontare le loro iniziative, cene o comunque qualcosa legato al mondo Toro. Saremo in onda in diretta il lunedì sera dalle ore 21 fino alle 23, su Grp canale 15 o in streaming sul sito www.grp.it.”

La nuova stagione del Torino è iniziata con la Coppa Italia, vittoria sul Cosenza e qualificazione ai sedicesimi, e con la prima gara in campionato ieri sera contro il Milan con un pareggio, ma prima di parlare della gara con i rossoneri ci dica che idea si è fatta del Torino.
“Nel precampionato ho seguito il ritiro a Pinzolo e anche un po' i primi allenamenti qui al Filadelfia e ho visto un gruppo motivato a partire dal neo-capitano Duvan Zapata. Sono felicissima che sia ricaduta su di lui la scelta perché mi piace molto come persona e come giocatore, secondo me, lo merita perché ha conquistato dal primo giorno al Filadelfia un posto nel cuore dei tifosi.  Ho visto un Toro che sicuramente ha delle carenze, quindi ci vorrà qualche immesso a livello di mercato, anche perché la partenza di Buongiorno ha lasciato un vuoto. Ci sono sicuramente delle difficoltà che il Toro deve affrontare in questo momento, ma mi aspetto qualche innesto. Penso che il Toro debba tornare un po' a far divertire i suoi tifosi che si meritano anche qualcosa in più: quel salto di qualità che noi tutti vorremmo. Ci va però tempo perché, da quello che ho visto a Pinzolo, al Filadelfia e anche domenica allo stadio in Coppa Italia e ieri sera con il Milan, ci sono un po' di situazioni da sistemare. Il gioco di Juric era totalmente diverso da quello di Vanoli, lo dicono anche i giocatori nelle interviste, e lo dice pure il mister che ci vuole tempo e ci vogliono degli innesti sicuramente”.

Quali innesti secondo lei?
“Qualcuno in difesa perché, come dicevo, la partenza di Buongiorno, ma anche quella di Rodriguez hanno lasciato dei posti vuoti importanti, senza dimenticare l'assenza di Schuurs”.

Sono arrivati in difesa Coco e in attacco Adams più il secondo portiere Paleari e il terzo Antonio Donnarumma, e Borna Sosa cosa pensa di loro? Che primissime impressioni le hanno fatto?
“Sicuramente Coco e Adams mi hanno fatto una buona impressione, sia come uomini sia poi per quello che abbiamo visto in campo. Credo anche Adams subentrato in Coppa Italia, fornendo l’assist a Zapata, e anche con il Milan, dando il via all’azione che poi ha portato ancora una volta al gol di Zapata, sia un ottimo prospetto per il Toro. Ha voglia, grinta e, secondo me, attenzione. Sanabria in questo momento sta vivendo un momento un po’ complicato e Adams può “stuzzicarlo” e questa competizione può essere un bene per lui e per il Toro.
Coco l'ho visto bene pur tenendo conto che ieri sera si è fatto portare via da Morata nell’azione del pareggio di Okafor, comunque, secondo me, anche lui deve lavorare tanto perché deve abituarsi al nostro campionato e, come un po’ tutti i giocatori, deve entrare nel nuovo gioco di Vanoli, però sicuramente ha qualità, può fare qualcosa, anche se qualche altro innesto nel reparto difensivo serve assolutamente
Per quel che riguarda Borna Sosa vedremo, spero che si inserisca presto e possa darci una mano, così come Paleari e Donnarumma se dovessero essere chiamati in causa. Comunque Borna è un buon giocatore, come ha anche detto Vanoli”.

Ieri sera il Torino fino all’89esimo vinceva due a zero poi il Milan è riuscito a pareggiare. Cosa pensa di questa partita?
“C’è delusione per la mancata vittoria, ma l’aver tenuto testa a San Siro a una squadra come il Milan vuole dire che il Torino è sulla strada giusta. Il Milan ha molta qualità, infatti fra i rossoneri ci sono giocatori arrivati dal mercato che sono dei nomi importanti, pensiamo a Morata e Jovic, che era arrivato un anno fa. Sicuramente bisogna fare meglio e dare tempo a Vanoli per costruire la squadra che si trova a giocare un calcio completamente diverso da prima, e raggiungere gli obiettivi. Bisogna partire da coloro che sono un po' la spina dorsale di questo Toro, Zapata e Ricci, che anche in Coppa Italia si sono distinti. Siamo stati un po' sfortunati con il calendario perché subito all'inizio c’è stato il Milan e la prossima volta sarà con l’Atalanta, tutte squadre importanti. Io sono sempre molto positiva e cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno e quindi sono convinta che il Toro con Vanoli possa fare molto bene. Ho molta fiducia nel mister che ha dimostrato di saper fare. Molto bene i ragazzi, ovviamente ci sono ancora delle piccole difficoltà, come l’aver subito la rimonta nei minuti finali, che vanno piano piano durante l'anno risolte, ma siamo alla prima giornata di campionato quindi sicuramente si può fare meglio. Bisogna ripartire proprio da qui anche per la prossima giornata quando da affrontare ci sarà l'Atalanta, un'altra squadra importante con la quale abbiamo chiuso l'anno scorso il campionato con una sconfitta. Ripartiamo da questo punto e facciamo ancora meglio”.

Il Torino quest'anno secondo lei dove può arrivare, dopo la prima impressione avuta nelle due gare e con il calciomercato aperto?
“Come dicevo, cerco di pensare sempre in modo positivo e mi aspetto sempre qualcosa in più dal Torino e anche dal calciomercato. Con il mercato aperto fino al 30 agosto si dovrà vedere cosa accadrà negli ultimi istanti perché siamo abituati così con il Torino. Di certo ho sempre grandi sogni per il mio Toro e spero che sia l'anno buono per realizzarli.  Il Toro deve sicuramente tornare a far gioire i tifosi, che sono perennemente allo stadio a sostenere la  squadra. Credo che l'arrivo di Vanoli possa aiutare in questo perché già nella prima intervista dopo la partita di Coppa Italia e anche alla vigilia con il Milan si è posto molto vicino alla tifoseria, ma anche nei primi giorni al Filadelfia è sempre stato sorridente. Questo è un Toro che deve tirarsi su le maniche e cercare piano piano di essere sempre più in linea con il nuovo gioco di Vanoli, con i suoi schemi e far bene perché io credo che le qualità ci siano, ovviamente con qualche innesto che deve arrivare, però sono fiduciosa che arriverà sicuramente. Il Toro può far bene e ambire anche a quello che i tifosi vogliono: tornare a divertirsi allo stadio tutti insieme, tutti uniti e poi soprattutto magari arrivare anche a un posizionamento che ci faccia giocare le coppe”.