ESCLUSIVA TG – Per Luperto ancora nessuna mossa del Torino con l’Empoli, ma resta un potenziale obiettivo

03.07.2024 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Sebastiano Luperto
TUTTOmercatoWEB.com
Sebastiano Luperto
© foto di www.imagephotoagency.it

Con gli addii per fine contratto di Djidji e Rodriguez, il non riscatto di Lovato e soprattutto con il grande punto interrogativo che grava sulla permanenza di Buongiorno, il Napoli è in pressing per averlo, sommato al non sapere quando Schuurs avrà pienamente recuperato, i tempi si sono allungati, dall’operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro del 27 ottobre scorso, il Torino è alla ricerca di difensori centrali. Ma anche di un terzino sinistro sperando che per Bellanova non arrivino offerte irrinunciabili. E deve farlo con grande urgenza perché fra cinque giorni ci sarà il raduno al Filadelfia e il 17 la squadra andrà a Pinzolo per il ritiro estivo e Vanoli si trova quasi senza uomini del reparto difensivo. Già comunque non avrebbe chi ha partecipato all’Europeo, Buongiorno, Bellanova e Milinkovic-Savic, perché in ferie senza contare che non c’è più anche Gemello, andato via per fine contratto, e questo fa iniziare la sua avventura sulla panchina granata in salita visto che ha il compito di mantenere solido il reparto difensivo che nel campionato scorso è risultato il quarto migliore della Serie A.

Se non arriveranno notizie positive dal mercato Vanoli lunedì al Filadelfia si ritroverà con Popa, Passador, Sazonov, Masina, lui è stato riscattato, Dellavalle, Vojvoda e Lazaro. Potrà attingere dalla Primavera, che oltretutto sarà in ritiro a Spiazzo a otto chilometri da Pinzolo, ma evidentemente non è la stessa cosa. E proprio a proposito di mercato fra i nomi accostati al Torino c’è quello di Sebastiano Luperto dell’Empoli. Difensore centrale, di piede sinistro come Buongiorno, che può anche giocare nel ruolo di terzino mancino. Con il club toscano Luperto ha un contratto fino al 30 giugno 2025 quindi se non rinnova andrà in scadenza e la prossima estate potrà accasarsi dove vorrà a parametro zero. E’ un giocatore nel pieno della maturità calcistica avendo quasi 28 anni, li compirà il prossimo 6 settembre, e nello scorso campionato ha giocato tutte le partite da titolare e solo una volta, il 12 maggio con la Lazio, è uscito al minuto 77 altrimenti è sempre restato in campo per tutta la durata delle gare prima con Paolo Zanetti, poi con Aurelio Andreazzoli e infine con Davide Nicola. Ha realizzato un gol nella gara contro il Sassuolo e ha anche all’attivo un assist per Baldanzi che ha permesso all’Empoli di pareggiare 1 a 1 con la Juventus all’Allianz Stadium.

La redazione di Torinogranata.it ha indagato per sapere se ci siano stati contatti da parte del Torino con l’Empoli per Luperto e ha saputo che finora non c’è stato nulla, questo però non significa che non possa avvenire qualche cosa in futuro. Anche il Cagliari, che sarà guidato da Nicola, è stato accostato al difensore ex Napoli. Il club sardo ha individuato in Luperto il sostituto di Alberto Dossena andato al Como. I rossoblù sarebbero disposti a spendere una cifra vicina a quanto è quotato il cartellino di Luperto, 3,5 milioni, e a offrire al giocatore uno stipendio di 700-800 mila euro, però ci sono rumors che parlano di un’attenzione da parte della Fiorentina e appunto del Torino e Luperto potrebbe quindi avere altre opzioni oltre al Cagliari.