ESCLUSIVA TG – Sorbara: “Ho fiducia in Vanoli. Mi aspetto un Torino nuovo, fresco, frizzante e divertente”

11.08.2024 08:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Simona Sorbara
Simona Sorbara

Simona Sorbara è stata intervistata in esclusiva da TorinoGranata.it. Sorbara è una giornalista direttrice di testata giornalistica presso Radio Italia Uno Piemonte e del Magazine ToVibes, autrice, speaker, cantante e grande tifosa del Toro. Con lei, abbiamo parlato del Torino del nuovo allenatore Vanoli.

Questa sera la prima partita ufficiale del Torino che affronterà il Cosenza in Coppa Italia e che ha un nuovo allenatore Paolo Vanoli, che iniziale idea si è fatta del mister granata?
“Grazie per questa bellissima occasione di poter parlare del nostro Torino! Ho iniziato il countdown curiosa di vedere in campo la nostra squadra in Coppa Italia. Il Torino aveva sicuramente bisogno di una ventata di aria fresca e di un nuovo mister. Premetto di aver avuto grande stima per Ivan Juric. Credo in Vanoli, nella sua voglia di fare carriera proprio qui nella nostra città, dettaglio che non sottovaluterei. Ho molta fiducia in lui, è un perfezionista, un pignolo, uno che non si accontenta mai e con la voglia di fare gruppo. Ho seguito il ritiro di Pinzolo e ho trovato un mister adrenalinico, carico e con tanta voglia di mostrare il suo gioco in questo campionato. Porterà belle novità alla squadra, ne vedremo delle belle, confido già da stasera in un suo bellissimo esordio sulla panchina granata”.

Che Torino si aspetta questa sera?
“Stasera non dobbiamo sottovalutare l'avversario. In Francia abbiamo giocato bene le amichevoli con una bella personalità in campo. Mi aspetto di vedere un Torino nuovo, fresco, frizzante e divertente. D'altronde il gioco di Vanoli è così!”.

La fascia da captano è stata data a Zapata, le piace questa scelta?
“Duvan mi piace tantissimo! È un vero leader che si è fatto subito apprezzare e amare dai tifosi. Un uomo e un giocatore di gavetta che esce dal campo con la maglia sudata e senza voce, proprio come piace a noi granata! Unirà la squadra nello spogliatoio, sarà un punto di riferimento per i nostri giovani. In una sua intervista ha dichiarato di  essere onorato nel portare  questa fascia da capitano. Io quando sento queste dichiarazioni mi emoziono sempre tantissimo! Sono certa che non ci deluderà, si merita di essere il nostro capitano, ha giocato un ottimo campionato dandosi sempre al 100% non risparmiandosi mai”.

Non ci sono più Buongiorno, Rodriguez e anche Djidji e sono arrivati Coco, Paleari e Adams. Si aspettava di più dal mercato prima che iniziassero le partite ufficiali?
“Diciamo che ho sperato fino all'ultimo che Buongiorno rimanesse e non partisse. Fa sempre male vedere andar via un giovane cresciuto nel Torino. Lui e Rodriguez lasciano un grande vuoto sul terreno di gioco e anche fuori.
Devo ammettere che ogni anno mi aspetto sempre qualche cosa di più dal calciomercato del Torino. Sogno una squadra competitiva che ci porti finalmente in Europa, credo in un bomber che diventi capo cannoniere. Non importano i grandi nomi, ( l'arrivo di Gosens non mi dispiacerebbe affatto!), ma giocatori motivati e con la voglia di correre, di segnare, di ambire non solo al decimo posto come succede ormai da troppi anni”.

Secondo lei, manca ancora qualche giocatore? Se sì, in quale ruolo?
“Alcune zone del campo hanno bisogno di un pronto intervento immediato, così come la rosa andrebbe rinforzata per non trovarsi poi nel girone di ritorno con giocatori stanchi o infortunati. Il settore difensivo è incompleto. Un difensore sicuramente manca così come un centrale, vista l'assenza di Schuurs”.

Pensa che entro il 30 agosto, giorno di chiusura del calciomercato, arriverà ancora qualche rinforzo?
“Io voglio sperare di si!. Dalle ultime dichiarazioni del nostro presidente Cairo ancora due acquisti vanno fatti, e ci auguriamo tutti che sia così per poter affrontare il campionato dignitosamente”.

Quale obiettivo dovrebbe porsi il Torino per questa stagione?
“Vorrei spostare il focus obiettivo non sul campo ma sugli spalti. Vorrei che il Torino fosse così bello, combattivo, agguerrito e vittorioso da poter unire tutti i tifosi! Sogno una tifoseria unita come quella di quando ero piccola e, se il mister di quest'anno con la società e l'organico potessero farmi questo regalo ne sarei davvero commossa”.

Completi la frase, lei sarebbe contenta se in questa stagione il Torino ….
“Sarei contenta se il Torino, ancor meglio, se i giocatori del Torino rendessero onore sempre alla maglia che portano!”.

Cambiando argomento e parlando di lei, è una donna poliedrica che fa tantissime cose e adesso è anche la direttrice di ToVibes Magazine, come sta andando questa sua nuova avventura?
“Grazie per queste bellissime parole. L' avventura con ToVibes Magazine procede molto bene. Con tanto e duro lavoro arrivano le meritate soddisfazioni, ma d'altronde siamo del Toro, di quel Toro e sappiamo essere tenaci, costanti e da vere donne granata coraggiose, non ci tiriamo mai indietro nell'affrontare nuove avventure e sfide. ToVibes Magazine parlerà anche di Toro!”.