ESCLUSIVA TG - Tessmann passando all’Inter diventa la carta dei nerazzurri per arrivare a Buongiorno del Torino

26.06.2024 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Tanner Tessmann
TUTTOmercatoWEB.com
Tanner Tessmann
© foto di www.imagephotoagency.it

Con l’arrivo di Vanoli sulla panchina del Torino qualche cambiamento nella rosa ci sarà e non solo perché il club granata farà cassa cedendo qualche giocatore, il sesto anno consecutivo di bilanci in rosso inevitabilmente portano a questo, ma anche perché il nuovo allenatore vorrà in rosa qualche giocatore che ritiene importante al fine del suo gioco. E in questo senso entrano in scena Alessandro Buongiorno e Tanner Tessmann.

Buongiorno è il fulcro della difesa del Torino ed emblema dello spirito granata, ma potrebbe essere sacrificato per poi in parte finanziare il mercato estivo tanto più che ha estimatori in Italia, Napoli ma anche Inter e non solo, e all’estero, in particolare in Premier League. Il presidente Cairo ha detto che non ha fissato un prezzo per il difensore centrale perché vorrebbe che restasse, ma si sa che a fronte di un’offerta giusta nessun calciatore è veramente incedibile. Di sicuro serviranno molti soldi per strapparlo al Torino: non meno di 35 milioni di euro però chi bussa alla porta del Torino si sente chiedere una cifra superiore tra i 40 e i 50 mln.

Tessmann ha contribuito a riportare il Venezia in Serie A e Vanoli lo ha letteralmente rilanciato dopo che con la discesa in B dei lagunari si era un po’ perso. Adesso il classe 2001 statunitense è nel mirino di più squadre: il Torino dove c’è Vanoli che lo conosce molto bene, ma anche il Bologna, l’Atalanta, la Fiorentina, Il Como, il Parma e l’Inter. Proprio il club nerazzurro ha già parlato del centrocampista con il direttore sportivo del Venezia, come lo stesso Antonelli aveva confermato la scorsa settimana all’uscita dall’incontro con la dirigenza dell’Inter.         

La redazione di Torinogranatata.it volendo capire quali potrebbero essere i margini per l’arrivo di Tessmann al Torino ha colto una sorta di indizio disseminato con nonchalance all’interno di un pourparler: Tessmann carta dell’Inter per arrivare a Buongiorno. E già perché Buongiorno farebbe comodo a Simone Inzaghi però per averlo l’Inter dovrebbe sborsare molti e soldi, ma se avesse da offrire al Torino anche una contropartita tecnica gradita al club granata la cifra potrebbe essere meno onerosa per le casse nerazzurre. E quindi voilà Tessmann. Nei giorni scorsi è emerso che il centrocampista dell’Alabama non gradirebbe la cessione all’Inter se poi dovesse rimanere ancora per una stagione al Venezia. Però lo scenario potrebbe mutare se invece fosse inserito nell’affare Buongiorno, anche perché Tessmann all’Inter dovrebbe sgomitare per una maglia da titolare mentre al Torino avrebbe molte più chances di avere se non il proprio il posto fisso garantito, quasi. Nella stagione da poco conclusa Tessmann in Serie B ha realizzato 7 reti e 3 assist e sotto la guida di Vanoli potrebbe cercare di ripetersi anche in Serie A. E il Torino ha assoluto bisogno di un centrocampista capace di fare le due fasi, difensiva e offensiva, e che segni anche qualche gol. Il cartellino del centrocampista è valutato da transfermarkt.it 7 milioni di euro cifra del tutto abbordabile per l’Inter e che manterrebbe sotto i 40 milioni l’esborso per Buongiorno. Il Torino perderebbe sì il suo giocatore migliore e più rappresentativo però si ritroverebbe con un bel gruzzolo in tasca e un centrocampista decisamente gradito a Vanoli, Vagnati però dovrebbe riuscire a cedere Ilic, anche se il serbo ha caratteristiche completamente differenti da quelle di Tessmann, perché con l’eventuale arrivo di Tanner e la permanenza di Ilic e con in rosa Ricci, Tameze, Linetty e Gineitis il numero dei centrocampisti sarebbe eccessivo persino per il 3-5-2.