“Invincibili Kup” - “Trofeo Grande Torino”: 120 squadre giovanili per celebrare il mito
Tre giorni di calcio, ma non solo per ricordare il Grande Torino e per aprire un orizzonte sul futuro del calcio: è questo il programma della “Invincibili Kup” - “Trofeo Grande Torino”, torneo internazionale organizzato da BeKings e dal Torino Fc. In campo scenderanno le Giovanili di ben 120 squadre delle annate 2014 e 2015, provenienti da 15 Paesi europei, impegnati in una vera maratona calcistica: 368 partite da 25 minuti l’una, 240 in programma sabato 28 e le altre 128 domenica settembre, compresi i gironi finali.
Cerimonia di apertura venerdì 27 settembre allo stadio Olimpico “Grande Torino” alle 21,30 (cancelli aperti dalle 20), per un momento di spettacolo ma anche di racconti sul Grande Torino, grazie alla testimonianza dei parenti di quelle leggende scomparse tragicamente, da Erbstein a Ossola e Mazzola. Poi la sfilata delle squadre partecipanti, di cui 23 società professionistiche. Tra loro Real Madrid, Manchester City, Benfica (che non poteva davvero mancare, considerato il gemellaggio con il Grande Torino), Cska Mosca, Dinamo Zagabria e Nizza. E poi tante di Serie A: Inter, Milan, Fiorentina, Parma, Monza e Como, oltre naturalmente al Torino padrone di casa.
Tre impianti sportivi coinvolti, quelli di Gassino, Settimo e Caselle, con 12 campi da gioco impegnati contemporaneamente, più lo stadio Olimpico Grande Torino. Le finali si giocheranno a Gassino, ma sabato mattina è previsto anche un momemnto di ricordo: i giovani del Torino insieme a quelli del Benfica sabato mattina saliranno a Superga per pregare insieme davanti alla lapide del Grande Torino