La proposta di ToroMio ai tifosi granata: “Formiamo una grande associazione che sia stabile presidio dei valori granata”
L’Associazione ToroMio chiama a raccolta i tifosi del Toro e li invita a unirsi in un “Ente di partecipazione popolare” per testimoniare un altro modo di concepire il calcio rispetto a quello che c’è oggi. Il popolo granata è un valore aggiunto per il Torino, inteso come società di calcio, grazie alla tradizione sportiva ed umana che appunto il popolo granata rappresenta.
La contestazione al presidente del Torino Fc, Urano Cairo, divenuta ancor più forte dopo la cessione di Bellanova, con la manifestazione dei 10.000 del 25 agosto scorso non deve divenire solo un ricordo, come era già accaduto per la famosa marcia dei 50.000.
La contestazione in atto nei confronti di Cairo è solo un’“ultima goccia” rispetto agli altri precedenti comportamenti della società non solo riguardanti il mercato, rispetto ai quali ToroMio si era già espresso negativamente, ma soprattutto per la scarsa considerazione verso i tifosi e le loro aspirazioni.
ToroMio si prefigge di formare una grande associazione che possa essere un nuovo interlocutore e un presidio dei valori granata nei confronti del Torino F.C. e delle istituzioni cittadine. Rappresentando, grazie alla forza dei numeri, seriamente e “meritatamente” gli interessi del popolo granata.
Il nuovo modo di stare insieme tra tifosi è anche quello che ToroMio afferma con la proposta di legge presentata che, dopo un’approvazione unanime alla Camera, è giunta in Senato: grandi associazioni di tifosi che interagiscono positivamente con i propri club, partecipandovi anche a livello di quote azionarie.
La grande associazione di tifosi del Toro che vorrebbe costituire ToroMio non deve però essere l’ennesima sigla, magari significativa ma poco rappresentativa e instabile, bensì dovrebbe essere una vera e numerosissima associazione che esprima qualcosa di nuovo all’insegna dello slogan: torniamo a essere protagonisti di una grande storia. Se vogliamo, possiamo!
Il comunicato stampa del 7/9/2024:
“Le operazioni condotte dal Torino F.C. nel corso dell’ultimo calciomercato estivo hanno suscitato forti malumori nei tifosi del Toro, confermando lo collegamento tra l’attuale proprietà del Torino e una davvero consistente parte del popolo granata.
La cessione di Bellanova ha avuto questo effetto di far scendere numerosi i tifosi in piazza per chiedere a gran voce la vendita del Torino ad altro proprietario, a nostro giudizio, proprio perché tale cessione ha costituito un’“ultima goccia” rispetto a tanti altri precedenti comportamenti della società non solo pertinenti il mercato e circa di quali in passato ToroMio si era già espresso negativamente, rimarcando al Presidente che la scarsa considerazione verso i tifosi e le loro aspirazioni non avrebbe certo fatto il bene dello stesso Torino F.C.. Nell’apertura al rapporto tra squadra e tifosi, invero, recentemente qualche piccolo passo è stato fatto, si veda da ultimo anche l’odierna iniziativa all’Olimpico Grande Torino. Ma sinceramente è ancora molto poco dopo tanta indifferenza e davvero auspichiamo che il Torino Fc intenda e sappia recuperare in fretta il tempo perduto.
In particolare già nel 2021, in un precedente momento di crisi tra i tifosi e il Presidente Cairo, ToroMio aveva fatto uscire un altro comunicato che si allega a quello odierno e che ancora oggi esprime perfettamente la nostra impegnata e costruttiva posizione, anche se oggi, rispetto ad allora, c’è da aggiungere un altro argomento, come facciamo qui di seguito.
ToroMio ha lasciato ai propri soci piena libertà di aderire al corteo di protesta del 25 agosto perché crede profondamente nella libertà di coscienza di ciascun tifoso, sottolinea però che il miglior frutto di una manifestazione come questa dovrebbe auspicabilmente essere quello di trasfondere i 10.000 tifosi granata, di cui si è potuto leggere sui giornali, in una grande associazione che possa essere nuovo interlocutore e stabilire presidio dei valori granata, sia nei confronti del Torino F.C., qualunque ne sia il Presidente, sia verso le istituzioni cittadine. Andando così, seriamente e “meritatamente” proprio in forza dei numeri, a rappresentare gli interessi del popolo granata.
Non vogliamo costruire l’ennesima sigla, magari significativa ma poco rappresentativa e instabile; vorremmo creare una vera associazione fatta di tantissimi tifosi granata che esprima qualcosa di nuovo. Solo un soggetto di questo tipo, stabile e consistente, siamo infatti convinti che potrebbe autorevolmente interagire con il Club ed anche, perché no, meglio supportarlo.
Noi di ToroMio abbiamo chiamato “Ente di partecipazione popolare” questo nuovo tipo di associazione che, auspichiamo, presto sorga in ogni piazza di tifo in Italia, per testimoniare un altro modo di concepire il calcio rispetto a quello oggi imperante. Per molti aspetti è in fondo anche quello che, implicitamente, si è contestato lo scorso 25 agosto all’attuale Presidente del Torino F.C..
ToroMio, perché questo nuovo modo di stare insieme tra tifosi si affermi, tra le altre iniziative organizzate in questi anni, ha promosso una proposta di legge oggi giunta al Senato dopo un’approvazione unanime alla Camera. Nel testo si disegna appunto l’idea di grandi associazioni di tifosi che interagiscano positivamente con i propri club, partecipandovi anche a livello di quote azionarie. Ma questa vuole essere solo un’ulteriore spinta nella giusta direzione.
Per cominciare a costituire un nuovo modo di stare insieme tra tifosi infatti si può cominciare da subito. Il rischio infatti che un domani anche quanto accaduto il 25 agosto possa divenire solo un ricordo è concreto; è già accaduto per la famosa marcia dei 50.000.
Trasformiamo quindi questi numeri per creare un nuovo modo di essere tifosi. In questo gli appassionati granata sono già stati illuminati il precursori con i Fedelissimi Granata prima e con gli Ultras Granata poi e hanno costituito la storia del tifo in Italia. Chiunque sia interessato ci contatti per lavorare insieme per questo!
Torniamo a essere protagonisti di una grande storia. Se vogliamo, possiamo!
Associazione ToroMio”
Il comunicato stampa del 2021:
“L’Associazione ToroMio con il presente comunicato sottolinea con forza l’enorme valore aggiunto per il Torino Football Club costituito dal popolo GRANATA e dalla tradizione sportiva ed umana che tale popolo rappresenta.
Ritiene che, chiunque sia proprietario del Torino Football Club od ambisca ad esserlo, non possa fare a meno di riconoscere tale patrimonio con comportamenti concreti.
Chiunque si ponga gli obiettivi di sviluppare un serio e saldo rapporto di fiducia tra il Torino Football Club e la sua gente e di promuovere la partecipazione dei tifosi granata in società, deve essere consapevole che troverà sempre un appoggio nell’Associazione ToroMio, purché si muova con lealtà e trasparenza.
Pertanto, da oggi ci mettiamo a disposizione di chiunque sia interessato per costruttivi confronti.
Associazione ToroMio”.