Conterio: “Oltre le contestazioni dei tifosi e un mercato senza un uomo copertina. Perché questo Torino merita fiducia: funzionalità, idee, scouting. Nel punto più 'buio' può arrivare la grande sorpresa”

13.09.2024 12:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tmw
Marco Conterio
TUTTOmercatoWEB.com
Marco Conterio

Nell’editoriale su TuttoMercatoWeb.com Marco Conterio, editorialista e uomo mercato per Tuttomercatoweb, è speaker e conduttore per Radio Sportiva ed esperto di mercato per Rai Sport, ha espresso il suo pensiero sul Torino. Ecco che cosa ha scritto:

“È vero che le aspettative dei tifosi erano diverse. È vero che la delusione per la cessione di Alessandro Buongiorno è stata forte. È vero che quella per l'inatteso addio di Raoul Bellanova è stata ancor più cocente. È vero che dopo questi schiaffi, questi smacchi, la tifoseria del Torino è scesa in piazza. Perché è altrettanto vero che la bacheca dei trofei è vuota e quella delle soddisfazioni altrettanto. Che la linea del galleggiamento non è ancora stata superata, che è stata vista poca ambizione, poca determinazione, poco rispetto a quel che il pubblico granata aveva chiesto, chiede, aveva preteso e pretende. Però quest'estate, che nei rapporti tra Urbano Cairo e il tifo del Torino, segna forse uno dei punti di maggior sprofonda, merita anche un'altra lettura. Diversa. Il bicchiere mezzo pieno.

La forza dei giocatori, la forza delle idee
Il calcio moderno è questo, a Torino come a Bergamo, a Firenze come a Milano, a Roma e via discorrendo. La volontà del calciatore conta più che un tempo, inutile fare discorsi romantici e aggrappati a un passato che non esiste più. E senza voler fare di nuovo giri di parole: se la volontà di Alessandro Buongiorno e di Raoul Bellanova era quella di andar via, allora bene ha fatto il Torino a farli partire. Come l'Atalanta con Teun Koopmeiners, come la Fiorentina con Nico Gonzalez, come il Napoli con Victor Osimhen, come il Genoa con Albert Gudmundsson. "Di giocatori bravi è pieno il mondo", è il mantra che un grande vecchio del mercato mi ha ripetuto più volte. Il problema è sceglierli funzionali per il progetto. Avere delle idee e delle strategie a prescindere dal prestigio ma dalla possibilità di saper inserire le tessere giuste nel proprio puzzle. 

Per continuare a leggere l’editoriale di Conterio su Tmw cliccare sul seguente link:
https://www.tuttomercatoweb.com/editoriale/oltre-le-contestazioni-dei-tifosi-e-un-mercato-senza-un-uomo-copertina-perche-questo-torino-merita-fiducia-funzionalita-idee-scouting-nel-punto-piu-bu-2011040