La vendita del Toro? I tempi? Primo pallino in mano al Fisco

La vendita del Toro? I tempi? Primo pallino in mano al FiscoTUTTOmercatoWEB.com
Urbano Cairo
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:00Notizie
di Elena Rossin
fonte Tuttosport

Nuove indiscrezioni sulla possibilità che l’Agenzia delle Entrate risponda al sindaco prima della scadenza delle ipoteche sullo stadio Olimpico Grande Torino il 30 giugno, ipoteche che andranno in prescrizione il 1° luglio e che nei fatti già da oltre 19 anni sono inesigibili. A scriverlo è Tuttosport.

Dopo quasi 20 anni di nulla sulla strada della possibile cancellazione di ipoteche da 38 milioni pendenti dal 2005 sullo stadio Olimpico Grande Torino, il sindaco Lo Russo ha presentato all’Agenzia delle Entrate un’istanza formale di non rinnovo della suddetta iscrizione ipotecaria.

Solo una volta cancellate le ipoteche dall’Agenzia delle Entrate si può presumere che un candidato acquirente (sia dello stadio, di proprietà della città) sia del Torino (di proprietà di Cairo) possa essere interessato a muoversi in modo ben più concreto rispetto a quanto può aver eventualmente fatto sinora. Comprare lo stadio con le ipoteche  più il Torino Fc significherebbe esporsi a un esborso presumibile attorno a 200 o più milioni.

In attesa di sapere l’esito sulle ipoteche la Città ha deciso di dare avvio a “una procedura di evidenza pubblica per consultazioni preliminari del mercato” volta a comprendere se ci sono candidati acquirenti per lo stadio. E nel caso ci fossero si aprirebbero “nuovi scenari rispetto alla sola con cessione di lungo periodo (l’affitto dello stadio, ndr), come ad esempio l’alienazione del diritto di superficie o l’eventuale accoglimento di una proposta di partenariato pubblico privato ai sensi del vigente codice dei contratti pubblico”, come da comunicazione ufficiale del sindaco Lo Russo. In tutti e tre i casi con lo stadio in ballo (affitto, vendita o partenariato) si dovrà passare attraverso gare pubbliche, come da termini di legge.

In parole povere, dipenderà dal Fisco se la questione stadio si sbloccherà prima o dopo il 1° luglio, risposta al sindaco sulle ipoteche, e di conseguenza se ci saranno potenziali acquirenti, affittuari o partner e questo eventualmente potrà incidere anche su una futura o meno vendita Torino Fc da parte di Cairo.