Serie A, novità al VAR: debutterà già da oggi

20.09.2024 18:00 di  Federico Danesi   vedi letture
Serie A, novità al VAR: debutterà già da oggi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il VAR in Serie A si evolve e, almeno potenzialmente migliora soprattutto per accorciare i tempi delle decisioni ma anche per rimediare ad eventuali problemi di collegamento video, come successo di recente in Serie B tra Salernitana e Pisa. Già da questa giornata infatti  i messaggi dalla sala VAR all’arbitro potranno arrivare anche sul suo orologio che finora serviva per stabilire se una palla fosse entrata o meno in porta.

Ecco il comunicato ufficiale: "La Lega Serie A rende noto che, in accordo con la FIGC e con l’AIA, a seguito di quanto effettuato in fase di test in occasione delle giornate 33 e 34 del Campionato di Serie A della passata stagione e del positivo utilizzo “live” in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa dello scorso 15 maggio, a partire dalla 5ª giornata del Campionato di Serie A  Enilive 24/25 e per tutte le prossime gare di Coppa Italia Frecciarossa e di EA SPORTS FC Supercup, tutti gli ufficiali di gara saranno dotati del c.d. “VAR Message”, che verrà integrato nell’attuale workflow operativo".

"Trattasi dell’impiego di un software che permette di inviare dalla sala VOR (Video Operation Room) presso l’IBC di Lissone messaggi istantanei all’orologio “Leikr” dell’arbitro – attualmente già in dotazione per gli avvisi GOAL/NO GOAL del sistema GLT – garantendo un canale di comunicazione sempre attivo con il VAR, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio in dotazione agli arbitri, che consente il collegamento audio tra ufficiali di gara designati presso i differenti impianti e le sale VOR di Lissone".

"Dal VOR possono essere mandati messaggi predefiniti (vedi l’attuale «Go to RRA» o «VAR Review») oppure messaggi elaborati ad hoc, affinchè, in caso di un eventuale problema audio, ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza in relazione a tutti i casi in cui l’IFAB prevede l’intervento del VAR".