Cairo scorpora e forse vende, ma non il Toro: cambia tutto
Urbano Cairo scorpora, potrebbe pure cedere, ma non il Toro. Questo è il senso delle ultime mosse ufficiali, perché certificate da un comunicato ufficiale pubblicato poche ore fa. Anticipa lo "scorporo di RCS MediaGroup SpA in favore di RCS Sports & Events Srl". Per chiarire, RCS MediaGroup è la società di proprietà di Urbano Cairo che edita Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, ma anche gestisce diverse manifestazioni sportive a cominciare dal Giro d’Italia di ciclismo.
Al momento all'interno di RCS MediaGroup, come ricostruisce il portale specializzato Calcioefinanza, sono collocate RCS Sport e la RCS Sports & Events. La prima cura l’organizzazione del Giro d’Italia e delle altre competizioni ciclistiche come tra le altre la Milano-Sanremo, la Tirreno-Adriatico, Il Lombardia o le Strade Bianche. La seconda cura invece aspetti pubblicitari e promozionali legati a quelle competizioni.
Alla fine dell'operazione tutti i marchi e le denominazioni legati alle manifestazioni sportive saranno di proprietà di RCS Sports & Events, che diventerà anche titolare dell’intero capitale sociale di RCS Sport.E questo, secondo alcuni analisti, potrebbe anche significare una cessione, totale o parziale, del ramo; Ma il Toro c'entra nulla, perché Urbano Cairo lo controlla tramite la UT Communications, azionista di maggioranza di Cairo Communications che controlla RCS MediaGroup come La7.