Il Torino a Pinzolo – Primo allenamento con i nuovi compagni per Adams. Vanoli: “Impariamo a mettere il cross veloce”
Il giorno di Adams. Il nuovo attaccante è arrivato ieri sera tardi nell’hotel che ospita il Torino in ritiro a Pinzolo e questa mattina si è unito ai compagni per il suo primo allenamento da giocatore granata.
La sessione di lavoro è iniziata con la visione dei filmati e poi tutti in palestra. A parte sempre Gineitis e Savva, che stanno solvendo un programma personalizzato per superare gli acciacchi che hanno avuto nei giorni scorsi. Prima di iniziare le esercitazioni sul campo mister Vanoli si è soffermato a parlare con Lazaro, di tanto in tanto l’allenatore dedica ai singoli giocatori tempo per spiegazioni supplementari. Riscaldamento personalizzato, dopo il lavoro in palestra, per Adams e Pellegri, che poi si sono uniti ai compagni sul campo secondario che nel frattempo si erano cimentati nel torello. La prima esercitazione prevede movimenti della palla con l’utilizzo delle sponde con i giocatori suddivisi in tre squadre formate ognuna da 7 elementi. Adams fa parte della formazione che indossa la pettorina arancione e che è composta da Sazonov, che gli fa da interprete poiché parla perfettamente inglese, Dembele, Ricci, Ilkhan, Bianay Balcot e Zapata. Con la pettorina bianca ci sono Coco, Dellavalle, Bellanova, Horvath, Linetty, Sanabria e Karamoh. In granata Vojvoda, Masina, Lazaro, Tameze, Ilic, Bayeye e Pellegri.
Terminata questa parte si cambia campo e si va su quello principale passando alla tattica concentrandosi sul possesso palla. Vanoli spiega e rispiega ipotizzando differenti situazioni di gioco. Una delle due squadre, quella con la pettorina bianca schierata con il 3-5-2, è formata da Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Tameze, Linetty, Ilic, Lazaro; Zapata, Adams, ma comunque gli attaccanti si alternano e sono coinvolti anche Sanabria, Karamoh e Pellegri. Nell’altra squadra, quella granata con la difesa a 4, ci sono Paleari che si alterna con Popa; Dembele, Dellavalle, Sazonov, Balcot; Linetty, Ilkhan, Horvath; Njie, Pellegri, Karamoh. Un curiosità: Vanoli ha chiesto ad Adams, parlandogli in inglese, “Attacca la profondità e lo spazio”. Il mister vuole che i giocatori capiscano i movimenti che devono effettuare le mezzali e i terzini che hanno il compito di andare a crossare. Poi il focus si sposta sul pressing. E nel frattempo Adams va a lavorare con il preparatore atletico e poi fa cyclette stando a bordo campo in modo da osservare cosa fanno i compagni che nel frattempo fanno una partitella e nella squadra dei titolari ci sono: Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Tameze, Ricci, Ilic, Lazaro; Zapata e Sanabria.
Vanoli fra spiegazioni, incitamenti e “strigliate” ai giocatori. E’ instancabile il mister che deve entrare nelle teste dei suoi giocatori e far capire loro cosa vuole. “Divertimento, ma con questi concetti …. Velocità e andiamo”. “Non perdere concentrazione, non perdere concentrazione”. “Muovila, muovila sta palla …. due tocchi”. “Dai, dai su sveglia …. giusto …. dentro …. fai gol”. “O gioco sulle punte oppure questa è la palla per la mezzala”. “Troviamo i tempi”. “Il ritmo della palla”. “Sì, sì …. dentro di prima”. “Non c’è amore in quest’azione”.“Impariamo a mettere il cross veloce”. "Dopo 15 minuti i ritmi si abbassano, forza!”. “Bravissimo, bravissimo”."Una partita dura 95 minuti, bisogna stare concentrati. È da 20 minuti che lavoriamo".“Non abbassiamo i ritmi, ritmo e concentrazione”. "Non siamo mai pronti a una mezza cosa diversa. Ci mettiamo un quarto d'ora a capire": una selezione significativa delle sue frasi.
Questa sera in piazza Carera ci sarà la presentazione della squadra con orario presunto dalle 21,15, dipenderà a che ora terminerà l’allenamento del pomeriggio e di conseguenza quando i giocatori avranno finito di cenare.