Il Torino può aggrapparsi a Ricci per sopperire all’assenza di Zapata

15.10.2024 10:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Samuele Ricci
TUTTOmercatoWEB.com
Samuele Ricci

Samuele Ricci non è un attaccante bensì un centrocampista, ma è a lui che il Torino può aggrapparsi per sopperire alla forzata assenza di Zapata. Ai più potrebbe sembrare un’assurdità perché se manca un attaccante dovrebbe essere sostituito con un altro, ma è il gioco che conta poiché se gli attaccanti non vengono innescati, nel senso di riforniti a dovere, di solito non segnano molto ed ecco il motivo per cui il centrocampista Ricci può essere il giocatore giusto per fare la differenza nel Torino “orfano” del suo attaccante principale Zapata. Oggi il capitano a Linone sarà operato, vanno risolte le lesioni del legamento crociato anteriore, del menisco mediale e del menisco laterale del ginocchio sinistro, e poi inizierà il lungo percorso di recupero, ma è quasi impossibile che possa tornare a disposizione di mister Vanoli prima della fine di questa stagione.

La riprova. Ieri sera l’Italia in Nations League ha battuto Israele 4 a 1, ma nel primo tempo pur andando in vantaggio di un gol, grazie al rigore di Retegui (42’), non aveva convinto anche se di fronte si trovava un avversario non certo fra i più forti perché la manovra degli azzurri era macchinosa e facevano fatica a trovare gli spazi giusti per incunearsi e andare dalle parti dell’area avversaria e in più quando ci riuscivano sprecavano le potenziali occasioni da gol. Spalletti aveva scelto di mettere in cabina di regia Fagioli, ma il giocatore della Juventus non riusciva a prendere per mano l’Italia e a condurla verso la vittoria e così nell’intervallo il commissario tecnico ha deciso di lasciarlo negli spogliatoi e di affidare la squadra al centrocampista del Torino Samuele Ricci. E in scena va la svolta: aumenta il ritmo e la manovra diventa più fluida, insomma l’Italia cambia marcia e la squadra ne beneficia confezionando una vittoria che la mantiene salda in vetta al girone e l’avvicina ai quarti di finale, manca solo un punto, e testa di serie alla qualificazione al Mondiale.

Certo il Torino avrà bisogno di tutti i suoi giocatori per non patire l’assenza di Zapata, ma con un Ricci che continua a crescere e a sfoderare prestazioni di livello sarà di sicuro meno complicato. Questo metterà in mostra Samuele che diventerà la prossima lauta plusvalenza del presidente Cairo, ma è un’altra storia perché adesso serve che Ricci si metta al timone del Torino e non lo faccia finire in acque tempestose.