Il Torino segna abbastanza anche se in proporzione tira poco, ma ora il problema è l’assenza di Zapata

14.10.2024 11:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin con dati Lega Serie A
Duvan Esteban Zapata Banguera
TUTTOmercatoWEB.com
Duvan Esteban Zapata Banguera
© foto di www.imagephotoagency.it

Dodici gol, con otto realizzati da attaccanti, in sette partite sono un bottino non male infatti il Torino è la sesta squadra insieme al Verona per numero di gol realizzati, meglio hanno fatto solo Napoli e Lazio con 14, Milan con 15 e Inter e Atalanta con 16, ma la squadra di Vanoli in proporzione tira poco come dimostra la statistica relativa a questo dato che con 72 colloca i granata al 16esimo posto, peggio hanno fatto Udinese con 70, Verona con 67, Empoli con 60 e Monza con 38 mentre nelle prime tre posizioni ci sono Roma con 117, Inter con 115 e Atalanta con 114. Adesso però il Torino si ritrova senza Zapata che aveva segnato tre reti come Adams. A guidare la classifica cannonieri in Serie A ci sono Retegui (Atalanta) e Thuram (Inter) con 7 e seguono Pulisic (Milan) e Vlahovic (Juventus) con 5 e Cutrone (Como) con 4, mentre Zapata e Adams sono affiancati da Gudundsson (Fiorentina), Lukaku (Napoli), Castellanos (Lazio), Dia (Lazio), Thauvin (Udinese), Castro (Bologna), Dobvyk (Roma), Kvaratskhelia (Napoli), Lucca (Udinese), Man (Parma), Mosquera (Verona) e Tengstedt (Verona).

Senza il capitano, che ha finto anzitempo la stagione a causa dell’infortunio, il Torino dovrà modificare l’attacco e Vanoli è costretto a rivedere tutta la fase offensiva avendo perso l’unico giocatore in grado di fare reparto da solo, che si porta via il più delle volte un paio di difensori avversari, lasciando quindi maggiore manovra d’agire ai compagni, e in assoluto il trascinatore della squadra capace anche di sacrificarsi e ripiegare quando occorre. Di sicuro con Adams, Sanabria, Karamoh, l’aggiunta di Valsic e il giovane Njie, quando tornerà a disposizione visto che anche lui è infortunato, cambierà qualche cosa e già domenica nella trasferta a Cagliari si vedrà quali prime soluzioni adotterà il mister per sopperire all’assenza di Zapata.

Ma la domanda che inevitabilmente ci si pone è quanto effettivamente inciderà l’assenza di Zapata sia sulla capacità del Torino di tirare in porta sia di segnare? Il colombiano in sette partite, per complessivi 628 minuti giocati, ha tirato in porta 10 volte e 6 fuori vedendosi parare 5 tiri e i portieri avversari gliene hanno respinti 2, ha segnato appunto 3 reti e non ha fornito assist, ha creato 9 occasioni da gol. Adams di tiri in porta in sette presenze, per complessivi 422 minuti giocati, ne ha fatti 7 e 2 fuori vedendosi parare 1 tiro e nessuno respinto, ha anche lui segnato 3 reti e ha fornito un assist a Ilic, ha creato 5 occasioni da gol. Sanabria ha finora 4 presenze, per complessivi 228 minuti, ha tirato in porta 1 volta e 3 fuori vedendosi parare 1 tiro e i portieri avversari non gliene hanno respinti, ha segnato 1 rete e non ha fornito assist, ha creato 2 occasioni da gol. Karamoh ha finora 4 presenze, per complessivi 60 minuti, di tiri in porta ne ha fatti 0 e 0  fuori e di conseguenza non ha segnato e neppure ha fornito assist, mentre ha creato 1 occasione da gol. Vlasic, rientrato da poco da un infortunio, ha finora 2 presenze, per complessivi 44 minuti, ha tirato in porta 1 volta e 0 fuori vedendosi parare 0 tiri e i portieri avversari non gliene hanno respinti nessuno, ha segnato 1 rete su calcio di rigore ed ha fornito 1 assist a Adams, ha creato 1 occasione da gol. Njie ha finora 2 presenze, per complessivi 34 minuti, di tiri in porta ne ha fatti 1 e 0  fuori non si è visto parare o respingere alcun tiro, non ha segnato e neppure ha fornito assist o creato occasioni da gol.
Dare una risposta per adesso è impossibile, si vedrà cosa riuscirà a fare Vanoli e quanto gli altri attaccanti saranno in grado di sopperire.