Le pagelle di Lazio-Torino: Zapata e Sanabria spuntati. Positivo l’esordio di Sazonov. Ricci e Ilic non brillanti. Bellanova in difficoltà
Milinkovic-Savic: 5,5 Poteva fare di più in occasione del gol di Zaccagni e si è presso qualche rischio in un paio di uscite. Marusic ha lanciato per Immobile, ma al limite dell’area non c’erano compagni da servire e il tiro è facile preda per lui (3’). Pressato da Immobile ha comunque lanciato lungo per Sanabria (15’). Anderson ha dato a Lazzari in sovrapposizione e il suo traversone ha fatto conquistare un calcio d’angolo (16’). Sul calcio d’angolo respinto da Bellanova, un rimpallo ha favorito Casale che poi ha tirato sopra la sua traversa (17’). Sulla palla carambolata su Bellanova dopo un colpo di testa di Schuurs, Casale è arrivato per primo sulla palla ma poi ha calciato alto (17’). Ha visto il movimento di Zapata e lo ha servito con un lancio lungo (34’). Dopo ch ei suoi avevano recuperato palla a seguito del passaggio di Felipe Anderson a Immobile, ha rischiato molto sulla pressione di Immobile riuscendo in qualche modo a sbrogliarsela (37’). Ha fatto sua la palla sul tiro di Marusic dalla distanza, per la verità un po’ centrale (43’). Dopo la respinta di Rodriguez sul cross di Zaccagni ha afferrato la palla (47’). Zaccagni ha ricevuto il calcio di punizione, ma poi ha sbagliato il cross (49’). Rovella ha crossato in area per Vecino che pur anticipato da Bellanova grazie a un rimpallo favorevole ha segnato (56’). E’ uscito dall’area e ha allontanato con i piedi un lancio lungo per Immobile (70’). Immobile si è liberato della marcatura di Sazonov che però gli ha sporcato il tiro e ha favorito così il suo intervento (71’). Felipe Anderson ha dato nello spazio a Zaccagni che, dopo essere sfuggito a Bellanova e Rodriguez, è entrato in area e a tu per tu di piatto lo ha trafitto (75’). La punizione di Luis Alberto dal limite dell’area è risultata fuori misura per l’inserimento di Castellanos (83’). Luis Alberto ha accelerato e poi ha servito nello spazio Isaksen che è andato a terra e voleva il rigore, ma l’arbitro non glielo ha concesso (84’). La rovesciata di Castellanos, sfuggito a Schuurs, per sua fortuna è finita sul fondo (87’).
Schuurs: 6 Ha fatto tutto abbastanza bene, a parte quando si è perso Casltellanos Su sviluppo da calcio d’angolo, ha anticipato Romagnoli mandando di testa la palla su Bellanova (17’). Quando è entrato Sazonov è andato al centro della difesa, ma Juric gli ha detto di rimanere sulla destra (27’). Ha duellato con Zaccagni e poi ha commesso fallo (53’). Al limite dell’area ha chiuso Immobile, servito da Zaccagni, che non aveva controllato bene (54’). Sulla palla datagli da Sazonov, pressato da Zaccagni ha sbagliato il rinvio mandando oltre la linea laterale (64’). Castellanos, sul cross di Isaksen, lo ha battuto in velocità e ha tentato la rovesciata (87’).
Buongiorno: 6,5 Dopo aver marcato Lukaku gli è toccato Immobile, peccato per l’infortunio che lo ha messo fuori dai giochi dopo meno di mezzora. Sul lancio profondo per Immobile ha fatto subito capire all’ex granata che non sarebbe stata una serata facile: controllo e palla a Vanja per far ripartire la squadra (2’). Dopo aver avuto in area la meglio su Immobile, impedendogli di girarsi, è rimasto a terra dopo il contrasto e ha dovuto lasciare il campo per un problema all’adduttore destro (25’). (Dal ‘27 Sazonov: 6 All’esordio in granata ha dovuto marcare Immobile, ci ha messo un po’ per prendergli le misure e anche se di tanto in tanto è apparso in affanno è riuscito a dare il suo contributo. Con decisione è intervenuto su Immobile e l’arbitro ha fischiato la punizione per la Lazio (45’). Ha bloccato Immobile mandando in fallo laterale (48’). Ha letto bene la traiettoria del passaggio di Marisic per Immobile e con il corpo ha favorito l’intervento di Vanja (52’). Ha dato palla a Schuurs (64’). E’ intervenuto bene e ha bloccato la ripartenza di Immobile (66’). Immobile si è liberato della sua marcatura, però lui riesce a sporcargli il tiro (71’)).
Rodriguez: 6 Ha cercato di contenere Felipe Anderson riuscendoci a tratti e ha dato una mano a Sazonov quando Buongiorno ha dovuto uscire. Ha rischiato un po’ sulla pressione di Felipe Anderson, ma poi d’esperienza ha ottenuto un calcio di punizione (20’). Staccando più in alto di tutti in area ha allontanato la punizione battuta da Luis Alberto (45’+2’). Ha sbagliato l’impostazione e ha favorito la ripartenza della Lazio con Zaccagni, ma poi ha respinto il cross dell’avversario (47’). Ha anticipato il traversone rasoterra di Luis Alberto innescato da una palla persa di Ricci (48’). Provedel ha verticalizzato per Immobile, ma lui è riuscito, deviando leggermente, a mettere fuori causa il laziale (63’). Con Bellanova non è riuscito a contrastare Zaccagni che ha segnato il secondo gol della Lazio (75’). Isaksen lo ha saltato e poi con un cross morbido ha dato a Castellanos (87’).
Bellanova: 5 Ha patito Zaccagni e si è anche perso Vecino che ha segnato. In più ha spinto meno di quanto avrebbe potuto. Ha lottato con Marusic anticipandolo (14’). Ha respinto il calcio d’angolo (17’). Sul suo cross, Provedel è uscito e ha fatto suo il pallone (46’). Ha ricevuto da Vlasic e ha crossato per Zapata (50’). Ha anticipato Vecino, ma l’involontaria deviazione ha finto per mettere ancora più in difficoltà Vanja che non é arrivato a impedire il gol (56’). Ha crossato e la palla è arrivata a Lazaro (62’). Ha recuperato il pallone sulla trequarti, ma poi se l’è allungato e Lazzari è intervenuto in scivolata (68’). Con Rodriguez non è riuscito a contrastare Zaccagni che ha segnato il secondo gol della Lazio (75’). (Dall’80 ’ Soppy: n.g. Un colpo di tacco di Luis Alberto ha favorito un suo recupero, ma poi il suo cross è stato allontanato dalla difesa della Lazio (90’+3’). Ha crossato per Radonjic (90’+4’)).
Ricci: 5 Non è quasi stato in partita: in fase difensiva ha faticato un po e in quella offensiva non è riuscito a impostare come sa fare. Troppi anche i passaggi non precisi. Ha dato una palla difficile da gestire a Vlasic (9’). Felipe Anderson ha privato lo scatto e lui lo ha chiuso (21’). Felipe Anderson gli ha portato via la palla e l’ha data a Immobile (37’). Ha perso palla innescando il contropiede di Luis Alberto (48’). Ha concluso dalla distanza mandando a lato (51’). Pressato da Luis Alberto ha dato a Sazonov (59’). E’avanzato fino a metà campo, ma poi ha dovuto dare all’indietro a Schuurs (77’). Ha calciato la punizione da 25 metri senza ottenere nulla (85’).
Tameze: 5,5 Aveva il compito di chiudere i varchi agli avversari e ci è riuscito a tratti. Alla distanza è calato. Ha tentato di incunearsi fra due avversari, ma ha perso la palla (22’). Non è riuscito ad avere la meglio nell’uno contro uno con Luis Alberto e gli ha dovuto fare fallo (40’). Ha costretto Rovella, che aveva ricevuto da Romagnoli, a dare palla a Provedel (68’). (Dal ‘6 Ilic: 5,5 Avrebbe dovuto fare qualche cosa di più in fase di costruzione e d’invenzione).
Lazaro: 5,5 Un grande anticipo su Immobile, ma la fase di spinta, anche se un po’ migliore di quella di Bellanova, poteva essere più incisiva e non sempre è riuscito a contenere Lazzari, meglio quando lo ha fatto su Felipe Anderson. Si è involato e alla fine ha guadagnato un calcio d’angolo che ha battuto lui stesso (6’). Pressato da Marusic non è riuscito a prolungare l’azione (9’). Dopo aver ricevuto palla ha finito per trascinarla oltre la linea laterale (11’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Felipe Anderson ha dialogato con Luis Alberto m lui ha fatto buona guardia mandando di nuovo in angolo (16’). Ha anticipato provvidenzialmente Immobile sulla punizione di Luis Alberto indirizzata verso il secondo palo (42’). Sul cross di Bellanova, ha calciato al volo mandando non di molto sopra la traversa (62’). (Dall’ 80’ Pellegri: n.g. Ha provato a servire a rimorchio Sanabria, ma il compagno è stato anticipato dai difensori avversari (86’)).
Vlasic: 5,5 Non sempre è riuscito a creare la superiorità numerica, anche perché un po’ troppo impegnato a tenere d’occhio Rovella ed è calato alla distanza. Ha ricevuto al limite dell’area e ha tirato di potenza, ma Provedel ha respinto finendo per dare la palla a Zapata (6’). Su una sua azione prolungata, con il pallone che gli era stato dato da Ricci, si è liberato di Vecino e Rovella e poi ha cercato di servire Lazaro (9’). Su sviluppo da calcio di punizione gli viene inviata la palla, ma Rovella manda in angolo (29’). Si è accentrato e ha tirato, ma la palla si è impennata (44’). Ha servito Bellanova (50’). Con delle finte ha cercato di incunearsi fra due avversari e poi è finita a terra (69’).
Sanabria: 5 Doveva fare coppia con Zapata, ma ha finito per fare più che altro il trequartista senza particolari spunti. Sulla palla ricevuta da Zapata si è trovato in controtempo, ma ha comunque conquistato un calcio d’angolo (13’). Ha perso l’uno contro uno con Casale che ha messo in fallo laterale (55’). E’ stato chiuso da Romagnoli sulla palla che gli aveva dato Radonjic (72’). Servito a rimorchio da Pellegri è stato anticipato dalla difesa avversaria (86’).
Zapata: 5 Probabilmente è un po’ affaticato ed è stato meno incisivo rispetto alle precedenti partite, anche perché troppo spesso è stato spalle alla porta. Ha tentato di tenere alto il baricentro della squadra, ma progressivamente ci è riuscito sempre meno. L’intesa con Sanabria non si è vista Ha fatto a sportellate con Romagnoli patendolo un po’. Sulla palla ricevuta da una respinta maldestra di Provedel ha mandato fuori (6’). Ha servito Sanabria (13’). Non è arrivato sul lancio di Vanja (15’). Si è mosso e Vanja lo ha servito con un lancio lungo e poi dopo lo stop Romagnoli gli ha fatto fallo e l’arbitro ha fischiato la punizione per il Torno (34’). Ancora un duello con Romagnoli e un’altra punizione conquistata (37’). Sul tiro di Vlasic che si era impennato, ha colpito di testa mandando la sfera fra i guantoni di Provedel (44’). Su una palla lunga ha toccato con la mano e l’arbitro ha fischiati la punizione per la Lazio (45’+3’). Casale lo ha anticipato di testa sul cross di Bellanova (50’). (Dal ‘60 Radonjic: 5,5 Non è riuscito ad inventarsi giocate determinanti. Il lancio lungo lo ha colto in fuorigioco (61’). Un suo errore ha innescato la ripartenza di Immobile (66’). Ha servito Sanabria (72’). Ha sfidato nell’uno contro uno Lazzari, ma il laziale ha messo in fallo laterale (78’). Sul cross di Soppy il suo tiro è finito sul sbraccio di Hysaj, ma dopo che il Var ha richiamato al monitor Fabbri a rivedere l’azione l’arbitro ha deciso di non concedere più il rigore al Torino (90’+6’)).
Ivan Juric: 5,5 L’utilizzo in contemporanea dall’inizio di Zapata e Sanabria non ha dato gli esisti sperati, anzi. E questa volta non è riuscito a mettere in difficoltà Sarri e la Lazio.
Era nell’aria che in questo turno infrasettimanale potesse cambiare qualche cosa in attacco e lo ha fatto con il doppio centravanti. E anche a centrocampo ha variato un po’. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva confermata, anche perché Djidji e Zima sono infortunati e Sazonov evidentemente non è ancora pronto, con Schuurs, Buongiorno e Rodriguez. Sulle fasce a sinistra Bellanova e a destra Lazaro. In mezzo al campo Ricci con Tameze e Ilic quindi è partito dalla panchina. Sulla trequarti Vlasic a supporto delle due punte Sanabria e Zapata.
Nel primo tempo poche occasioni create perché entrambe le squadre sono state più attente a difendersi che a cercare di fare gol. La tegola dell’infortunio di Buongiorno di certo ha rovinato i piani suoi e della squadra.
Nella ripresa la Lazio ha spinto di più e i suoi non sono riusciti a contenerla sempre con efficacia e così gli avversari prima con Vecino e poi con Zaccagni sono andati in doppio svantaggio. La squadra ha cercato di non mollare, ma i tentativi di accorciare le distanze sono stati pochi e non particolarmente pericolosi.
LAZIO: Provedel: 6; Lazzari: 6,5 (dall’ 81’ Hysaj: n.g.); Casale: 6,5; Romagnoli: 6,5; Marusic: 6; Vecino: 7 (dal ‘74 Guendouzi: 6); Rovella: 6; Luis Alberto: 6,5; Felipe Anderson: 6,5; Immobile: 5,5 (dal ‘74 Castellanos: 6); Zaccagni: 7 (dall’ 81’ Isaksen: n.g.).
Maurizio Sarri: 6,5.
Arbitro Michael Fabbri: 5,5 Partita parecchio fisica e con parecchi falli che ha gestito in generale abbastanza bene, ma sul possibile rigore per il Torino avrebbe preso una cantonata se non fosse intervenuto il Var. Sul contatto fra Ricci e Vecino non ha ritenuto di dover dare il calcio di punizione alla Lazio (20’) così come ha ritenuto del tutto fortuito, anche il replay lo ha certificato, il contatto fra Rodriguez e Immobile con palla lontana (36’). Avendo fischiato il contatto fra Romagnoli e Zapata non ha poi considerato il successivo colpo con il braccio del granata sul laziale (39’). Ha ammonito: Bellanova per un fallo tattico su Zaccagni (33’); Tameze per un’entrata in ritardo su Zaccagni (45’+1’). Ha mostrato il giallo a Immobile per un fallo su Bellanova (65’). La caduta di Valsic fra due avversari non l’ha considerata per dare una punizione in favore del Torino (69’). ). Ha espulso per proteste un membro della panchina della Lazio. Ha ammonito Schuurs per un fallo su Immobile (73’) e Ricci per uno su Luis Alberto (82’). Non ha assecondato le proteste di Isaksen che chiedeva il rigore per essere andato a terra in area (84’). Il check del Var ha confermato che il piede di Radonjic sulla caviglia di Guendouzi non era da cartellino rosso, dal replay si era visto bene che era involontario (89’). Sul tiro di Radonjic finito sul braccio di Hysaj ha indicato subito il dischetto del rigore, poi richiamato dal Var all'on-field review ha cambiato idea (90’+6’).