LIVE Vanoli: "Ci sono mancati il ritmo del gioco, la personalità e le ripartenze. Abbiamo preso una buca, ma dobbiamo ripartire e andare avanti"

24.09.2024 23:35 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Paolo Vanoli
TUTTOmercatoWEB.com
Paolo Vanoli

L’allenatore del Torino, Paolo Vanoli, fra poco in conferenza stampa commenterà la partita dei sedicesimi di Coppa Italia con l’Empoli.

Siete stati irriconoscibili e in campo non si è vista la sua mentalità: cos'è successo soprattutto nel primo tempo?
"Su questo non sono d'accordo. La mentalità c'è stata, è mancato il ritmo di gioco. E' la cosa che quando vuoi diventare padrone, ci manca. Ci è mancata personalità di fare giocate velocità e anche la pazienza, che a volte si scambia con abbassare i ritmi. Abbiamo fatto fatica a trovare Linetty che era quasi sempre libero, c'era poca personalità nei centrocampisti di guardare avanti. E nel secondo tempo è cambiato questo, ho cambiato sistema di gioco perché era la cosa più giusta. Ci tenevamo tanto alla coppa, in un percorso può succedere ma ci dispiace"

La rosa è un po' corta?
"Non sono d'accordo.Ma voglio di più da questi ragazzi. Ho bisogno di 22 giocatori per fare grandi cose, serve spirito per andare oltre"

Che partita è stata per Adams? E poi si è visto un buon tridente...
"Ho quattro attaccanti bravi, cinque con Njie, e io devo motivarli tutti con le stesse opportunità. Il primo tempo non è dipeso dalle punte, ma è stato tutto il contesto: abbiamo rallentato, senza trovare le giocate. Pedersen ha fatto un gran secondo tempo. E' un aspetto già visto con il Lecce, non siamo ancora bravi quando dobbiamo fare la partita. Questo fa parte di un processo, sono deluso perché ci tenevamo tanto a passare"

Come si può leggere il primo gol dell'Empoli?
"Non è stata una pressione individuale, ma non si può andare in pressione ai duemila e farsi sorpassare dal pallone. E' andato fuori gioco anche Coco. In un'azione non siamo stati bravi a rimediare all'errore: può capitare, ma il compagno deve aiutare. In questo modo di difendere non siamo ancora bravi, bisogna anche saper temporeggiare. Mi dà fastidio che si potesse rimediare"

E sul secondo gol? Forse Dembélé non è stato molto attento?
"Quando si vince e quando si perde, è collettivo e non individuale. E' già il secondo gol su palla inattiva, anche con il Verona siamo stati poco attenti. Bisogna essere più cattivi sapendo che la gara era alla fine. In campionato sarebbero stati punti, sappiamo che bisogna migliorare"

Questa sconfitta cosa insegna?
"Dobbiamo imparare a credere nella nostra strada e continuare il processo. Abbiamo preso una buca, ma dobbiamo ripartire e andare avanti"

Ha ridisegnato la difesa?
"E' un reparto completato in ritardo e c'è da lavorare. Sosa l'ho messo braccetto perché dovevamo recuperare e mi serviva un mancino per fare i cross. Quando parlo di fase difensiva, non parlo di un elemento solo"

Maripan è una nota positiva?
"Assolutamente. La mia intenzione era dargli meno minutaggio e c'è sempre paura che succeda qualcosa perché non ha fatto la preparazione. Può darci tanto a livello tecnico e di personalità"

Come ha visto Njie e Karamoh?
"Njie è entrato bene, è dal ritiro che si allena bene e ha sfruttato l'occasione: mi piace quando un giovane entra così, è lo spirito che mi piace. Karamoh può fare la seconda punta con caratteristiche che non abbiamo, anche lui deve migliorare in questo contesto e giocare con meno tocchi e cercare la profondità. Sono meccanismi da migliorare, ma siamo solo all'inizio"

C'è un problema nei finali visto che non è la prima volta che subite gol?
"E' un problema di concentrazione: su un calcio d'angolo come quello di oggi, pretendo più attenzione. E' uno step di mentalità, fanno parte anche queste cose per poter fare qualcosa di importante. Questa squadra ha voglia di provare, ma stasera siamo delusi"

Domneica affronterete la Lazio, si rischiano ripercussioni derivanti da questa sconfitta?
"Sicuramente no. Siamo all'inizio. Siamo uno spogliatoio umile, i tifosi devono gioire per la classifica ma noi proseguiamo il percorso. Alziamo la testa e miglioriamo"