Calvarese sull'arbitro di Juventus-Torino 2-0: “Sozza piace negli episodi più complessi”
L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato sulle colonne dell'edizione odierna di Tuttosport, l'operato di Sozza, direttore di gara del match fra Juventus e Torino finto 2 a 0: “La partita si rivela meno complicata del previsto. Sozza adotta una soglia del fallo europea, cercando di fischiare il meno possibile”.
“Nel primo tempo non c’è fallo di mano di Coco sulla punizione di Koopmeiners: il tocco avviene col petto e il braccio destro è attaccato comunque al corpo. Corretto l’annullamento dal campo del raddoppio di Weah: aveva toccato il pallone con il braccio poco prima di tirare in porta. Corretto anche il giallo a Walukiewicz per trattenuta su Yildiz, mentre poco prima del fa-lo che porta al giallo di Lazaro c’è un fallo di Gatti sul tallone di Sanabria. E legittime nel finale sono anche le ultime due ammonizioni, per Saul Coco e Teun Koopmeiners. L’unica situazione da gestire è sul finale del primo tempo, quando da una diatriba Milinkovic Savic-Gatti scaturisce una mass confrontation. I due calciatori, dopo essersi inizialmente accesi, fanno pace da soli. L’arbitro interviene con un richiamo, senza dover estrarre cartellini”.
La pagella del quotidiano all’ arbitro Sozza 6,5 Non commette strafalcioni, non incide sul risultato, frena i nervosismi dei giocatori, sbaglia poco o nulla, può ritenersi soddisfatto. Però ha sorvolato, secondo noi errando, su due falli duri ai danni di Ricci (il 2°, di Gatti, segnerà la fine della partita del granata). Annulla giustamente con prontezza un gol a Weah: il bianconero si aiuta col braccio per portarsi avanti il pallone.