Calvarese sull'arbitro di Torino-Fiorentina 0-1: "Ecco perché La Penna non convince"
L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato sulle colonne dell'edizione odierna di Tuttosport, l'operato di La Penna, direttore di gara del match fra Torino e Fiorentina finto 0 a 1:”Nella gara dell’Olimpico Grande Torino, non convince né dal punto di vista tecnico né disciplinare. Annullato nel primo tempo un gol a Maripàn per offside; il silent check del VAR è piuttosto lungo, ma conferma la decisione del campo”.
“L’episodio - prosegue Calvarese facendo la sua disamina - più rilevante in area di rigore si verifica nell’ultima azione: su una punizione Ilic prende il tempo a Bove, che rimane attardato. L’ex Roma trattiene il serbo in maniera prolungata per qualche metro con due braccia; poi Ilic va giù in torsione, a causa proprio della trattenuta, e Bove gli cade addosso. È vero che il pallone non finisce in quella zona dell’area, bensì più avanti; ma se l’arbitro avesse fischiato rigore, il VAR non sarebbe intervenuto. Poi il pallone finisce a Njie, e La Penna fischia il fuorigioco; ma sarebbe stato da verificare se la spizzata precedente fosse di Maripàn o di un giocatore viola. In occasione della stessa punizione, manca peraltro un giallo evidente a Biraghi”.
La pagella del quotidiano all’arbitro La Penna 5 Nel finale non vede il fallo da rigore di Bove su Ilic (e il Var dov’era?) e in generale la sua conduzione lascia molte perplessità.