LIVE Ricci: "Abbiamo grossi margini di miglioramento. Siamo un gruppo unito. Bellanova? Sono contento che giochi la Champions"

25.08.2024 21:23 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Ricci e de Roon
TUTTOmercatoWEB.com
Ricci e de Roon
© foto di www.imagephotoagency.it

Fra poco in conferenza stampa il centrocampista del Torino Samuele Ricci commenterà la vittoria con l’Atalanta.

Rispetto al Cosenza, lei come si è sentito in campo? Che margini di crescita ha?
"Sono in una buona direzione, sto lavorando sulla fase di conclusione che è anche quello che ci chiede mister Vanoli a noi mezzali. Ilic oggi ha trovato il gol e sono molto contento per lui. Spero che presto si vedranno i frutti del lavoro che facciamo negli allenamenti".

Che significato ha questa vittoria in una settimana che non è stata come tutte le altre?
"Queste settimane possono capitare nel calcio. L'importante, e lo abbiamo dimostrato, è rimanere uniti e soprattutto in queste situazioni trovare la forza e fare prestazioni del genere che non sono mai banali in particolare contro una squadra come l’Atalanta ci ha messo molto in difficoltà avendo molta qualità, ma abbiamo saputo soffrire come era successo a Milano. A Milano magari ci eravamo schiacciati troppo e così avevamo subito gol. Stasera ci ha salvato anche Vanja in due-tre occasioni. Però anche questo è sintomo di un grande gruppo e di coesione".

Che effetto le ha fatto salutare Bellanova?
"Mi è dispiaciuto, ma sono molto contento per lui perché va a giocare la Champions. Siamo un po’ tutti dispiaciuti perché era un giocatore importante e anche un grande ragazzo e faceva bene al gruppo avendo con tutti aveva un bellissimo rapporto. L'amicizia va oltre, anche questa sera l'ho chiamato dopo la partita, ma non mi ha risposto (ride, ndr). Magari pensava che gli avrei esultato in faccia. Pendo che abbia lasciato un bel ricordo di sé, ha dato tanto a questa società, ai tifosi e a tutti”.

Che sensazioni vi lasciano i quattro punti con Milan e Atalanta?
"Siamo una squadra con molta qualità, anche se tante volte facciamo errori banali che dovremmo evitare soprattutto in fase di uscita. E' importante pretendere di più da noi stessi perché tutti  possiamo fare molto meglio. Abbiamo le qualità per fare tutto e lo abbiamo dimostrato in queste partite affrontando due big del campionato senza assolutamente tiraci indietro. E anzi abbiamo espresso il nostro gioco nel migliore dei modi e creato tante occasioni. Questo ci deve far restare positivi".

Rispetto a Pinzolo quanto avete imparato da Vanoli e quanto potete ancora imparare?
"A Pinzolo magari inizialmente c'era un po' di confusione com’è nomale quando si viene da un gioco diverso. Cambiarlo e passare alle due punte con l’inserimento delle mezzali ha cambiato un po' il modulo. Abbiamo tenuto tantissime cose positive fatte lo scorso anno con mister Juric, che ovviamente ci aiutano, e abbiamo messo dentro qualcos’alto. Adesso dobbiamo migliorare ancora, di più nelle combinazioni e nell’inserimento nostro di mezzali. Secondo me, abbiamo grossi margini di miglioramento".

Avevate un po' di paura dell'ambiente che avete trovato oggi allo stadio? E se vi eravate detti che avreste dovuto fare qualche cosa di diverso a livello di spirito?
"Personalmente no. Noi tutti e io stesso quando scendo in campo cerco sempre di fare del mio meglio, e penso che per tutti sia così. Oggi ancora di più, dopo una settimana difficile, per tutto l’ambiente e per i tifosi siamo contenti di aver regalato i tre punti a tutti e di aver fatto felici i tifosi. So che per i tifosi a casa è molto importante la squadra e la fede granata per cui sono molto contento per questo. Ora però bisogna subito pensare alla prossima partita".