Le pagelle di Torino-Parma: Karamoh perché mai non hai tirato? Adams si è visto negare due gol e ha però anche sprecato e poi è desaparecido. Linetty a un soffio dal gol partita. Bene Lazaro, Vlasic intermittente

05.01.2025 21:34 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Ché Adams
TUTTOmercatoWEB.com
Ché Adams
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6 Ha negato il gol a Bonny e poi è stato salvato dal palo. Per il resto qualche incertezza oggi l’ha palesata. Cancellieri dal limite dell’area ha servito Mihaila che ha concluso di potenza, ma troppo centralmente per impensierirlo e infatti in due tempi  trattiene la palla (4’). Su una ripartenza in velocità del Parma con Cancellieri che entrato in area ha servito Mihaila non marcato che a porta vuota in spaccata ha depositato la palla in rete, ma l’arbitro ha fischiato il precedente fuorigioco (10’). Almqvist arrivato quasi sul fondo ha messo in mezzo, lui ha solo toccato, ma per fortuna  Maripán intervenendo ha evitato che Cancellieri a porta vuota segnasse (34’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Hernani ha tirato debolmente e centralmente per creargli problemi (35’). Adams  appostato sul primo palo ha allontanato l’angolo del Parma (51’). Bonny ha provato il tiro dal limite dell'area di rigore, ma il pallone è finito anche se di non molto sopra la traversa (58’). Coco è intervenuto male e di testa ha finto per servire Bonny che dal limite di piatto ha testo i suoi riflessi (63’). Bonny ha fatto sponda per Mihaila che dal limite si è spostato il pallone sul destro e ha colpito il palo alla su sinistra (65’). Mihaila, su sviluppo da calcio d’angolo, aveva provato col destro il tiro a giro dal limite dell'area, ma la sfera non si è abbassata abbastanza (79’). Dal limite dell’area Bonny si è messo la palla sul sinistro e ha tirato, ma lui ha fatto sua la sfera (80’). Dopo un batti e ribatti nella sua area la palla è arriva a Bonny che ha fatto partire un rasoterra che è finito sul fondo (90’).

Vojvoda: 6 Non ha quasi commesso errori in fase difensiva e quando ha potuto si è proposto in avanti.  Ha dato a Lazaro (31’). Ha offerto un traversone a Vlasic (52’).

Maripán: 6,5 A parte una sbavatura iniziale per fortuna senza conseguenze se l’’è cavata. Non era ben posizionato in occasione del gol di Mihaila, ma per sua fortuna la rete è stata annullata per precedente fuorigioco di Cancellieri (10’). Provvidenzialmente ha evitato che Cancellieri, a porta vuota, segnasse dopo che Vanja era solo riuscito a toccare la palla messa in mezzo quasi dal fondo da Almqvist (34’). Saltando ha impattato con Almqvist che aveva il braccio largo l’arbitro non ha ammonito il gialloblù e lui ha dovuto ricorrere alla cure dello staff medico che gli ha fasciato la testa (39’). Se l’è presa con Pedersen per l’assenza di movimenti che costringono a fare retropassaggi a Vanja (75’).

Coco: 5,5 Ci ha messo un po’ a prendere le misure a Mihaila e Cancellieri, poi è andata meglio, ma ha rischiato di fare un pasticcio dando la palla a Bonny. Almqvist in velocità lo ha superato dirigendosi verso l’area (24’). Ha cercato di servire in profondità Karamoh (28’). E’ intervenuto male e di testa ha finto per servire Bonny che dal limite ha testato i riflessi di Vanja (63’). Ha mandato la palla oltre la linea di fondo per non correre pericoli (87’).

Lazaro: 6,5 Ha fatto passare un brutto fine pomeriggio a Valeri superandolo quasi sempre. Le sue sgasate hanno messo in apprensione il Parma. Non ha preso bene la sostituzione e uscito ha dato un calcio al porta borracce. Servito da Vojvoda è andato via a Valeri, ma poi il suo cross basso è stato intercettato dalla difesa gialloblù (31’). Ha saltato nuovamente Valeri e poi ha messo al limite dell’area per Vlasic (37’). (Dal ‘66 Pedersen: 6 Meno brillante del compagno, ma pur sempre utile. Su una palla sporcata da Valenti ha controllato e poi da posizione defilata ha concluso male mandando a lato (84’)).

Vlasic: 6 Intermittente, ma quando si accende sa come creare la superiorità numerica. A supporto delle punte e più volte si è anche abbassato molto. Ha ricevuto un lancio lungo, ma era in fuorigioco (3’). La sua conclusione, sul traversone di Sosa, è stato intercettato dalla difesa avversaria (7’). E’ avanzato e ha crossato (9’). Altra avanzata e altro cross che però questa volta è stato deviato in angolo da Delprato (12’). Sul cross di Lazaro, ha stoppato  e poi calciato debolmente finendo per  agevolare la presa di Suzuki (37’). Si è lanciato in campo aperto palla al piede, però poi ha sbagliato il passaggio per Adams (49’). Sul traversone di Vojvoda è stato chiuso da Balogh (52’). Servito da Tameze ha controllato e non riuscendo a tirare ha dato palla in area a Adams (90’+2’). Ha cercato la conclusione senza fortuna (90’+3’).

Ricci: 6 Smista palloni mettendo ordine in mezzo al campo. Ha speso un fallo venendo ammonito per aver steso Sohm per fermare la ripartenza del Parma (8’). Ha servito in area Karamoh (17'). Per un fastidio muscolare dopo ‘intervallo è rimasto negli spogliatoi. (Dal ‘46 Linetty: 6,5 Suzuki gli ha negato il gol della vittoria al termine del recupero finale. Niente fascia da capitano per lui quando è entrato, passata da Ricci a Vlasic, forse perché è in scadenza di contratto a giugno e sembra che non ci sarà il rinnovo da parte sua, ma l’impegno di certo non lo lesina, anzi; alla fine conta più questo di una fascia o del voler intraprendere una scelta differente di vita. Col destro dalla distanza ha concluso, ma Balogh ha respinto (54’). Valenti sul primo palo ha allontanato il suo calcio d’angolo (74’). Dopo una mischia in area al limite gli è arrivata la palla e lui di potenza ha fatto partire un diagonale, ma Suzuki gli ha negato il gol partita (90’+5’).

Ilic: 6 Sembra aver recepito che deve anche sacrificarsi, se occorre, in fase difensiva. Sa come si deve gestire la palla, ma da lui ci si aspetta maggiore incisività. Con il compito anche di andare a prendere alto Hernani. Dopo che Almqvist in velocità aveva superato Coco prima che l’avversario entrasse in area ha allontanato provvidenzialmente la palla (24’). (Dal ‘66 Tameze: 6 Non gli manca il fisico e neppure l’intraprendenza. Con un traversone ha dato palla a Adams in mezzo all’area (90’+3’).

Sosa: 5,5 Senza infamia e senza lode, poteva e doveva metterci maggiore dinamicità: magari avesse fatto come Lazaro. Il suo traversone arriva a Vlasic (7’). (Dall’ 84’ Sanabria: n.g.).

Karamoh: 5 La sua mancanza di coraggio nel tirare urla vendetta. E’ entrato in area e poi dopo aver saltato il portiere, che era scivolato, ha atteso troppo di poter servire Vlasic o Adams, senza prendersi la responsabilità di tirare, e così ha fatto sfumare un’occasione potenzialmente pericolosa (17’). Sul tentativo di passaggio da parte di Coco, Balogh lo ha anticipato (28’). (Dal ‘66 Njie: 5,5 Non riesce a essere determinante anche perché Delprato con l’esperienza non gli concede nulla. Ha gestito male la palla che è finita al Parma (82’)).

Adams: 5,5 Suzuki con lui si è superato ben due volte, ma ha anche sprecato una buona occasione e poi nella ripresa è desaparecido. Sul cross di Vlasic di testa ha schiacciato, ma Suzuki provvidenzialmente in tuffo ha mandato in angolo (9’). In mezzo all’area, sul cross di Lazaro, in girata col destro ha cercato di sorprendere il portiere del Parma che però ancora una volta si è superato salvando la sua porta (19’). Il suo tiro è risultato sbilenco (22'). E’ andato a disturbare l’uscita di Suzuki che pur rischiando ha comunque difeso la palla (36’). Nello stretto era scattato, ma il passaggio di Vlasic è stato impreciso (49’). Appostato sul primo palo ha allontanato l’angolo del Parma (51’). Da dentro l’area si è girato e ha tirato, ma è stato murato da Haj (87’). Il suo traversone è finto fra i guantoni di Suzuki (88’). Sulla palla di Vlasic da dentro l’area ha mandato alto sopra la traversa (90’+2’).Sul traversone di Tameze è arrivato scivolando e così non è riuscito a inquadrare la porta (90’+3).

Paolo Vanoli: 6 Si aspettavano altri punti dopo il pareggio in rimonta con l’Udinese, ma anche oggi è arrivato solo un altro punto dovuto a un secondo tempo dove i suoi ci hanno anche provato, ma senza quella determinazione feroce per vincere. Ormai è conclamato che deve fare fuoco con la non molta legna, per giunta umida, che ha a disposizione.
Non disponibili i lungodegenti, Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva più Gineitis per un problema muscolare, ma è rientrato Walukiewicz dopo la crisi respiratoria di due partite fa. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Vojvoda, Maripán e Coco. A centrocampo Lazaro, Vlasic, Ricci, Ilic, con ancora in panchina Linetty, e Sosa. In attacco Karamoh, preferito nuovamente a Sanabria, e Adams.
La sua squadra ha tenuto palla e si è resa pericolosa in due occasioni con Adams che si è visto negare il gol due volte (9’ e 19’) da interventi importanti di Suzuki. Il Parma si è affidato soprattutto alle ripartenze e con Mihaila era riuscito a segnare, ma il gol è stato annullato per fuorigioco di Cancellieri (10’).
Ha dovuto sostituire Ricci, lasciato nello spogliatoio dopo l’intervallo, con Linetty per un problema muscolare al retto femorale, magari ha anche influito il giallo rimediato a inizio partita tenuto conto che la prossima gara sarà con la Juventus. Pecchia ha cercato di sboccare il match mandando in campo Bonny al posto di Hainaut in modo da avere quattro attaccanti visto che c’erano già Mihaila, Cancellieri e Almqvist (56’) ed effettivamente il Parma ha colpito il palo con Mihaila (65’). Nel finale con Sanabria al posto di Sosa (84’) il mister ha tentato il tutto per tutto per cercare di vincere schierando quattro attaccanti, ma proprio nell’ultimo minuto di recupero Suzuki ha negato il gol a Linetty (90’+5).
Peccato che i suoi non siano riusciti a concretizzare le occasioni create: un po’ di amaro in bocca c’è eccome. Comunque il girone d’andata si è concluso con la squadra che ha accumulato 21 punti e visti i problemi che ci sono stati fin dal mercato estivo e che si sono acuiti con l’infortunio di Zapata è un bottino che va nella direzione dello step che ha fissato: arrivare il prima possibile alla salvezza. Chissà quando, e se, Cairo e vaganti gli daranno i rinforzi di cui tanto avrebbe bisogno per ottenere qualche punto in più con maggiore facilità.    

PARMA: Suzuki: 7,5; Delprato: 5,5; Valenti: 6; Balogh: 6; Valeri: 5; Sohm: 6; Hainaut: 6 (dal ‘56 Bonny: 6,5); Mihaila: 6,5; Hernani: 6,5 (dal ‘75 Keita: n.g.); Almqvist: 5,5 (dal ‘67 Haj: 6); Cancellieri: 5 (dal ‘67 Benedyczak: 5,5).
Fabio Pecchia: 6.

Arbitro Ermanno Feliciani: 5,5 Macchia la sua direzione per due mancati cartellini gialli: uno a Almqvis e uno a Hernani. Ha ammonito: Ricci per aver steso Sohm per fermare la ripartenza del Parma (8’). Si era accorto del fuorigioco di Cancellieri in occasione del gol di Mihaila, confermato poi dal check del Var che ha considerato deviazione ininfluente ai fini del fuorigioco il tocco di Vojvoda, e ha annullato il gol del Parma (10’). Ha mostrato il giallo a Delprato per una trattenuta alquanto evidente ai danni su Karamoh (14’). Il Parma ha protestato perché voleva un calcio di punizione al limite dell'area dopo uno scontro fra Hernani e Karamoh (27’). Ha fischiato il fallo, ma non ha ammonito Almqvist per aver saltato con il braccio largo e quindi aver colpito Maripán (39’). Ha graziato Hernani che era intervenuto duro ai danni di Njie (71’). Ha ammonito Linetty per un fallo su Bonny (81’).