Le pagelle di Venezia-Torino: Coco ha fatto tutto bene e segnato anche il gol della vittoria. Poco brillanti Zapata e Adams. Saracinesca Vanja. Da Sosa e Pedersen spunti interessanti
Milinkovic-Savic: 7 Nicolussi Caviglia ha provato in tre occasioni a fargli gol, ma lui è stato una saracinesca. Sponda di Pohjanpalo per Zampano che ha servito Ellertsonn che poi ha appoggiato per Oristanio che dopo un contatto lieve con Lazaro è caduto, per l’arbitro non c’erano gli estremi per il calcio di rigore (9’). Nicolussi Caviglia su calcio di punizione ha provato uno schema che non gli è riuscito poi ha ripreso il pallone e lo ha dato a Pohjampalo che si è fatto murare il tiro (12’). In una mischia nella sua area Nicolussi Caviglia ha fatto partire, dal vertice sinistro dell'area, un tiro potente, ma lui è volato e ha tolto il pallone dall'angolino in alto (14’). Nicolussi Caviglia, da centro area, con il piatto ha tirato, ma lui è intervenuto e ha evitato il peggio lamentando poi un fallo in attacco (uscendo di pugno era in mezzo a tre suoi compagni) (15’). Candela muovendosi sul filo del fuorigioco ha servito Ellertsonn che di testa non è riuscito a intervenire (32’). Nicolussi Caviglia ha concluso e lui ha bloccato senza problemi (40’). Duncan ha servito in area Pohjanpalo che non è riuscito a gestire bene la palla con i piedi ed è stato anticipato da Coco (42’). Zampano è avanzato per 50 metri palla al piede e poi ha servito Oristanio che non è riuscito a superare Masina (45’+2’). Il cross di Zampano è stato respinto e la palla è arrivata a Pohjanpalo che al volo ha concluso però su Coco (48’). Pohjanpalo è riuscito solo a sfiorare il pallone messo in mezzo (50’). Pohjanpalo ha fatto sponda per Nicolussi Caviglia che ha concluso però un po’ sopra la sua traversa (57’). Accelerazione di Oristanio che ha servito a rimorchio Candela che ha concluso altissimo (65’). Accelerazione questa volta di Candela che ha lasciato sul posto Masina e poi ha dato a Ellertsson che in girata non ha trovato lo specchio della sua porta (71’). Duncan ha attaccato la profondità e di prima ha messo in mezzo con Coco che con decisione in spaccata ha mandato in angolo (75’). Sull’angolo calciato tagliato sul secondo è sbucato Idzes che non è riuscito a girare la palla verso la sua porta (76’). Zampano ha liberato al limite Doumbia che però ha tirato altissimo (80’). Duncan ha servito alla perfezione Gytkjer che ha stoppato un pallone non facile, ma poi, da buona posizione, ha fatto partire un diagonale debole (90’+2’).
Vojvoda: 6 Ha spinto abbastanza, ma qualche sbavatura l’ha palesata. Lazaro gli ha chiesto l'uno due, ma Zampano ha intuito e ha recuperato palla (23’). Ha sbagliato ad impostazione, ma Zampano non ne ha approfittato e la palla è tornata in possesso del Torino (38’). Ha visto l’inserimento di Ilic e gli ha dato un’ottima palla (54’). (Dal ‘79 Dembélé: n.g. Ha lanciato Ilic (90’+5’).
Coco: 7,5 Bene in fase difensiva ed anche goleador. Ha chiuso sul lancio lungo di Zampano (38’). Duncan ha servito in area Pohjanpalo che non è riuscito a gestire bene la palla con i piedi e lui lo ha anticipato (42’). Pohjanpalo dalla distanza lo ha centrato in pieno (48’). Duncan ha attaccato la profondità e di prima ha messo in mezzo con lui che con decisione in spaccata ha mandato in angolo (75’). Su sviluppo da calcio d’angolo indirizzato sul primo palo Masina ha spizzato allungando la traiettoria e lui, in mezzo all’area, ha svettato su tutti mandando la palla in rete (86’).
Masina: 6,5 Ha fatto quasi sempre buona guardia. Provvidenziale la chiusura su Oristanio. Zampano è avanzato per 50 metri palla al piede e poi ha servito Oristanio che non è riuscito a superarlo (45’+2’). Candela in accelerazione lo ha lasciato sul posto (71’). Ha crossato (82’). Su sviluppo da calcio d’angolo indirizzato sul primo palo ha spizzato allungando la traiettoria con la palla che poi è stata indirizzata in porta da Coco (86’).
Lazaro: 5 Vanoli lo ha spostato a destra e qualche errore di troppo nei passaggi lo ha fatto e avrebbe potuto fare di più aggredendo meglio lo spazio.
Ha chiesto l'uno due a Vojvoda, ma Zampano ha intuito e ha recuperato palla (23’). Pohjanpalo ha sbagliato la sponda e ha regalato palla al Torino e così lui ha crossato per Zapata che non è riuscito a schiacciare in porta (31’). Zampano ha accelerato e gli ha fatto una finta e lui ha dovuto fargli fallo per fermarlo (39’). Ha crossato per Ilic che è stato anticipato (56’). (Dall’ 88’ Walukiewicz: n.g. Ha esordito con la maglia del Torino).
Ricci: 6 Si è sacrificato in fase difensiva, forse poteva essere un po’ più intraprendente in fase di spinta. Ha imbucato per Zapata (3’). Ha fermato l’avanzata di Zampano (21’). Sul cross di Lazaro per Ilic il serbo è stato anticipato e poi il pallone è arrivato al limite dell’area sui suoi piedi, ma Joronen non si è fatto sorprendere dalla sua conclusione (56’). (Dal ‘62 Pedersen: 6 Qualche accelerata interessante l’ha fatta vedere. Da posizione defilata Ilic gli ha dato palla alla perfezione, ma lui si è fatto murare il tiro però ha conquistato un calcio d'angolo (85’)).
Linetty:6,5 Un motorino instancabile che marcia chilometri e di tanto in tanto avvia anche le ripartenze. Ha portato via la palla a Duncan e poi l’ha smistata per Ricci (3’). Ha cercato di scavalcate la difesa avversaria, ma Svoboda ha anticipato Zapata e la palla è arrivata a Joronen (30’). Ha scavalcato la difesa e ha servito Zapata (45’+4’). Sul cross di Masina, la palla gli è arrivata sui piedi e cadendo ha comunque provato a tirare con la sfera che è finita sopra la traversa (82’).
Ilic: 6 Sa cosa si deve fare e più volte fa la cosa giusta, ma poteva essere ancora più incisivo. Peccato per che non sia riuscito a spedire la palla in rete. Ha ricevuto da Zapata e ha cercato di servire in profondità Adams senza riuscirci (2’). Su sviluppo da calcio d’angolo, battuto corto, ha messo il pallone tagliato in mezzo, ma la difesa del Venezia ha allontanato (4’). Sosa si è sovrapposto e ha ricevuto da Adams dando poi palla a lui che ha mancato l’impatto (45’). Si è inserito e Vojvoda gli ha servito un’ottima palla e poi si è elevato e ha concluso di testa, ma Joronen non si è fatto sorprendere e ha bloccato (54’). Sul cross di Lazaro è stato anticipato (56’). Ha sbagliato l’appoggio, troppo corto, e gli avversari ne hanno approfittato per partire in contropiede (58’). Da posizione defilata ha dato palla alla perfezione a Pedersen (85’). Lanciato da Dembélé non aveva più forze e Joronen in uscita ha fatto sua la palla con facilità (90’+5’).
Borna Sosa: 6 Alla prima da titolare in granata qualche buon cross lo ha sfoderato, manca ancora un po’ sotto l’aspetto della condizione fisica. Ha dato palla ad Adams, ma il compagno non ha controllato bene ed era anche in fuorigioco (9’). Ha crossato in mezzo (18’). Il suo cross è stato allontanato dalla difesa del Venezia che è ripartito con Duncan che però ha poi sbagliato l'imbucata per Pohjanpalo (28’). Si è sovrapposto e ha ricevuto da Adams dando poi palla a Ilic che ha mancato l’impatto (45’). (Dal ‘62 Sanabria: 5,5 Subentrando aveva più forze di avversari e compagni, ma non le ha sfruttate a dovere).
Zapata: 5,5 Ha faticato a trovare spazi, anche perché ben marcato. Impreciso nei tiri. Ha dato palla a Ilic (2’). Sull’imbucata di Ricci ha concluso, ma Svoboda ha allontanato (3’). Ha guadagnato un calcio d’angolo (4’). Svoboda lo ha anticipato (6’). Linetty ha cercato di scavalcate la difesa avversaria, ma Svoboda è andato in anticipo su di lui e la palla è arrivata a Joronen (30’). Pohjanpalo ha sbagliato la sponda e ha regalato palla al Torino e così Lazaro ha crossato per lui che non è riuscito a schiacciare in porta (31’). Linetty ha scavalcato la difesa e lo ha servito poi lui ha appoggiato al limite per Adams (45’+4’).
Adams: 5,5 Più in difficoltà rispetto alla precedente gara con l’Atalanta ed è stato meno brillante fra le linee rispetto alla gara con l’Atalanta: ha fatto un passo indietro. Non ha controllato bene la palla servitagli da Sosa ed era anche in fuorigioco (9’). Spalle alla porta ha ricevuto la sfera e ha provato la conclusione che è stata murata dalla difesa avversaria (11’). Sul cross di Sosa, Zampano non è arrivato sulla palla e lui ne ha approfittato per concludere, ma Joronen è intervenuto provvidenzialmente (il tiro era un po’ troppo su di lui) e poi Svoboda ha anticipato tutti e ha allontanato la sfera dai pressi della linea di porta (18’). Ha aspettato la sovrapposizione di Sosa prima di dargli palla (45’). Linetty ha scavalcato la difesa e ha servito Zapata che ha appoggiato per lui, ma la sua conclusione dal limite non è stata impeccabile (45’+4’). (Dal ‘77 Tameze: n.g.).
Paolo Vanoli: 6 Mentalità, concentrazione, umiltà ed essere affamati aveva chiesto alla squadra per questa partita, per lui molto particolare essendo l’ex che alla fine dello scorso campionato tramite i play off aveva portato i lagunari in Serie A. alcune delle richieste i suoi sono state attese altre no. La sua squadra pur vincendo ha faticato molto in fase offensiva.
Degli ultimi arrivati, Walukiewicz e Maripan, solo il primo è stato convocato poiché non c’è stato tempo sufficiente per completare le pratiche burocratiche per il cileno proveniente dal Monaco. E con ancora privo degli infortunati Schuurs, Vlasic e Gineitis, ha dovuto fare scelte di formazione. In porta ha schierato Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Vojvoda, Coco e Masina. Sulla fascia destra Lazaro, che nelle precedenti gare aveva agito sul lato mancino, e sulla sinistra Borna Sosa. In mezzo al campo Linetty, Ricci e Ilic. In attacco Adams, preferito nuovamente a Sanabria, a fare coppia con Zapata.
All’inizio i suoi hanno fatto possesso palla e il Venezia ha atteso difendendosi con ordine poi poco alla volta i lagunari hanno guadagnato qualche metro. Sulle seconde palle i giocatori granata spesso arrivavano in ritardo finendo per favorire gli avversari e hanno utilizzato anche un po’ troppo i lanci lunghi che non sempre andavano a buon fine. Milinkovic-Savic due volte ha evitato che Nicolussi Caviglia infilasse palla nella sua rete (14’ e 15’) e anche sull’altro fronte Joronen si è messo in evidenza su Adams (18’).
Nella ripresa la partita è continuata sullo stesso piano con il Torino che ha forzato troppo le giocate e il Venezia che appena poteva approfittava per arrivare dalle parti di Vanja senza però essere preciso nel tiro in porta. Coco ha poi trovato il tiro vincente (86’).
VENEZIA: Joronen: 6,5; Idzes: 6,5; Svoboda: 5,5; Sverko: 6 (dal ‘76 Altare: n.g.) ; Candela: 6 (dall’ 88’ Raimondo: n.g.); Nicolussi Caviglia: 7 (dal ‘64 Doumbia: 6,5); Duncan: 6,5; Zampano: 6; Ellertsson: 6; Oristanio: 5,5 (dal ‘76 El Haddad: n.g.) ; Pohjanpalo: 6 (dal ‘76 Gykjer: n.g.) .
Eusebio Di Francesco: 6,5.
Arbitro Matteo Marcenaro: 6,5 Non ha sbagliato nessuna decisione importante. In area c’è stato un contatto lieve fra i piedi di Oristanio e quelli di Lazaro, ma non ha valutato l’episodio da rigore, anche se poi il giocatore del Venezia ha perso l’equilibrio (9’). Nicolussi Caviglia, da centro area, con il piatto ha tirato, e Milinkovic-Savic è intervenuto evitando il peggio e poi il granata avrebbe voluto il fallo in attacco, ma uscendo di pugno era in mezzo a tre suoi compagni (15’). Ha ammonito: Linetty per un intervento in ritardo su Candela (49’); Vojvoda per un intervento in ritardo (52’); Duncan per un tocco duro su Adams (68’); Altare per un fallo su Ilic (83’); Pedersen per un intervento, anche pericoloso, ai danni di Ellertsson (90’+4’). Il Venezia ha protestato per un presunto fallo di mano in area di Pedersen, ma lui non ha concesso il rigore e il Var ha confermato la sua decisione (90’+5’).