LIVE Juric: "Abbiamo limiti di fisicità e li paghiamo, ma la prestazione mi è piaciuta. Derby? Vogliamo fare una grande partita"

20.02.2023 23:23 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Ivan Juric
TUTTOmercatoWEB.com
Ivan Juric

L’allenatore del Torino, Ivan Juric, fra poco in conferenza stampa commenterà la partita con la Cremonese.

Come mai ci sono stati alti e bassi nella prestazione?
"La squadra ha limiti di fisicità e li paghiamo. Nel secondo tempo con i lanci lunghi del portiere se non si vincono i contrasti la palla rimane lì e così loro hanno fatto due gol. L’analisi è molto banale. Buongiorno quando è entrato ci ha dato un'altra struttura vincendo più contrasti. Certe situazioni l’anno scorso le gestivamo benissimo, ma è proprio la struttura fisica dei giocatori che dipendono certe cose. È molto chiaro. La prestazione è stata eccellente, una delle migliori di quest'anno. Questi ragazzi mi stanno dando grandissime soddisfazioni e penso che a volte vanno anche oltre sapendo che anche oggi ci mancavano quattro giocatori importanti: sono molto soddisfatto"

Come valuta la prestazione di Ilic? E' parso che abbia fatto abbastanza bene?
"Sì, sapendo che era alla prima partita da titolare e che non è al massimo sono soddisfatto di lui. Ho visto cosa potrebbe fare e darci. Il rigore guadagnato è sinonimo di talento. Secondo me, ora deve trovare continuità nel lavoro e conoscere un po’ i compagni e tutto quanto così, mi auguro, che andrà in crescendo. Come dici tu per essere stata la prima partita sono rimasto soddisfatto".

Avete un problema con le piccole?
"Per noi non sono piccole. Voi vedete i giocatori e dite piccole. Ma in che senso piccole? Per noi non sono piccole perché per noi queste sono partite alla par, non piccole. Quello che stiamo facendo è oltre. Se penso a piccole non vado da nessuna parte”.

Ma ci sono tanti punti di differenza fra voi e la Cremonese.
“Per me i ragazzi sono fantastici: questa è la differenza. Se molliamo un attimo retrocediamo”

La vostra rosa e quella della Cremonese sono un po’ diverse.
“Per me no, non c'è tutta questa differenza"

Forse oggi, come con l’Empoli e la Salernitana, non avete chiuso la partita tenuto conto che nel primo tempo avete creato parecchio?
“No, per questo dico che oggi è stata fatta una partita eccellente. Poi nel primo tempo abbiamo creato tanto e sbagliato delle cose pur dominando. Nel secondo tempo abbiamo subito due tiri da fuori e sono stati due gol, ma so che quando lanciano così io prima vincevo e adesso non più, ma non perché il giocatore non vuole fare, non è attento o siamo calati bensì perché perde. La caratteristica del giocatore è che perde e quando si perde questo, quest’altro, ancora questo ci si trova in questa situazione. Per questo dico che ci sono cose positive, eccellenti e per come interpretano i ragazzi sono fantastici, ma poi in certi momenti della partita ci sono dei limiti che non li si risolve. Le occasioni sbagliate? E’ proprio questo. Di cosa stiamo parlando? Della qualità dei cross, dei tiri e dei passaggi. E’ di questo che stiamo parlando. Quando dico che noi stiamo facendo benissimo so cosa dico e per me è molto chiaro e semplice. Per questo dico che questa sera sono stra-contento della prestazione”    

Che sensazioni ha per il derby?
"Se hai Lazaro, Vlasic, Ricci e Pellegri magari un giorno avremo un'altra forza con i cambi, nella qualità e nello stare in campo. In questo momento ci mancano questi giocatori che per noi sono titolari fissi. Vogliamo prepararci al massimo per il derby. Ci sono otto giorni, tranquillità e concentrazione e mi piacerebbe tanto vedere la gente vicino a noi per darci sostegno. Penso che questi ragazzi si meritano molto di più di ciò che si pensa perché stanno andando oltre. Vogliamo prepararla bene e fare una grande partita".

Vlasic recupererà per il derby?
"Mah, non lo so. Ho difficoltà a spiegarlo perché ha finito l'ultimo allenamento ed era tutto normale, aveva solo con un piccolo fastidio che sembra che possa impedirgli di giocare per un periodo. Ora vedremo in settimana che cosa succederà. Ma sono situazioni che un allenatore fa un po’ fatica ad accettare perché in allenamento scatti, fai, tiri e poi dici che senti qualche cosa e ti devi fermare per un periodo più lungo. Nei prossimi giorni faremo analisi approfondite e speriamo che lo stop non sia così lungo, ma un po’ meno"

Un giudizio sulla Cremonese e sulla sua classifica?
"Nel primo tempo è stata la solita Cremonese che aspetta un errore altrui per punire e basa tutto su questo. Ma noi siamo stati perfetti e abbiamo creato un sacco di occasioni da gol e giocato con un  dominio assoluto. Nel secondo tempo hanno deciso di lanciare palle lunghe sulla punta centrale che ha vinto tanti contrasti e la palla rimaneva lì. Sulla seconde palle arrivavano spesso Pickel e Benassi, che sono due ottimi giocatori, e ne hanno vinte tante e così sono nati questi due tiri da fuori. Non so che giudizio dare, sono abbastanza sotto in classifica. Prendendo i singoli, Sernicola, Valeri, Pickel, Benassi e Okereke, non stiamo parlando di una brutta rosa, anzi".