ESCLUSIVA TG - Luca Vaccaro (La Gazzetta della Spezia e Primocanale): "La crescita di Pio Esposito è stata impressionante"

Nelle ultime settimane uno dei nomi che è stato accostato al Torino in vista del prossimo mercato estivo è stato quello di Francesco Pio Esposito, giovane attaccante classe 2005 di proprietà dell'Inter che si sta rendendo protagonista di una grande stagione con la maglia dello Spezia in Serie B, con 14 reti in 27 partite. La redazione di TorinoGranata.it ha intervistato in esclusiva Luca Vaccaro, giornalista de La Gazzetta della Spezia e di Primocanale, che segue da vicino il club spezzino e ci ha parlato della grande crescita del gioiellino dei liguri: "La crescita di Pio Esposito è stata lampante, soprattutto dal punto di vista fisico, rispetto anche solo allo scorso anno. A questo si aggiunge una crescita mentale clamorosa per un classe 2005, a mio parere tra i giovani è appena sotto la fascia di elite. Un suo pregio è la grande abnegazione, unita alla forza mentale, lo scorso anno ha segnato soltanto 3 reti, mentre quest’anno sono già 14 i gol realizzati".
Sul mercato ci sono diversi club su Esposito, tra i quali sembrerebbe anche il Torino, ma non sarebbe da escludere una sua permanenza allo Spezia in caso di promozione in Serie A: "Tra Inter e Spezia ci sono ottimi rapporti già da tempo e se lo Spezia dovesse essere promosso in Serie A ci sarebbe la possibilità che Esposito possa fare una terza stagione in prestito a La Spezia; il giocatore, se dovesse restare il fratello Salvatore, penso resterebbe volentieri un altro anno, ma come dicevo solo se lo Spezia dovesse essere promosso in Serie A, in caso di permanenza in Serie B sarebbe improbabile una sua permanenza. Le voci di un possibile interesse del Torino possono avere un fondamento ma su questo ovviamente lo Spezia non ha giurisdizione, su di lui c’è anche il Napoli, la stessa Inter lo sta osservando con molta attenzione, ma lo Spezia farà il possibile per trattenerlo un altro anno in caso di promozione in Serie A".
Visto il grande rendimento avuto, si inizia già a parlare di un futuro in Nazionale Maggiore per Esposito, che a fine stagione dovrebbe essere impegnato negli Europei Under 21: "Non ho dubbi che possa diventare un punto fermo anche della Nazionale maggiore, ha tutte le caratteristiche per sfondare nel calcio di oggi, ha un controllo perfetto del pallone, ha caratteristiche che ricordano un po’ Dzeko. Deve dimostrare di potersi affermare in altri palcoscenici, ma il potenziale c’è tutto".
Nonostante la giovane età, Esposito ha già dimostrato doti caratteriali importanti, dopo un primo anno difficile in Liguria: "E’ arrivato lo scorso anno nell’annata più buio della storia recente dello Spezia, si è preso anche qualche critica ingenerosa, ma non ha mai perso la rotta, ha realizzato un gol fondamentale per la salvezza, è voluto restare e quest’anno sta vedendo ripagata questa sua perseveranza. Sulla sua permanenza è stato fondamentale il ruolo di D’Angelo".
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati